DOMENICA 19 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 19 OTTOBRE (PETER TOSH DAY)

Buongiorno,
quand'ero piccolo... non stavo mica bene, cantava Gaber: ero convinto che in città (com'è bella, la città) esistesse una via Daz, anzi, per la precisione una via A.DAZ. In pieno centro. Era, in realtà, quella nota come via Diaz, ma dappoisicché non c'è una targa (all'angolo con via Cinque Giornate), ma una meravigliosa iscrizione che, però, mancava della I. Per anni. Stavo raccontando codesta bella storiella giusto stasera quando mi sono accorto, e avrei dovuto essere più attento, che oggi quel che rimane di VIA A. DIAZ è questo:

http://s29.postimg.org/q7stntmfb/image.jpg

e non so neppure se IA sia quello di VIA o di DIAZ. Povero Diaz...

Un brano acconcio a Diaz (esiste? Beh, non proprio, ma...):
http://youtu.be/WwhDnq7xxHA


GIORNATA DEL RIUSO

Caserma De Cristoforis, piazzale Montesanto 2, dalle 10 alle 19

http://www.lisolachece.org/sites/default/files/riusocartolina_progrifiuti_stm_-1.jpg

Prima edizione comasca della Giornata del riuso. Una nuova occasione, divertente e utile, per dare un'altra vita a oggetti che non si usano più scambiandoli con altri d'interesse, a beneficio dell’ambiente e del proprio portafoglio. Per tutta la giornata della manifestazione saranno aperti stand dove barattare abiti e accessori, libri e fumetti, film e musica, oggettistica per la casa, giochi, abiti e oggetti per bambini (baratta anche tu: http://bit.ly/1qrgYRG). Sarà attivo un servizio bar a cura della Cooperativa Garabombo. Si terranno laboratori con materiali di recupero a cura di Battito d’ali e Ricreo. La Ciclofficina Par Tücc effettuerà riparazioni di biciclette rotte. Verranno proiettati i video Baratto che passione! a cura del Gruppo Teatro Popolare e I rifiuti nel mondo … e oltre a cura di Proteus. Inoltre
- ore 11.30 Porta una zucca e... scoprirai come fare un piatto da una buccia. Cuciniamo e mangiamo insieme con i cuochi di Bioside. È consigliato prenotarsi a: [email protected] - 331/63.36.995
- dalle 14.30 laboratori di autoproduzione: Bigiotteria: una collana dai tuoi vecchi guanti da cucina; Gonna e calzoni da riaggiustare? Fallo con la Sartoria Par Tücc; Saponi: una lezione per farseli in casa; Bolle di sapone dalla A alla Z, a cura di Arte Nomade
- ore 17.30 concerto con gli strumenti riciclati dei Miatralvia (se non si rompe la scopa!), gruppo mantovano nato dalla Cooperativa Sociale Lunezia.
L'evento è organizzato all’interno dei progetti Meno rifiuti + valore e Radici e ali, in collaborazione con Comune di Como e Aprica SpA. Aderiscono: Battito d'Ali, Proteus, Bioside Corto Circuito, Ciclofficina e Sartoria Par Tücc, Cngel Como, Coop. Garabombo, Coop. Si può fare, Gas Capiago, Gruppo Linux, Ricreo e tanti altri.

NdA: in queste occasioni mi sento molto “usato sicuro”...
http://www.lisolachece.org


OLTRE LO SGUARDO

Oratorio Frassati, via Garibaldi 1, Cermenate, ore 15, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.studioghibli.it/wp-content/uploads/2014/03/immagine_la-collina-dei-papaveri_32702.jpg

La collina dei papaveri (Giappone, 2011, 91 minuti) di Goro Miyazaki
Yokohama, 1963. Umi è una liceale che si occupa a tempo pieno della casa e della famiglia. Sua madre è una professoressa universitaria, emancipata e assente, mentre il padre si è perduto in mare e in suo onore Umi non manca mai un giorno di alzare le bandierine al vento, dalla casa sul porto, senza sapere che il rimorchiatore del padre di Shun risponde regolarmente al saluto. Umi (che significa mare) e Shun si incontrano durante la lotta intrapresa da un collettivo di studenti per contrastare lo smantellamento del Quartier Latin, un edificio storico che fa parte del complesso scolastico. Sono estranei ma presto si scopriranno uniti da un segreto più grande e più vecchio di loro.

NdA: l'altro Miyazaki...


OLTRE LO SGUARDO

Centro Polifunzionale Mantero, via Sauro 16, Bregnano, ore 15, ingresso libero, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.film-review.it/gallery/7039/zoom/le_avventure_di_sammy_2.jpg

Le avventure di Sammy (Belgio, 2010, 89 minuti) di Ben Stassen
Il tartarughino marino Sammy non è ancora nato che già si trova a conoscere i pericoli della vita. Finito nel becco di un gabbiano riuscirà a salvarsi e, proprio grazie al rischio corso, incontrerà l'amore della sua vita: la tartarughina Shelly. Sarà però un incontrarsi e dirsi addio perché subito dopo i due si perderanno. Il viaggio attraverso gli oceani che Sammy compirà prima di tornare al luogo in cui è nato avrà lo scopo di sottoporlo a prove e quindi di farlo crescere ma anche quello di trovare il passaggio segreto che potrebbe portarlo a ritrovare Shelly.

NdA: non sarà un capolavoro, eh, ma rispetto alle tartarughe ninja di nuova generazione...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 18.15 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.ansa.it/webimages/foto_large_ls_350/2014/8/21/9069675c3b9db7ad50093325bdadf4d8.jpg

Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco

Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.

NdA: visto. Vi è tanta siepe e il titolo potrebbe benissimo essere Il giovane gelatoso...


XXIV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO

Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco, Blevio, ore 17, ingresso libero

http://ligurianotizie.it/wp-content/uploads/2012/08/macera_fabio_organo.jpg

La XXIV rassegna musicale di concerti d’organo organizzata dall’associazione musicale Organo Prestinari 1821 sarà chiusa dal concerto dell’organista genovese Fabio Macera, che si produrrà in un raffinato programma di composizioni di Jiménez, Carreira, Cabezón, Laseca, Pasquini, Ferro, Fumagalli, Sperati e Padre Davide da Bergamo. L’evento rientra negli appuntamenti conclusivi del Festival Organistico Internazionale Città di Cantù. Durante il concerto saranno raccolte offerte a favore delle vittime della frana caduta su Blevio l'11 ottobre scorso. Quanto raccolto verrà consegnato alla parrocchia che ha attivato una sottoscrizione.


D'ALTROCANTO PRESENTANO TERRA DI CONFINE

Via Varesina 72, ore 17.30, ingresso libero

http://s11.postimg.org/3kmc7ui01/arci.jpg

I D'Altrocanto presentano Terra di confine. Questa recentissimo lavoro discografico esce dal solco della musica popolare in senso stretto e compie un’incursione nella canzone d’autore, per riscoprire e rivalutare musiche e canti che, con ogni evidenza, si riallacciano a temi, immagini, suggestioni, miti fortemente legati alla cultura popolare.


LEZIONE CONCERTO SU HORACE SILVER

Scuola di musica Notasunota, via GIulini 14, ore 18, ingresso a 5 sacchi

http://s21.postimg.org/fdmt92yjp/roberto_quadroni_luca_garro_clinics_2014a.jpg

Una clinic a pochi mesi dalla scomparsa dell’intramontabile pianista e compositore afroamericano Horace Silver, nell'interpretazione del duo Luca Garro e Roberto Quadroni. Aperta non solo ai musicisti ma anche a chi vuole avvicinarsi al mondo del jazz e dell'improvvisazione, all'ascolto e alla comprensione del linguaggio.

http://www.notasunota.it


XXVII FESTIVAL PIANOMASTER

Palazzo Gallio, via Regina Levante 2, ore 18, biglietti a 10 sacchi

http://www.agendabrindisi.it/public/immagini/notizie/files/concerto%20rota%20genn%202013%20l.jpg

Concerto di Valentina Renesto (sasofono) e Giuseppe Bruno (pianoforte).


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30 (in piazza Cavour alle 19 per la posa della lapide dedicata a Cosima Wagner)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/Richard_and_Cosima_Wagner.jpg

In questi divini luoghi. Omaggio a Cosima Wagner con l'Orchestra della Svizzera Italiana, diretta da Pietro Mianiti
Il 24 dicembre 1837 nasceva a Como Cosima Liszt, figlia naturale di Franz Liszt e della contessa Marie D’Agoult. Dopo il matrimonio con il musicista Hans von Bulow, Cosima sposava in seconde nozze Richard Wagner, con lui fondava il Festival di Bayreuth nel 1876, e dopo la morte del grande compositore lo conduceva fino al 1906. Oggi verrà posizionata una targa che ricorda il luogo di nascita di Cosima Liszt Wagner in piazza Cavour, sul palazzo che nel 1837 ospitava l’Albergo dell’Angelo, il migliore albergo della città. Alla cerimonia sarà presenta Eva Wagner Pasquier, pronipote di Cosima e di Richard Wagner, attualmente sovrintendente del Festival di Bayreuth. Per l’occasione vi sarà l’intervento del sindaco Mario Lucini e del musicologo Riccardo Pecci. Il momento sarà poi animato dalla danzatrice Laura Beschi e dalla pianista Federica Valli che proporranno Wiegenlied di Liszt. La partecipazione alla manifestazione è gratuita e si inserisce nel folto programma della manifestazione La Via Lattea 11. La serata si concluderà al Teatro Sociale di Como con l'apertura della stagione concertistica. In programma musiche di compositori che si sono ispirati al Lago di Como: Wagner, Bellini e Verdi.

NdA: spero bene che poi la lapide non faccia la fine di via A.DAZ...

http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci

http://sugarpulp.it/wp-content/uploads/Pasolini-di-Abel-Ferrara-la-recensione-di-Alessandro-Padovani-per-Sugarpulp1.jpg

Pasolini (Belgio / Italia / Francia, 2014, 86 minuti) di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Adriana Asti

È il primo novembre 1975 a Roma ed è l'ultimo giorno di Pier Paolo Pasolini. Il suo mattino comincia col bacio di sua madre. Susanna lo richiama dal sonno e lo ritrova dopo un viaggio a Stoccolma, dove si è occupato della traduzione del volume, Le ceneri di Gramsci. Incalzato dalla censura per Salò o le 120 giornate di Sodoma, intervistato "sulla situazione" e per La Stampa da Furio Colombo e avviato Petrolio, Pier Paolo fa colazione con caffè e Corriere della Sera. Più avanti nella giornata pranza con Nico Naldini e Laura Betti, che ha appena prestato la voce 'demoniaca' a Linda Blair (L'esorcista) e quella orgiastica a Hélène Surgère (Salò o le 120 giornate di Sodoma). Congedati gli ospiti scrive a Eduardo De Filippo di Re Magi e Messia e infila la sua Alfa Romeo nella notte romana, dove incontra Nunzio, l'angelo custode di Epifanio e di un film che rincorre la cometa ma che non vedrà mai la luce (Porno-Teo-Kolossal). Perché Pier Paolo sprofonderà negli occhi neri di Pino Pelosi e nel buio di Ostia, muta davanti al massacro di un poeta.

NdA: certo che Dafoe dal Cristo dell’Ultima tentazione del medesimo a Pasolini ha chiuso il cerchio. Pier Paolo avrebbe apprezzato...

http://www.spaziogloria.it


XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Basilica di San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.altrogiornalemarche.it/images/14bianchiAlessandro-Bianchi.jpg

Serata conclusiva del festival e centesimo concerto nella storia del festival in città. Si esibirà l’organista Alessandro Bianchi, fondatore e ideatore della manifestazione, direttore artistico dell’associazione Amici dell’organo di Cantù e dell’associazione musicale Organo Prestinari 1821 di Blevio, che per l’occasione eseguirà musiche di Hielscher, Bach (Toccata e fuga “dorica” ) e l’esecuzione integrale della V sinfonia di Charles Marie Widor, uno dei brani più popolari ed eseguiti di tutta la letteratura organistica di ogni tempo.

http://organoprestinari1821.weebly.com


OLTRE LO SGUARDO

Oratorio di Sant'Agata, via Bari, ore 21, ingresso libero, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.thelmagazine.com/images/blogimages/2010/06/09/1276101023-_180908001818_fast_food_nation.jpg

Fast food nation (Usa / Gran Bretagna, 2006, 116 minuti) di Richard Linklater con Wilmer Valderrama, Esai Morales, Luis Guzmán, Catalina Sandino Moreno e Greg Kinnear
Il direttore marketing della Mickey's Food Restaurants (una catena di fast food) si trova a dover lasciare il suo comodo ufficio in California per raggiungere il luogo dove si trova l'industria che macella le bestie e produce gli hamburger che fanno la fortuna della sua impresa commerciale. C'è infatti il sospetto che la carne non sia igienicamente a norma. Nello stabilimento di macellazione lavorano numerosi immigrati messicani giunti negli States illegalmente. Il film segue le loro vicende e quelle del manager.


CLAUDIO LAURETTA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10641072_734978193243896_8010266963211018431_n.jpg?oh=32fc2019bcbd4cd82a2ceac5c9e4bb28&oe=54BCD4A1&__gda__=1421115161_10c30d7fe6bdf50a810ff2121d46670b

Claudio Lauretta in Mister voice accompagnato dal maestro sempre contento Sandro Picollo. Imitatore, attore, comico visto a Striscia la notizia, Markette, Chiambretti Night e Zelig, camaleontico e trasformista, con una formidabile mimica facciale ha dato vita alle sue personalissime imitazioni di Di Pietro, Pozzetto, Bossi, Celentano, Zucchero, Sgarbi e tantissimi altri. Sua la voce dello spot tormentone del “12.40” in onda su tv e radio nazionali. Fa parte del cast fisso di Ciao belli, in onda tutti i giorni dalle 13 alle 14 su Radio Deejay.

NdA: inimitabile...

http://1e35.com


FUORI SACCO

http://images.delcampe.com/img_large/auction/000/100/105/286_001.jpg


PETROLIO E RITORNO

Cinema Teatro, via Dante 2/B, Chiasso, ore 17.30, biglietti a 8 sacchi

http://www.imagofilm.ch/sgottardo/img/10.jpg

San Gottardo (Svizzera, 1977, 90 minuti) di Villi Hermann con Hans-Dieter Zeidler, Maurice Aufair, Didier Flamand, Roger Jendly, Ingold Wildenauer, Mathias Gnädinger, Dimitri e Giairo Daghini
Sarà San Gottardo, il film del regista svizzero Villi Hermann, Pardo d’argento al Festival di Locarno 1977, a dare il via alla rassegna cinematografica della nuova stagione del Cinema Teatro di Chiasso Petrolio e ritorno. Il film mette in parallelo i due grandi trafori del massiccio del San Gottardo, lo scavo della galleria ferroviaria (1872 - 1882) e lo scavo del tunnel autostradale (1969 - 1976), trattando, di conseguenza, anche i temi dell’emigrazione e dello spostamento della forza lavoro.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA