DOMENICA 13 SETTEMBRE
(ARNOLD SCHÖMBERG DAY)
Buongiorno,
ho sempre amato molto l'Emilia Romagna (e, naturalmente, son ben consapevole che tra Emilia e Romagna c'è una bella differenza, soprattutto per loro, non come tra belgi e olandesi, ma... non dareste del belga a un olandese). E avendo trascorso diversi anni colà ho sempre amato tantissimo quell'accento così particolare e dolce. Bene: ma perché nella pubblicità di una nota compagnia telefonica c'è Bruce Willis, più bollito che mai, che viene accolto in casa da una procace signora che finze di parlare con un azzènto emiliano più finto di quello che uso io per trascriverlo? Ma perché nell'altro spot, che pure è di una casa di prodotti di Modena, due decantano i prodotti stessi sempre sforzando un azzènto che non gli è proprio? La mente vacilla... Fellini, dove sei? (Ah, Amarcord, con il suo romagnolo così stretto da risultare anche incomprensibile tornerà tra poco nelle sale)
Un brano a ciò acconcio:
https://youtu.be/bk4MEhUkxco
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15 e 17.15, biglietti a 7 sacchi
Qualcosa di buono (Usa, 2014, 104 minuti) di George C. Wolfe con Hilary Swank, Emmy Rossum, Josh Duhamel, Stephanie Beatriz e Jason Ritter
Quando Kate comincia ad avvertire i primi segnali che il suo corpo non obbedisce più a lei ma a una malattia progressiva e invalidante, la vita che ha condotto fino a quel momento si sgretola con crudele rapidità. Non può più suonare il piano né cucinare, non se ne fa più nulla o quasi dell'immensa casa modernista su due piani, e presto nemmeno di un marito, Evan, che per paura di romperla ha pensato bene di smettere di avvicinarla intimamente. Ferita nell'anima, ancor prima che nel fisico, Kate insiste per assumere come badante la giovane Bec, universitaria caotica e inesperta, dotata però della carica vitale di cui lei ha disperatamente bisogno.
http://www.cinecircolo.it
XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Chiesa di San Biagio, Casanova Lanza di Valmorea, ore 15.45
Concerto dell'organista Maurizio Maffezzoli.
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA ALDA MERINI
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 15, ingresso libero
Premiazione della quarta edizione del Premio internazionale di letteratura di Brunate dedicato ad Alda Merini. Da Brunate, il “balcone sulle Alpi”, prende infatti origine la storia della poetessa, poiché in paese dimoravano i nonni paterni. È con il premio a lei dedicato che Brunate la ricorda insieme a chi l’ha conosciuta e a chi le ha voluto bene. Saranno infatti presenti gli amici Ambrogio Borsani, curatore delle sue opere, Lucia Bellaspiga, che, insieme a Michelangelo Camelliti, Chiara Milani e Luisella Veroli costituiscono la giuria tecnica del premio, insieme al giornalista e scrittore Pietro Berra che ne è il presidente. La cerimonia sarà impreziosita dalla cantante Isabella Tosca e dal chitarrista Maurizio Aliffi che, interpretando alcuni brani del loro repertorio e altri ispirati alle liriche in concorso, daranno vita allo spettacolo La poesia incontra il jazz che concluderà il pomeriggio.
Il Premio internazionale di letteratura di Brunate è suddiviso in cinque sezioni: inediti poesia, volume edito di poesia, racconti del territorio, tesi di laurea e saggi sull’opera di Alda Merini e sulla poesia contemporanea, inediti poesia e aforismi giovani.
http://www.premioaldamerini.org
INCONTRO D'ARTISTI
Casa di riposo infermiere, piazza Meroni 2, Albese con Cassano, ore 16
Concerto del soprano Chiara Gaffuri con l'accompagnamento di Elena Oreggioni al pianoforte.
MUSICA IN GIARDINO
Parco dell'area di San Martino, via Castelnuovo, ore 16.30, ingresso libero (in caso di maltempo nella sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7)
Concerto dell'Orchestra a plettro Flora 1892 diretta da Matteo Castelli. Il concerto è organizzato in collaborazione con Accanto onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como, un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro familiari. Un pomeriggio di intrattenimento rivolto non solo a pazienti, familiari e operatori ma a tutti i cittadini per un lieto momento di condivisione che ben rappresenta la filosofia dell’Hospice. Durante il concerto verranno eseguiti Momento musicale di Emanuele Mandelli, Sonata in fa maggiore di Carlo Cecere, Mistica di Arrigo Cappelletti, Largo di Giuseppe Mulè, Green tango di Davide Riva e il Preludio al primo atto dall'opera La traviata di Giuseppe Verdi.
http://www.accanto-onlus.it
FESTIVAL PIANOMASTER 2015
Palazzo Gallio, via Gallio 1, Gravedona ed Uniti, ore 18
Il dodicesimo concerto del Festival Pianomaster vede protagonisti Claudio Ferrarini al flauto, e Riccardo Sandiford al pianoforte. Si esibiranno sulle note di Beethoven, Debussy e Franck.
http://www.visitgravedona.it/festival-pianomaster-it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 19.15 e 21, biglietti a 7 sacchi
Taxi Teheran (Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Sangue del mio sangue (Italia / Francia / Svizzera, 2015, 107 minuti) di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman e Fausto Russo Alesi
Federico, un giovane uomo d'armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte.
NdA: è ricominciata la lotta per la sopravvivenza (no, non parlo del film)...
http://www.spaziogloria.it
XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Prende il via il XXI Festival organistico internazionale Città di Cantù organizzato dall’associazione musicale Amici dell’organo di Cantù. Si esibirà una delle figure più in vista nel panorama concertistico mondiale, lo scozzese Kevin Bowyer, artista che ha inciso più di cento album e che ha tenuto concerti in tutto il mondo segnalandosi per l’originalità delle sue proposte e per il suo immenso repertorio. Nella serata il maestro eseguirà opere di Bach-Vivaldi (Concerto in re minore), Bach (Preludio e fuga in do maggiore BWV 547), Orr, Whitlock, Wesley e di propria composizione. Inoltre suonerà, in omaggio all’Italia che lo ospita, due brani di Paolo “Julius “ Lazzeri e Marco Lo Muscio che, per l’occasione, sarà presente.
http://organoprestinari1821.weebly.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA