DOMENICA 18 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
DOMENICA 18 OTTOBRE
(CHUCK BERRY DAY)

Buongiorno,
mi spiace di pubblicare quanto leggerete (non che mi spiaccia ospitarlo, anzi: lo faccio volentieri e di mia sponte anche per essere ben certo che ci ci contava non ci vada, quindi spargete parola), ma perché è sempre triste constatare come la realtà si frapponga ottusamente al sogno. Leggete qui:
"Comunichiamo che, per impossibilità di accettare le condizioni d’utilizzo proposte dalla nuova direzione della Caserma de Cristoforis di Como, la Giornata del riuso di domenica 18 ottobre è stata annullata. Ci scusiamo con tutte le realtà e i singoli soggetti che, da mesi, stavano collaborando per la realizzazione dell’evento e con tutti coloro che avevano in programma di venire a barattare, regalare, fare laboratori o passare semplicemente qualche ora insieme. Ci auguriamo che, nei prossimi giorni, si riesca a trovare un'intesa con la nuova direzione per continuare tutte le attività organizzate in questi due anni. Eventi capaci di aprire la Caserma de Cristoforis alla città.  La Giornata del riuso, per esempio, promossa da tempo, è una manifestazione socialmente utile e divertente che, nelle edizioni passate, ha avuto un grande successo. Ha, infatti, coinvolto e interessato migliaia di cittadini e ha permesso di dare nuova vita a tantissimi oggetti che non si usavano più, sia attraverso lo scambio, sia attraverso il dono per finalità sociali".
(Per il progetto Radici e Ali: Coop. Soc. Lavoro e Solidarietà, Coop. Soc. Questa Generazione, Ass. LasQuolachevola, Ass. L’isola che c’è, Auser e Acli Como)
Son certo che vi saranno mille motivi burocratici e pratici, forse qualcuno sarà perfino valido, ma come si è sempre fatto negli anni passati, anche in questa occasione si poteva arrivare a una soluzione.
banner 18ott annullato
Un brano a tutto ciò mestamente acconcio:
https://youtu.be/czUx2gvjdJk


CAMERA CON MUSICA
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 11, ingresso libero
http://www.adamoli.org/vecchio_cassetto/spartiti/spa226.jpg
L'amore tra operetta e chanson. Musiche di Virgilio Ranzato. Tenore Andrea Binetti. Pianoforte Marco Rossi. Introduzione di Luigi Monti. A cura di Luigi Monti e Marco Rossi.
http://www.teatrosocialecomo.it


NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 16, ingresso libero
http://s21.postimg.org/5565fui8n/logo_NUTRIMENTI.jpg
I visitatori di Nutri•Menti hanno apprezzato le illustrazioni di Elena Nuozzi che hanno arredato l’abside di San Pietro in Atrio con la meravigliosa storia scritta dalla storyteller Francesca Marchegiano. E alle 16 ci sarà la presentazione con le autrici del libro Abbracciadabra, il più venduto della mostra, edito dalla comasca Il Ciliegio e destinato a diventare un progetto itinerante per la promozione degli abbracci. Alle 17 la domenica si conclude con uno sguardo sugli animali: Sophie D’Ancona, educatrice cinofila e professional coach di origine francese, ma che da anni abita nel comasco, ha pubblicato due libri sui cani con Officina della narrazione e in questa occasione li presenterà tenendo una conferenza sull’educazione del cane e il rapporto col suo proprietario.


KAMMERMUSIK
Casa della musica, via collegio dei dottori 9, ore 17, ingresso libero
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/e2/43/61/e243612d0cd66dcc850800653226fc85.jpg
Theresienstadt (Germania, 1944, 30 minuti) di Kurt Gerron
Gerron era un attore, regista e cantante tedesco di origine ebrea. Nel 1943 venne arrestato e deportato nel campo di smistamento di Westerbork, quindi internato nel Campo di concentramento di Theresienstadt. Fu obbligato a far da regista per un film di propaganda sul campo di concentramento di Theresienstadt, in cambio forse dell'implicita promessa d'aver salva la vita. Gerron realizzò quindi il documentario Theresienstadt. Ein Dokumentarfilm aus dem jüdischen Siedlungsgebiet ("Terezin: Un documentario sul reinsediamento degli ebrei"). Il film, girato nell'autunno del 1944, non venne mai proiettato integralmente e le bobine originali andarono perdute. Ne sono conservati solo pochi stralci inseriti in alcuni cinegiornali dell'epoca, per un totale di 23 minuti. Alla fine delle riprese Gerron venne trasferito ad Auschwitz dove fu subito ucciso con la moglie in una camera a gas, il giorno prima che Heinrich Himmler decretasse la chiusura degli impianti. Con lui vennero uccise anche tutte le comparse che avevano preso parte al documentario. Al termine della proiezione interverranno Marinella Fasani e Elisabetta Lombi. Per l’occasione sarà allestita la mostra Attraverso gli occhi dei bambini - Disegni e poesie del ghetto di Terezin, grazie alla collaborazione con Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta.
http://www.comokammermusik.or


XXV RASSEGNA DI CONCERTI D’ORGANO
Antica Chiesa a Lago dei SS. Gordiano ed Epimaco, Blevio, ore 17, ingresso libero
http://www.robertocanali.it/Foto%202010/P1010026.JPG
Concerto di Roberto Canali.
http://organoprestinari1821.weebly.com


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.intelligonews.it/Images/31551/350x161/cover/align_1/Pierfrancesco-Favino-e-Claudio-Amendola-Suburra-600x398.jpg.aspx
Suburra
(Italia, 2015, 130 minuti) di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi e Greta Scarano
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
NdA: di sicuro si sta preparando Suburra - La serie...
http://www.spaziogloria.it


BOCEPHUS KING LIVE IN SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 17.30, ingresso libero
http://www.thesnipenews.com/thegutter/wp-content/uploads/2011/11/Bocephus_King_2.jpg
Concerto del cantautore canadese Bocephus King che riceverà la cittadinanza onoraria di Cantù da parte del Sindaco Claudio Bizzozero. Ospiti sicuri Sulutumana, Richard LindgrenLaura Fedele. Ospiti possibili Luca GhielmettiDavide Van De Sfroos. Alle 19 aperitivo a buffet ed esposizione della collettiva La mostra dei mostri, a cura di Elisa Fusi.
NdA: nella foto, Jamie Perry a/k/a il canturino Bocephus King balza di gioia appena ricevuta la bella notizia. D'ora in poi non è più un extracomunitario!...
http://www.teatrosanteodoro.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://th.cineblog.it/2am-mTFlwT5IEEY23qSDtEnQxN8=/fit-in/655xorig/http://media.cineblog.it/a/a28/dove_eravamo_rimasti.jpg
Dove eravamo rimasti
(Usa, 2015, 100 minuti) di Jonathan Demme con Meryl Streep, Mamie Gummer, Rick Springfield, Kevin Kline e Audra McDonald
Rick è la front woman di una band rock che entusiasma un non foltissimo pubblico di appassionati. Non è più giovanissima e ha lasciato da molti anni il marito e i tre figli per inseguire il suo sogno musicale. La brusca rottura del matrimonio della figlia Julie la spinge a 'tornare a casa'cioè a raggiungere l'ex marito che vive con la nuova compagna in una lussuosa villa. L'incontro con l'ormai cresciuta prole avrà luci ed ombre.
NdA: titolo originale Ricki and the Flash, che è poi il nome della band e ci saremmo arrivati tutti, ma hanno optato per una versione italiana ben più accattivante (sempre meglio di La mia nonna suona il rock, o Tutti pazzi per Ricki)...
http://www.cinecircolo.it


INCONTRO CON KETTY MAGNI
Sala della Musica del Grand Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 19
http://lightstorage.ilcittadinomb.it/mediaon/cms.newilcittadinomb/storage/site_media/media/photologue/2015/3/20/photos/cache/le-gustose-passioni-di-arcimboldo-nel-nuovo-romanzo-di-ketty-magni_da4d37bc-ce2f-11e4-a556-7aae5aad46f1_700_455_big_story_linked_ima.jpg
La scrittrice Ketty Magni presenta il suo libro Arcimboldo, gustose passioni. Moderatore della serata il classicista Alessandro Cerioli. Dopo la presentazione la consueta Cena con l'autore, a partire dalle ore 20.30, al ristorante del Grand Hotel Victoria, Le Tout Paris (cena a 30 sacchi). Info & Prenotazioni allo 034432003 o al contatto e-mail [email protected].


TANGO SPLEEN ORQUESTRA IN CONCERTO
Auditorium, via Cinque Giornate, Cernobbio, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti
http://www.tangospleen.com/downloads/images/Tango%20Spleen%20Orquesta%20Official%20Photo%202014.jpg
Tango Spleen Orchestra in concerto. Nato dall’iniziativa del suo direttore, il cantante e pianista argentino Mariano Speranza, Tango Spleen coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva, rivelandosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del tango. Fin dall’esordio nel 2008 il progetto Tango Spleen è richiesto sia per le rassegne concertistiche che per gli eventi strettamente dedicati alla danza del tango. Ensemble aperto a nuove contaminazioni musicali, abbraccia collaborazioni significative con artisti di fama internazionale dal rock progressivo alla musica lirica, ottenendo premi e riconoscimenti importanti. L'orchestra è scelta per accompagnare il celebre tenore Marcelo Alvarez al Teatro Novaya Opera di Mosca nell'ambito della rassegna World opera stars, con entusiastico successo e standing ovation del pubblico in sala.
http://www.soconcerti.it


OLTRE LO SGUARDO
Biblioteca comunale, Brolo San Vito 4, Lomazzo, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://www.ondacinema.it/images/film/persepolis_3.jpg
Persepolis 
(Francia / Usa, 2007, 95 minuti) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA