DOMENICA 18 MAGGIO (SILVAN DAY)
Buongiorno,
ho sempre avuto il dubbio che i nomi delle nuove Fiat venissero scelti tramite un apposito brainstorming nel reparto "agitati" del manicomio criminale di Barcellona Pozzo di Gotto, ma pare che tutte le company si stiano adattando alla tipica bruttità torinese. Altrimenti non si spiegherebbero la Ford Kuga, Citroën Cactus, Subaru Trezia, Porche Macan, Nissan Murano ("tua... per un soffio"), Kia Sedona... Millecento, Seicento, A112 non tirerebbero più. Più che rimpiangere sigle tipo 125 Special (ho sempre sospettato che si potesse staccare il volante e metterlo sul sedile posteriore e guidarla anche nell'altro verso tanto era squadrata), invidiavo gli americani. Nei film c'è sempre qualche poliziotto che comunica alla centrale "sta scappando a bordo di una Buick del '65", o un testimone che giura "gli hanno sparato da una Chevy del '53" o, in un film alla Scorsese (magari di Scorsese) un ex ragazzo del Bronx che ricorda "Gee, quanto avrei voluto portarla a fare un giro sul sedile posteriore di quella Ford del '72". Poi mi hanno spiegato che pure se anche negli U.S. d'A. le automobili hanno dei nomi, si identificano con l'anno e, insomma, là chiunque è in grado di farlo. Perché parlo di tutto questo? Perché Passi Cactus e Murano, passi quasi anche Macan, ma Kuga e Trezia gareggiano per i peggiori nomi di qualsiasi cosa di sempre, e non potevano passare inosservate.
Un brano acconcio a tutta questa macchinosità:
http://youtu.be/hw7nwOsWA4Y
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro
Grace di Monaco (Usa / Francia / Belgio / Italia, 2014, 103 minuti) di Olivier Dahan con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega e Parker Posey
Principato di Monaco, anni Sessanta. Sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri e il presidente francese Charles De Gaulle, prossimo a un'invasione del principato, la stella di Hollywood Grace Kelly, diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, quando deve decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice per appianare le difficoltà che hanno investito il suo regno.
NdA: al di là dei malumori della famiglia reale (frase che mi ha sempre fatto pensare che ne esista anche una fittizia), il casting non mi convince per nulla e i provini promettono lacrime facili per le lettrici di Eva 3000, ma siccome "mio fratello è figlio unico perché non ha mai giudicato un film senza prima vederlo", andrò, vedrò e giudicherò...
MURALES O GIÙ DI LÌ
Antica Trattoria della Pila, Camnago Volta, ore 17.30
Nicola Vicini, fotografo, propone nell'ambito della propria mostra fotografica Murales... o giù di lì...
Instant, nel tempo della musica. Massimiliano Ferrara esegue la sua composizione Short breath op. 1 per flauto solo e altri brani di Bach, Debussy, Telemann e C.P. E. Bach.
http://www.nicolavicini.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
Alabama Monroe - Una storia d'amore ( Belgio, 2012, 100 minuti) di Felix Van Groeningen con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg e Nils De Caster
Elise è una tatuatrice che ha inciso sul corpo la propria storia, cancellando via via i nomi degli uomini che ha amato per coprirli con nuovi tatuaggi. Didier è un cantante di musica bluegrass che suona il banjo in un gruppetto belga innamorato del mito dell'America rurale. Quando si incontrano, è amore a prima vista e il riconoscersi reciproco di due outsider nel Belgio conformista e ordinato. A unirli indissolubilmente, oltre all'attrazione profonda, è l'amore per la musica. E per la prima volta nella loro vita Elise e Didier, che si credevano destinati alla precarietà dei sentimenti, decidono di impegnarsi fino in fondo, mettendo al mondo la figlia Maybelle. Ma anche il più eterno dei vincoli può essere reversibile, e i due innamorati lo scopriranno a proprie spese.
NdA: probabilmente da aggiungere alla lista "cose che vengono dal Belgio" assieme a Brel, Tintin (sì, insomma, Tentèn) e Eddy Merckx ...
AMICI DI ALDO SASSI
Palasport intercomunale, Cagno, ore 21
Concerto di Luca Ghielmetti, Filippo Andreani, Massimo Scoca, Fabrizio Priori, Bodo e tantissimi altri. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per realizzare un zona verde e un piccolo parco giochi per bambini disabili della Casa di Gabri. Situata a Rodero, è una comunità ad alta integrazione sanitaria per neonati e bambini affetti da patologie irreversibili.
http://www.amicidialdosassi.it
CONCERTO IN RICORDO DI LUIGI SPINOLA
Palazzo Gallio, Gravedona ed Uniti, ore 21
Il coro Desdacia Tellini di Sondrio diretto da Diego Ceruti presenta un concerto a ricordo di Luigi Spinola a favore dell'Aisla - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Il ricavato della serata contribuirà ad ampliare il progetto di sostegno psicologico ai pazienti con sla e ai loro familiari.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA