DOMENICA 14 DICEMBRE (JANE BIRKIN DAY)
Buongiorno,
da non facciabookkaro, seguo con disinteressato interesse l'intenso dibattito sullo scottante tema "deve Facebook aggiungere un altro pulsante oltre a quello mi piace"? Essopprobblemi che affliggono codesto povero Terzo Millennio di fame, crisi e litigi sui network sociali. Detto questo, proprio perché la cosa non mi appartiene, posso dire senza riserve che vedere 42 mi piace per la notizia Autostrada, si schianta con la Ferrari. Traffico deviato, caos dalla Svizzera come se fosse una cosa stupenda, semplicemente non si può vedere. E, in ogni caso, io vorrei il tasto a me mi piace che fa tanto burino e sgrammaticato e, quindi, perfetto alla bisogna.
Un brano acconcio al mipiacionismo:
http://youtu.be/77T3LCZr0ks
MAFALDA LA MENDICANTE RACCONTA
Cascina Massee, via Sant'Antonino, Albate, ore 10, ingresso adulti a 3 sacchi, bambini 2 sacchi
Associazione artistica Orizzonti Inclinati presenta Mafalda la mendicante racconta. Aspettando il Natale storie e filastrocche da ascoltare e recitare insieme.
STAGIONE GIORNO
Palcoscenico del Teatro Sociale, via Bellini 3, ore 11, ingresso libero
Liztomania. Christian De Luca al pianoforte. In programma Ludwig van Beethoven: Sonata per pianoforte n. 28 op. 101 in la maggiore; Franz Liszt: Sonata in si minore S. 178
NdA: un piano forte per voi se non avete piani per la mattinata...
http://www.teatrosocialecomo.it
STAGIONE DEL TEATRO LA LUCERNETTA
La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 11, 15.30 e 17.30, biglietti a 3 sacchi (bambini) e 7 sacchi (adulti)
La regina della neve da Hans Christian Andersen. Adattamento di Sarah Paoletti. Regia di Ester Montalto. Con Sarah Paoletti, Ester Montalto, Massimiliano Angioni e Miriam Cappa. Costumi di Laura Cairoli. Scene di Juan Amago
Lo spettacolo di Natale con una delle più belle fiabe di Andersen. Costruita come una scatola cinese racconta tante storie, l'una dentro l'altra. Una storia di amicizia, un viaggio attraverso il deserto ghiacciato del Nord, dove l'aria è tagliente, un percorso iniziatico dentro l'eterno conflitto tra cuore e ragione. Si parte da una fiaba per parlare del nostro oggi, di quell'incantesimo malato della freddezza e del rifiuto delle emozioni che colpisce tutti, adulti, adolescenti e bambini. Ma tutto questo attraverso un viaggio, avventuroso e fantastico il cui punto d'arrivo è la semplice verità di un piccolo abbraccio capace di sciogliere il ghiaccio dell'anima.
CHIAVE DI VOLTA A SANT'ABBONDIO
Basilica di Sant'Abbondio, via Regina Teodolinda, ore 11
Visita guidata da Darko Pandakovic. Scambio di auguri di Natale tra soci e simpatizzanti di Chiave di Volta in un luogo bello e significativo della città, rallegrando saluti e auguri con la conoscenza e l'apprezzamento di opere d'arte a noi vicine.
http://www.chiavedivolta.org
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
Magic in the moonlight (Francia / Usa, 2014, 98 minuti) di Woody Allen con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater e Simon McBurney
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera e dentro il suo camerino, Wei Ling Soo rivela Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Ospite dei Catledge sulla Costa azzurra e sotto falsa identità, si fa passare per un uomo d'affari; Stanley incontra la giovane Sophie Baker ed è subito amore. Ma per un uomo cinico e sprezzante come lui è difficile leggere dietro alle vibrazioni di Sophie un sentimento sincero. Un temporale e il ricovero della zia adorata, faranno crollare il razionalismo e le resistenze di Stanley: il soprannaturale esiste eccome e si chiama amore.
NdA: povero Woody, ho letto stroncature così feroci di questo, che tutto sommato non sarà neanche malaccio (voglio dire, non può essere peggio di To Rome with love, vero? VERO?)...
LA DOMENICHINA DEI PICCOLI
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 16, biglietti a 4 sacchi (bambini) e 6 sacchi (adulti)
Sono troppo piccola per andare a scuola con Claudia Fontana e Giampiero Liga. Regia di Giuseppe Adduci.
Il titolo sottende quello stato d’animo che coglie improvvisamente chi, pur magari avendolo desiderato fino al giorno prima, in procinto di fare un passo importante nella propria vita si sente in ambasce. Così accade alla protagonista della vicenda in questione, che nonostante le rassicurazioni del fratello maggiore tenta ripetutamente di sottrarsi al proprio dovere scolastico, già fin dal primo giorno. Troverà mille scuse per cercare di restare nel tiepido e rassicurante alveo familiare, lasciando che il fratello smonti una a una tutte le sue paure. Alla fine dello spettacolo è previsto un breve saggio da parte dei bambini che seguono i corsi della Compagnia. E poi i festeggiamenti consueti alle feste, con succo di frutta e panettone.
http://www.teatrogruppopopolare.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 16, ingresso libero
Storie incredibili. Il Natale secondo Rodari. Spettacolo di narrazione e figura di e con Mariangela Martino, accompagnata al pianoforte e alle percussioni da Gio Rossi. Testi di Gianni Rodari, David McKee, Giulia Orecchia e Philippe Fix.
Libri, disegni e oggetti fiabeschi animati dal vivo racconto dell’attrice creano l’atmosfera misteriosa del Natale. Le fiabe accuratamente estratte dalla narrativa e dall’antologia per bambini, narrate con il racconto animato e con il canto aiutano i bambini a scoprire quale mondo fantastico vi sia dentro un libro, e la musica, eseguita dal vivo, incalza il racconto ed accompagna le filastrocche creando suggestioni di luoghi lontani e di neve che cade.
Alle 18.30, inaugurazione della mostra "DieciXquindici a cura di Elisa Fusi. Circa quaranta artisti realizzeranno appositamente per questo evento delle opere di formato 10x15cm che saranno vendute a 20 sacchi l'una con il proposito di raccogliere fondi da destinare alle attività culturali del teatro in favore delle famiglie più svantaggiate del territorio. Le cartoline potranno essere ammirate e acquistate fino al 6 gennaio. Una serata con un ricco aperitivo a base di risotto e vin brulè.
http://www.teatrosanteodoro.it
FUNICOLARE IN VIAGGIO DA 120 ANNI
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 16.30, ingresso libero
Sulla funicolare, dalla funicolare, con la funicolare, la funicolare: esperienze d'avanguardia nel paesaggio. Intervengono Darko Pandakovic, architetto e consulente paesaggista per Unesco, e Gerardo Monizza, storico e scrittore.
NdA: mi punge vaghezza che si parli della funicolare...
L'INCANTO DEL NATALE
Salone del Broletto, piazza del Duomo 2, ore 17, ingresso libero
Musiche tradizionali e repertorio d’autore dedicato al Natale in collaborazione con il Museo del cavallo giocattolo in occasione di Como, città dei balocchi.
Coro da Camera del Conservatorio di Como diretto da Domenico Innominato
Coro polifonico del Conservatorio di Como, diretto da Michelangelo Gabbrielli
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mommy (Francia / Canada, 2014, 140 minuti) di Xavier Dolan con Anne Dorval, Suzanne Clément e Antoine-Olivier Pilon
Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare e uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.
NdA: non esattamente un cinepanettone...
FUORI SACCO
GOCCE D'AUTUNNO
Auditorium Tilane, piazza della Divina Commedia 3, Paderno Dugnano, ore 18.30
Concerto del Santino Carcano Quintet (in ricordo di Santino Carcano): Simone Mauri (clarinetto Basso), Beppe Caruso (trombone), Giuseppe Emmanuele (pianoforte), Francesco Carcano (contrabbasso) e Silvano Borzacchiello (batteria).
PATTY PRAVO: SULLA LUNA TOUR
Palazzo dei congressi, piazza dell'Indipendenza 4, Lugano, ore 21, biglietti da 59 sacchi isvizzeri
Dopo aver conquistato i palchi d’Italia con il suo SulLa Luna tour che ha collezionato sold out a ripetizione lungo tutta la penisola, Patty Pravo arriva in Svizzera per un concerto speciale in formazione trio: il 14 dicembre sarà sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano accompagnata da Roberto Procaccini (pianoforte, tastiere e programmazioni), Nicola Costa (chitarra elettrica e acustica) e Gabriele Bolognesi (chitarra acustica, fiati e percussioni), per riportare in scena le sue più belle canzoni e le emozioni di una lunga carriera. In scaletta non mancheranno quindi brani indimenticabili come La bambola, Pensiero stupendo, Se perdo te, Pazza idea e tanti altri ancora. In apertura Deborah Bough.
NdA: oh, bambola...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA