DOMENICA 20 LUGLIO (DIANA RIGG DAY)
Buongiorno,
è un momentaccio per Como, con il consueto problema estivo che torna ad attanagliarci. Non bastano gli odiosi turisti che, scafati noi da anni di riottosa ospitalità, sappiamo accogliere come meritano: con sufficienza e malcelato fastidio, serrandogli le saracinesche in faccia nei momenti più impensati, lasciandoli disorientati nel cuore della notte alla disperata ricerca di un taxi o di un qualsiasi mezzo pubblico, rispondendo alle loro domande con quel misto di italiano, dialetto e inglese da Discoring, lo stessi che poi usiamo con grande successo al bar per raccontare agli amici di "quella coppia di russi che mi ha fermato"... Non bastavano codesti turisti normali. No: sono tornati anche quelli Classe A. I Vips, insomma. E il solito Clooney, e Giannimorandi (che, come Charliebrown, si indica sempre con nome e cognome), e Celentano, e Robbie Williams... È un'invasione. L'altro giorno dal tabaccaio non solo ho dovuto fare la fila, ma sono anche rimasto bloccato dentro causa orda delle fans perché c'era Shakira che faceva il Gratta & Vinci (ha scelto Arriba la fortuna e cosa, se no?). In autogrill ieri mattina ho perso un quarto d'ora per aiutare Tom Hanks a fare benza mentre non auguro a nessuno di ritrovarsi Elton John davanti allo sportello delle poste ("Provi a cercare sotto Reginald..."). Non se ne può più...Ah, beati quei tempi in cui qui essi non venivano, il turismo non era una voce importante e noi campavamo nell'agio vendendo filato di bava di bruco...
Un brano acconcio alla bava di bruco, purtroppo, non c'è, però posso sempre mettere un Elton d'annata che sta come il prezzemolo:
http://youtu.be/UrOu0oc9aB4
RISONANZE
Palazzo Volta, via Volta 62, ore 15.45
Via Volta: palazzi, cortili, giardini sopra le mura
Visita guidata, a cura di Fabio Cani e Emilio Trabella, ad alcuni cortili e giardini di via Volta, la porzione residenziale più “elegante” e “alla moda” della Como di fine Ottocento e inizio Novecento. Gli interventi musicali sono scelti tra gli autori dell’Ottocento, cui si aggiungono “sonorizzazioni” contemporanee alle percussioni. La partenza è fissata dall’edificio noto come la casa avita di Alessandro Volta, in realtà frutto di un radicale intervento di riconfigurazione da parte della famiglia Pizzala, proprietari nella seconda metà dell’Ottocento, che l’ha trasformata in una sontuosa residenza urbana. Qui si possono ammirare i cortili, con vasti portici e raffinati portoni, e il giardino sulle mura, con interessanti e inconsueti elementi di arredo floreale. Segue la casa che fu degli imprenditori serici Stucchi: un edificio della seconda metà dell’Ottocento ampiamente ristrutturato e arricchito con decorazioni in stile all’inizio del Novecento dall’architetto Federico Frigerio; il cortile ha un fondale con statue di Pietro Clerici. L’arrivo è all’edificio sede delle Seterie Mantero, imponente costruzione in stile neolombardo degli anni Venti, progettata dall’ingegner Gianni Mantero e ripetutamente ampliata negli anni successivi; il giardino che si affaccia sulle mura comprende anche l’ingresso alla torre medioevale dell’angolo sud-occidentale della città.
Momenti musicali:
- Giacomo Coppi, Variazioni su Non più mesta dalla Cenerentola di Rossini per flauto solo con Silvia Tuja al flauto;
- Ludwig van Beethoven, Duetto per clarinetto e fagotto con Angelo Bassi al clarinetto e Angela Gravina al fagotto;
- brani per marimba e percussioni di Marco Beschi;
- Giovanni Simone Mayr, Bagatelle per flauto, clarinetto e fagotto con Silvia Tuja, Angelo Bassi e Angela Gravina
http://casadellamusica.org
XXIV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO
Chiesa a lago, Girola di Blevio, ore 17, ingresso libero
Concerto di apertura della XXIV rassegna di concerti d’organo organizzata dall'Associazione musicale Organo Prestinari 1821, che vedrà alla tastiera il ritorno del maestro Angelo Silvio Rosati con un programma di musiche di Bruins, Pachelbel, Frescobaldi, Zipoli e Händel.
http://organoprestinari1821.weebly.com/
IL MURO DEL SUONO
Piazza Cavour, dalle 17, gratuito
Spazio al rock di alcune delle migliori band trasmesse in questa stagione del Muro del Suono. Sul palco Acid Colour, Additive, Effetto Loto, Club Voltaire, Monkey Weather e Gambardellas.
NdA: la settimana passata soppresso per scontro con Il Muro d’acqua. Ora ci riprovano...
OPERA KIDS
Piazza Martinelli, ore 18.30, ingresso libero
Celeste Aida tratto da Aida di Giuseppe Verdi. Drammaturgia musicale di Federica Falasconi, drammaturgia di Francesca Marchegiano. Con il soprano Lucrezia Drei, l'attrice Annagaia Marchioro con l'accompagnamento pianistico di Federica Falasconi. Regia di Alessia Gennari. Scene e illustrazioni di Francesca Pedrotti.
Come raccontare la vicenda di Aida, sventurata principessa schiava che sceglie una morte infelice per amore dell’eroe dal cuore puro Radamès, a un pubblico di bambini? Come raccontare l‘orrore della guerra disincentivandola? Come ridurre la grandiosità del contesto egiziano e renderla affascinante agli occhi di un piccolo spettatore? AsLiCo raccoglie la sfida affrontando una tra le più celebri e grandiose opere del compositore, trasformandola in una fiaba in musica, ricca di magia e di spunti di riflessione importanti per la formazione dei bambini.
http://operakids.org/edizione-in-corso/lo-spettacolo/
MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA RIVOLUZIONE SIRIANA
Parrocchia, via Lissi 11, Rebbio, ore 19
Mostra fotografica sulla rivoluzione siriana e, a seguire, conferenza informativa e dibattiito sul trema Tu lo sapevi? con Greta Ramelli e Vanessa Marzulli. Durante la serata si raccolgono aiuti per la Siria: medicinali, vestiario, biciclette e palloni per bambini e materiale scolastico.
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014
Arena del Teatro Sociale, via Bellini
- ore 20 Soundscapes. Aperitivo con l’artista con Johnny Klimek, celebre compositore di colonne sonore per cinema e televisione, tra cui Land of the dead, The international e Cloud atlas. In collaborazione con Olo Creative Farm
- ore 21.30 George dove sei? (biglietti a 8 sacchi, in caso di maltempo la proiezione sarà spostata all'interno del Teatro Sociale)
Gravity (Usa / Gran Bretagna, 2013, 90 minuti) di Alfonso Cuarón con Sandra Bullock e George Clooney
Impegnati con altri tre astronauti in un'ordinaria missione spaziale di manutenzione di un satellite, la dottoressa Ryan Stone, al suo primo viaggio spaziale, e l’esperto Matt Kovalsky finiscono per rimanere soli nello spazio quando un errore dei sovietici nello smantellare un vecchio satellite, provoca una reazione a catena di detriti che li travolge e distrugge il loro shuttle. I due cercheranno di raggiungere la stazione spaziale internazionale per ritornare a casa, ma non sarà così semplice, con l’ossigeno che sta per terminare e il carburante che scarseggia...
NdA: George, come ti dicevo l'altra sera al bar, ma chetticosta? Vai in Arena, fai ciaociao con la manina e te ne rivai. Orsù...
http://www.lakecomofilmfestival.com
FESTA DELL'ASSOCIAZIONE IL POETA E SOGNATORE SIMONE
Pro Loco, via Cantaluppi 658, Lipomo, ore 20, ingresso libero
Seconda festa dell'associazione Il poeta e sognatore Simone. Musica dal vivo con La Bocciofila di Marfia e Daniele Fumagalli e Michele Tiso.
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014
Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, via Bartali 4, Magreglio, ore 21, ingresso libero
Recital di Paola Matarrese (soprano), Marco Graziani (chitarra) e Felice Del Gaudio (contrabbasso). Musiche di Purcell, Ahbez, Gershwin, Porter, Reinhardt, Rodgers, Conte, Lennon & McCartney.
http://www.bellagiofestival.com/
OPERA IN PIAZZA
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero
Concerto pucciniano. Con Lucrezia Drei e Federica Lombardi. Al pianoforte Stefano Borsatto.
http://casadellamusica.org
FUORI SACCO
ALESSANDRA AMOROSO A CAMPIONE
Piazzale Maestri Campionesi, ore 21, biglietti a 20 sacchi
Alessandra Amoroso - Amore puro tour. Dopo la grande festa in musica all'Arena di Verona e il successo di pubblico che ha accompagnato la prima parte dell'Amore puro tour, Alessandra Amoroso a grande richiesta torna live. Anche per questo appuntamento l'imponente impianto scenico dello spettacolo sarà lo stesso che ha già conquistato il pubblico nelle date precedenti. Giochi di luce e una scaletta che ripercorre i brani del nuovo album ma anche i successi storici di Alessandra, accompagneranno lo show. Tra classe e grinta, l'artista porterà in scena due ore di grande spettacolo incorniciato da una scenografica curata in ogni minimo dettaglio e dominata da una grande "A" rossa luminosa, mentre su un maxischermo alle sue spalle scorreranno immagini e video pensati ad hoc per accompagnare ogni brano. Il resto lo farà l'energia della cantante, interprete eccellente capace di trasmettere emozioni al suo pubblico come pochi altri, e che mai come in questo show dà prova della sua grande crescita artistica, giocando con i vari generi musicali e mostrando inedite sfumature della sua voce.
NdA: sottoscrivo giusto le congiunzioni e le virgole di codesto comunicato...
http://www.campioneitalia.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA