DOMENICA 2 MARZO (RORY GALLAGHER DAY)
Buongiorno,
pensando ancora al Carnevale, poche cose son più tristi di un Carnevale bagnato (e quelle cose sono, nell'ordine, il rock'n'roll acrobatico ballato dai bambini vestiti da adulti e le foche al circo che si sdilinquiscono per pesciolini dalla dubbia freschezza) (potrei aggiungere anche quelli che portano i leoncini o le scimmie per fare le foto in spiaggia) (e come dimenticare gli imitatori di Celentano al karaoke?). Nel Carnevale bagnato i bimbi arrivano in piazza con i costumi coperti da pesantissimi piumini, armati di ombrelli e perfino le fatine indossano ingombranti stivali imbottiti che disintegrano tutto il senso della mascherata. I coriandoli e le stelle filanti si sciolgono nelle pozzanghere e tutto assume un contorno umido, squallido e plumbeo. Ma questo non frena la voglia dei marmocchi di trasformarsi in Batman, anche solo per un pomeriggio. Ma non può piovere per sempre. Non può?
Un brano acconcio a tutto codesto mesto carnevalare sott'acqua:
https://www.youtube.com/watch?v=LtNFQ7RJbaQ&feature=youtube_gdata_player
CONOSCI PIAZZA ROMA?
Piazza Roma, ore 9.45
L'Università popolare, con la collaborazione di NodoLibri, organizza un percorso guidato per conoscere, riscoprire e valorizzare piazza Roma, con ingresso ad alcuni tra i principali palazzi della zona. Guide saranno Fabio Cani, Marco Leoni e Luca Ambrosini. La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione alla mail [email protected] o ai numeri di telefono 031/26.67.87 (NodoLibri) e 339/85.31.270.
NdA: bel tentativo...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.50, 18.25 e 21, biglietti a 5 sacchi
12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...
IL GIARDINO DI TAVÀ
Via Dottesio 1, ore 16, ingresso con prenotazione
La leggenda del flauto magico: apertura al pubblico della mostra di maschere antiche e moderne. Saranno anche esposti materiali e libri legati alla antica tradizione dei burattini. Prenotazione allo 031/36.40.37.
http://www.teatroburattinicomo.it
OLTRE LO SGUARDO
Sala consiliare, via Serenza 7, Capiago Intimiano, ore 17, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Tutti per uno (Francia, 2010, 90 minuti) di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi e Linda Doudaeva
Quando i compagni di Milana vengono a sapere che la loro amica rischia di essere rimpatriata dal governo, mettono in atto un piano per salvarla. A seguire, intervento del giornalista Renzo Salvi.
NdA: e io che pensavo che proiettassero il film dei Beatles...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
Monuments men (Usa / Germania, 2014, 118 minuti) di e con George Clooney e con Matt Damon, Bill Murray, John Goodman e Jean Dujardin
Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.
NdA: c'è Bill Murray, quindi va visto. È un ordine...
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
I Tinariwen, gruppo sulla scena internazionale da oltre vent’anni, presenta il nuovo albun Emmaar. I Tinariwen (dal Tamashek “deserti”) sono un gruppo musicale proveniente da Tessalit, nel Nord Est del Mali. La loro musica, il Tishoumaren, mischia tra loro elementi blues, rock, world e di musica tradizionale Tuareg. Il gruppo, ha girato il mondo come headliner in vari importanti festival tra cui il Eurockéennes de Belfort in Francia, Glastonbury nel Regno Unito e Coachella negli Stati Uniti. I loro album Aman Iman (2007), Imidiwan (2009) e Tassili (2012) sono stati elogiati dai media e hanno attirato le attenzioni di Robert Plant, Elvis Costello, Thom Yorke, Brian Eno e Carlos Santana. L’evento è promosso in collaborazione con Wings.
NdA: mi raccomando, non desertatelo...
http://www.teatrosocialecomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA