DOMENICA 12 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 12 OTTOBRE (EUGENIO MONTALE DAY)

Buongiorno,
ricordate tanti anni fa, da piccoli, quando si faceva la conta? Quando un bambino faceva rollare le braccia pensando dei numeri, poi lo si fermava e iniziava a contare fino ad arrivare a quel numero indicando chi doveva stare sotto? Ricordate che c'era sempre almeno un bambino odioso che, arrivato quasi al numero esatto - facciamo 41 - iniziava a tergiversare cose tipo "41 e un quarto, 41 emmezzo, 41 e..." per far restare sotto chi pareva a lui? Lo stesso che quando si erano fatte la partita, la rivincita e la bella, dopo avere perso se ne usciva con "partitissima?", poi "partitissimissima?", "chi vince questa vince il mondo?" anche se si trattava di una normalissima gara di forbicecartapugno. Ecco: quanto avete sperimentato per la prima volta nella vostra vita l'impulso omicida al cospetto di un moccioso siffatto? Nevvero? Allo stesso modo mi sento quando scopro che un film moderno non solo è per forza in tre parti (ci facciamo sempre delle gran saghe), ma l'ultima parte va spezzata in due se non in tre parti. Successe con il capostipite Signore degli anelli al momento de Il ritorno del re, lo hanno fatto con Harry Potter, con Twilight e adesso pure con Hunger games. Cioè, non possono farne direttamente quattro? Sono due più un terzo diviso in due. Io ero una schiappa in matematica, ma... Ma si alzava sempre quello del nascondino, quello di forbicecartapougno che esclamava "io lo so!" e prima che gli venisse concesso di parlare diceva tutto d'un fiato "icsmenounterzoallameno1" e aveva pure ragione. Odio.

http://www.failcaffe.it/wp-content/uploads/2013/04/alfalfac.jpg

Un brano acconcio all'odio:
http://youtu.be/rxH5khloY8M


LA PASSIONE PER IL DELITTO

Lario Fiere, viale Resegone, Erba, dalle 10

http://s14.postimg.org/x5qqe6dox/titolo.jpg

Programma

- ore 10 Scrittori in fuga. Laboratorio di scrittura d'evasione con Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori. Format di tre ore in due sessioni. Partecipazione gratuita.
- ore 13.30 a tavola con Sofia Corben, Rosa Mogliasso, Laura Toffanello e Marco Pistacchio Modera Elisabetta Bucciarelli. Durante l'incontro sarà servito un piatto a tema, in omaggio al giallo in cucina
- ore 14.30 incontro con Luca Bonzano e Francesco Recami. Modera Giorgio Bardaglio
- ore 15-30 incontro con Patrick Fogli e Marco Vichi.
- ore 15.30 Passione per il delitto game. Gioco-laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni. Costruzione di dadi polizieschi per inventare una storia misteriosa. Con Fabiola Borciu
- ore 16.30 incontro con Manuela Lozza e Gianfrancesco Turano. Modera Paolo Moretti
- ore 17.30 incontro con Roberta Gallego e Alessandro Maurizi. Modera Mauro Migliavada
- ore 18.30 incontro con Emilio Martini, Elena e Michela Martignoni e Valerio Varesi. Modera Gianfranco Colombo
- ore 19.30 Big dark slam. Gara finale di racconti brevi a eliminazione, con voto in diretta del pubblico, fino alla proclamazione del vincitore. Arbitro Eugenio Canton
- Al termine cena in piedi con ricetta omaggio al poliziesco in cucina

Inoltre durante il pomeriggio: letture di Elena Mearini, Per silenzio e per voce sola, con musiche di Stefano Covri; performance culinaria di Incomicia per C, grandi giallisti ai fornelli, con ricettario per il pubblico. In mostra le opere di Maria Antonietta Cavaleri, Fabrizio Galli, Jacopo Ghislanzoni e Laura Redaelli.

NdA: già finito... che delitto...
http://www.lapassioneperildelitto.it


CASTAGNE, STREGHE & DINTORNI

Rovenna

http://www.eventiesagre.it/images/upload/image/2014/vari/lombardia/ottobre/castagne_e_streghe.jpg

- ore 11.30 alla Curt di Ustinei spettacolo di magia per bambini con il prestigiatore Riccardo Reali
- ore 14 piazza Vittoria Ul cabaret di strii con i Tri del jazz
- ore 15.30 piazza Fontana La strega Ada racconta di castagne e streghe. Storie e leggende della tradizione lombarda
- ore 16 piazza Vittoria Quattro voci all'imbrunirecon i Voxa
- ore 17.30 piazza Vittoria, estrazione della lotteria delle streghe


LA COMMEDIA DELL'ARTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 15, ingresso libero

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f4/Komedia.jpg/400px-Komedia.jpg

Il Teatro Sociale di Como organizza una giornata aperta e gratuita di presentazione del workshop di Stefano De Luca sulla Commedia dell’arte. La prova gratuita è prevista dalle 15 alle 18 e sarà un momento importante di formazione curato proprio dal regista De Luca che, oltre a presentare il suo corso, sarà a disposizione di tutti gli allievi interessati con la sua grande competenza. Per partecipare alla prova è necessario iscriversi via mail all’indirizzo [email protected].


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_perez_50171.jpg

Perez (Italia, 2014, 94 minuti) di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo

Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.

 

NdA: detto al giorno d’oggi, ignavo sembra un ignaro con un difetto di pronunzia...


SULUTUMANA IN CONCERTO AD ALBAVILLA

Crott da Baghett, via Magenta, 32, ore 16.30, evento gratuito

http://www.sulutumana.net/wp-content/uploads/2013/03/Sulutumana02.jpg

Si rinnova l'annuale appuntamento con i Sulutumana alla Festa dei crotti.


AUTUNNO IN MUSICA

Chiesa di San Vittore e Defendente, via Milano 11, Ronago, ore 17.30, ingresso libero

http://monsalvaesche.files.wordpress.com/2012/03/gustave-dore-dante-and-virgil-in-cocytus1.jpg

Nel mezzo del cammin... Una lettura dei canti più celebri dell’Inferno dantesco con l'attrice Elena Zegna e il flautista ed esperto di musica antica Ubaldo Rosso, primo flauto di importanti orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, della Rai di Torino e Teatro alla Scala di Milano e docente del Conservatorio di Torino.


CAMMINA CAMMINA

Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, ore 17.30

http://www.teatrogruppopopolare.it/index_images/logoTGP.gif

Cammina cammina. Spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Adduci con Liliana Di Tardo, Toni Filippazzo, Selìka Magatti, Ida Molteni, Maurizio Nichelini, Giulia Pelizzari e Serena Sacerdote
"C'è una strada dritta davanti a ciascuno di noi. Poi, di tanto in tanto, la strada ci porta davanti a un bivio. E lì noi decidiamo. Di qui, o di là. Sono questi gli unici istanti in cui possiamo pensare di essere veramente liberi". Così recita una battuta della messa in scena, chiarendo l'intenzione e la finalità del percorso spettacolare. Per parlare di scelta ci si è appoggiati a una rude fiaba afgana in cui un padre è costretto a scegliere il destino del proprio figlio, e alle vicende di internamento in un campo di sterminio nazista di una donna coraggiosa, con attenzione, appunto, alle scelte che ella opera tra la libertà e il pericolo. Argomenti gravi, ma trattati nelle intenzioni del gruppo con lievità, tanto da indurre a pensare senza voler tuttavia pesare. Lo spettacolo è il frutto del laboratorio per over sessanta tenuto da TeatroGruppo Popolare durante la stagione 2013/14.


COMON

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 18

http://www.tafter.it/wp-content/uploads/2013/10/comon.jpg

Evento conclusivo della Settimana della creatività di comON, durante il quale verranno celebrati i lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori e delle Università di stile nell’ambito del progetto scuole di comON condotto da Cristina Viganò e da Monica Sampietro. Si terrà infatti la premiazione dei lavori valutati come i migliori dalla giuria composta da Fulvio Alvisi, Serena Brivio, Margherita Rosina, Claudio Taiana e Cristina Viganò. Tutti i lavori degli studenti (sia quelli premiati che quelli non premiati) sono esposti nella mostra Stanze delle meraviglie allestita allo Spazio Ratti in largo Spallino a Como. La mostra rimarrà aperta fino al 26 ottobre da lunedì a venerdì dalle 11 alle 15, sabato dalle 10.30 alle 18.30 e domenica dalle 14 alle 18.

http://www.comon-co.it


LUKA ZOTTI AL SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero

http://www.tvnumeriuno.it/wp-content/uploads/2014/09/Luka-Zotti-ph-Roberto-Esperto_B.jpg

Luka Zotti presenta il nuovo disco Forgotten dream in occasione del vernissage della sua mostra d’arte.

http://www.teatrosanteodoro.it


OLTRE LO SGUARDO

Teatro Nuovo, via Lissi 11, Rebbio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://solelunaunpontetraleculture.com/portal/wp-content/uploads/2014/06/la-pirogue-de-moussa-toure-10688893xalzf.jpg

La pirogue (Francia, 2012, 87 minuti) di Moussa Touré con Souleymane Seye, Laïty Fall e Malaminé 'Yalenguen' Dramé
In un villaggio di pescatori alla periferia di Dakar, sono in molti a provare a raggiungere, con la piroga, le Isole Canarie, in Spagna. Spesso, quei viaggi si rivelano però mortali. Baye Laye è il capitano di un peschereccio. Non vuole partire, ma deve portare 30 uomini in Spagna. Nessuno di loro comprende la situazione, alcuni non hanno mai visto il mare e nessuno sa cosa li attende.

NdA: per la mia e soprattutto vostra gioia, in lungua originale...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci

http://bc.ilfattoquotidiano.it/pd/1328010481001/2014/08/1328010481001_3711912944001_vs-53df9616e4b0485c4cb9dc11-1083021587001.jpg?pubId=1328010481001

La trattativa (Italia, 2014, 108 minuti) di e con Sabina Guzzanti e con Enzo Lombardo, Sabino Civilleri, Filippo Luna e Franz Cantalupo
Un gruppo di lavoratori dello spettacolo, capitanatati da Sabina Guzzanti, decide di mettere in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa", quella che sarebbe intercorsa tra Stato e mafia all'indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze). In un teatro di posa, dunque, un gruppo di attori ricostruisce, nei modi di una "fiction giornalistica", i passaggi fondamentali di una vicenda complessa e piena di omissis che inizia dall'uccisione di Falcone e Borsellino fino ad arrivare al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco, politici e mafiosi. Vent'anni di storia italiana: l'uccisione di Salvo Lima, il maxi processo, la strage di Capaci, l'uccisione di Borsellino, le bombe a Roma, Firenze, Milano, la fallita strage allo Stadio Olimpico... con i suoi discussi protagonisti: Riina, Provenzano, Ciancimino padre e figlio, Caselli, i capi del Ros Mori e Subrani, Napolitano, Mancino, Scalfaro, i pentiti, Gaspare Spatuzza, Mutolo, Dell'Utri, Mangano... e Berlusconi, ovviamente, quello vero e quello fatto dalla Guzzanti.

http://www.spaziogloria.it


ACARYA 2014

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

http://www.acarya.it/IMG/Logo.jpg

I libri e le mappe. Spettacolo poetico di Roberto Sampietro con la partecipazione degli attori di Teatrame.

http://www.acarya.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA