DOMENICA 21 DICEMBRE (FRANK ZAPPA DAY)
Buongiorno,
avete presente il tremendo fastidio del motivetto che vi entra in testa e non si leva più dalla mente per ore? Spesso, poi, non si tratta neanche di un brano completo, ma solo di un frammento infinitesimale di esso che, però, si insinua nella mente. A me è successo in maniera strana e composita ieri. Dunque: ho visto Les contes d'Hoffmann al Sociale e mi sono goduto - oltre al resto - la sublime barcarola che pur se abusata rimane un pezzo di musica sublime (la metto al pari della Pavane di Fauré e del duetto Sous le dôme épais della Lakmé di Delibes nell'ambito di pezzi classici che hanno guadagnato popolarità impropria - film, spot pubblicitari, ascensori, ecc. - negli ultimi 30 anni). Ebbene, ieri mattina mi sono svegliato con un motivo che mi rimbombava e che sembrava il frutto di un incubo nefasto: la melodia era più o meno quella della barcarola, ma ci sentivo sopra l'inconfondibile voce di Elvis Presley. Ebbene, è tremendo avere un dubbio su Elvis perché esso ha inciso tali e tante cose che o te le ricordi o cicca. Alla fine mi è balzata alla mente: un tale pezzo esiste, ed è una schifezza, sì, ma anche un po' sublime grazie al furto da Offenbach (un pastiche così kitsch che al festeggiato di oggi, lo Zappa Frank, sarebbe indubbiamente piaciuto).
Naturalmente è anche il brano acconcio:
http://youtu.be/YGi3FMcki-o
SULUTUMANA E ANDREA VITALI A ERBA
Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 11, ingresso libero
Auguri in libreria, musica, chiacchiere, pane, salame e brindisi natalizio con i Sulutumana e lo scrittore Andrea Vitali.
NdA: l'autore e i cantautori, qui in un immagine del Novecento...
CHRISTMAS IN JAZZ
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 12
Le musiche natalizie interpretate in chiave swing da Carlo Uboldi (pianoforte), Cesare Pizzetti (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria).
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
Il ricco, il povero e il maggiordomo (Italia, 2014, 102 minuti) di e con Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti
Giacomo è un broker convinto che ci sia "un solo obiettivo nella vita: mandare la palla in buca". Giovanni è il suo maggiordomo tuttofare, aspirante guerriero ninja e innamorato della domestica venezuelana Dolores. Aldo è il venditore ambulante che Giovanni, nel ruolo di autista di Giacomo, investe in pieno. Invece di rimborsargli il danno, Giacomo trasforma Aldo in un servo tuttofare, fino a quando il principale investimento del broker (nello stato libero del Burgundy) cade vittima di un colpo di Stato. Da quel momento i tre malcapitati devono unire le forze per tirarsi fuori dai guai.
NdA: qualcuno deve dirlo. Costoro son simpatici e non si può volergli male, ma vivono di rendita sulla scorta del successo del primo film (che era divertente e niente più)...
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 15.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria parapetto), 21 sacchi (V galleria parapetto), 19 sacchi (IV galleria ranghi) e a 16 sacchi (V galleria ranghi)
Les contes d'Hoffmann. Opera fantastica in cinque atti. Musica di Jacques Offenbach. Libretto di Jules Barbier, tratto dal dramma omonimo di Jules Barbier e Michel Carré. Éditions Choudens, Parigi, con inserti dall’edizione Alkor - Bärenreiter, Kassel. Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano. Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 10 febbraio 1881.
Interpreti e personaggi: Sebastian Ferrada (Hoffmann), Abramo Rosalen (Lindorf / Coppélius / Dottor Miracle / Dapertutto), Larissa Alice Wissel (Antonia/ Olympia / Giulietta), Alessia Nadin (Nicklausse), Roberto Covatta (Spalanzani / Nathanaël), Nadija Petrenko (Madre), Mariano Buccino (Crespel / Luther), Matteo Falcier (Andrès / Cochenille / Frantz / Pittichinaccio), Vincenzo Nizzardo (Hermann / Schlémil).
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Christian Capocaccia. Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo. Maestro del coro Diego Maccagnola. Regia di Frédéric Roels. Scene di Bruno de Lavenère. Costumi di Lionel Lesire. Light designer Laurent Castaingt.
Coreografo Sergio Simòn.
NdA: vi rimando all'ottima scheda dell'opera su Wikipedia per trama e vicissitudini delle edizioni dell'opera, se volete approfondire...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Il ragazzo invisibile (Italia / Francia, 2014, 100 minuti) di Gabriele Salvatores con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov e Noa Zatta
Michele è un adolescente e vive a Trieste con la mamma Giovanna, poliziotta single da quando il marito, anche lui poliziotto, è venuto a mancare. A scuola i bulletti della classe, Ivan e Brando, lo tiranneggiano e la ragazza di cui è innamorato, Stella, sembra non accorgersi di lui. Ma un giorno Michele scopre di avere un potere, anzi, un superpotere: quello di diventare invisibile. Sarà solo la prima di una serie di scoperte strabilianti che cambieranno la vita a lui e a tutti quelli che lo circondano.
NdA: personalmente ho sempre trovato Salvatores discontinuo e questo film ha tutte le premesse per essere una specie di copia nostrana di Kick-Ass con una punta di Unbreakable, uno spruzzo di X-Men e Bentivoglio e la Golino che gli impediscono definitivamente di sembrare un film internazionale (pure se lei, ai tempi di Rain man, aveva annusato Hollywood). Come sempre spero di essere piacevolmente smentito...
CONCERTO GOSPEL DI NATALE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, sold out
Concerto Gospel di Natale con il coro Monday Gospel diretto Tiziano Cogliati, uno spettacolo di raccolta fondi per cani guida organizzato da Lyons Club di Cantù e Mariano Comense.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA