DOMENICA 2 AGOSTO
(PETER O'TOOLE DAY)
Buongiorno,
anche se magari pochi ci fanno caso tendo a non ripetere né il santo del giorno né l'introduzione, ma questo è un giorno speciale e ci tengo a ripetere quella dell'anno scorso e dell'anno prima ancora e ancora. La prendo da lontano, perché chi si sofferma a leggere queste righe, lo so, preferisce sorridere per allietarsi un po' la giornata (e talvolta, forse, riesco nell'intento). Tempo fa parlavo di telefoni e gettoni. E io ricordavo code interminabili al mare per chiamare casa dopo avere cambiato duemila lire in venti gettoni luccicanti (beh, no: erano sempre opachi e usuratissimi), ricordo quell'imbarazzo con cui si formulava il numero dell'appartamento della fanciulla che costringeva a superare lo scoglio dei genitori indagatori. Non ricordo, invece, ma credo che sia successo esattamente 35 anni fa, se qualcuno, probabilmente mio nonno, avesse chiamato per dire "stiamo tutti bene" dopo avere cambiato a Bologna diretti in Romagna (anzi, magari partimmo l'1 o il 3 e la memoria mi inganna: ricordo solo l'impressione di scampato pericolo). Questa InCom è per tanti, ma soprattutto per Anna Maria e Carlo e loro figlio Luca, che aveva la mia età allora, e che avrebbe la mia età oggi.
Un brano acconcio alla memoria:
https://www.youtube.com/watch?v=5v5jviTEOaw&feature=youtube_gdata_player
LETTURE RICORDI SILENZI SOGNI
Piazza San Fedele, dalle 9 alle 21
Letture di brani tratti da 2 agosto 1980 Bologna Como - Diario doloroso di Gerardo Monizza. Nella piazza verranno posizionati, a guisa di coro circolare, dei leggii dove sarà posizionato il volume e i passanti potranno fermarsi e leggere. L'evento è organizzato da Università popolare Como Auser, Associazione memoria condivisa, Memoria e verità e NodoLibri Como con il patrocinio dell'assessorato alla legalità del Comune di Como e in collaborazione con il Teatro Sociale Aslico, Euroscatola Cantù e Libreria Ubik.
https://www.facebook.com/events/933185673391919
LE DOMENICHE PER I BAMBINI
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 16.30, ingresso libero
Zaychik. Magie, giocoleria e curiosità dai cinque continenti con Alberto Fontanella. Nell’ambito della mostra Giardini di seta. Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano, visitabile fino all’11 ottobre a Villa Sucota di Como e a Villa Bernasconi di Cernobbio, tutte le domeniche si terranno delle attività per i bambini.
VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, dalle 18.30, ingresso libero
Domenica alla griglia con Omaggio a Lucio Dalla. Alle 21 in anfiteatro serata balfolk con Concordanza e Yatriah dal vivo.
http://www.villasormani.it
SOUL SPEAKS LIVE
Pegaso Lounge, via Cuccio 1, Porlezza, ore 19
Soul Speaks in concerto. Con l'affascinante voce di Pam Di Stefano e la chitarra acustica di Bruno Tettamanti, i Soul Speaks vi condurranno in un viaggio musicale tra pop, rock, successi anni Ottanta e una spruzzata di soul, il tutto rigorosamente in acustico. Brani di Etta James. Alicia Keys, John Lennon, Police, Amy Winehouse e altri.
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso a offerta libera
Francis' Folk Attitude in concerto. Quando non sai cosa fare: fai del folk e se non è folk potrebbe comunque diventarlo. Canzoni tradizionali americane, essenze di travel blues, brani pop e rock usciti dalle orecchie, raccolti e riproposti in chiave busker. Musica da marciapiede. Francis Carnelli e Daniele Borghi (Mama Bluegrass Band) tornano all’essenza, al crudo della composizione, al concepimento della canzone quando Smoke on the water, Billie Jean o Hootchie cootchie man erano solo dei motivi fischiettati dai loro padri, perché se non è folk, potrebbe comunque diventarlo.
http://www.facebook.com/cantugheder
FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE
Corte del castello, Cucciago, ore 21, ingresso libero
Lorenzo Monguzzi presenta il suo album Portavèrta. Dopo la lunga avventura con i Mercanti di Liquore, Monguzzi ha dato vita a un nuovo disco, il primo da solista. Fresco d'uscita, il disco si è guadagnato un posto tra i finalisti della sezione Migliore opera prima 2013 del Premio Tenco. Sarà accompagnato da Daniela Savoldi al violoncello e da Davide Bonetti alla fisarmonica.
http://www.comune.cucciago.co.it
FESTIVAL ORGANISTICO SERASSI
Chiesa parrocchiale, Gottro di Carlazzo, ore 21, ingresso libero
Concerto di Hiroko Morita (soprano), Andrea Galbusera (organo) e l'orchestra da camera Sinfolario diretta da Claudio Morbo. In programma brani di Mozart, Händel, Rossini, Puccini, Mascagni e Verdi.
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, ore 21.30 (apertura parco alle 16), ingresso libero
Serata surf con The Wavers dal vivo, grigliata, dj-set e drink a tema.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA