DOMENICA 21 SETTEMBRE (LEONARD COHEN 80th DAY)
Buongiorno,
che bello, per una volta invece di commemorare un trapassato posso festeggiare un vivente, perché Leonard Cohen is alive and well e se non lotta assieme a noi - all'età sua è tornato con un grande disco, Popular problems. E non era così scontato, perché se è vero che i suoi ultimi concerti sono diventati leggendari, gli ultimi album mi avevano lasciato molto amaro in bocca (e questo prometteva anche peggio, in dalla copertina). L'ho scoperto, buon penultimo, grazie a una pubblicazione in edicola: sono bastate poche note e il primo verso di Suzanne per catturarmi. Dico buon penultimo perché tanti lo stanno avvicinando oggi alla ricerca della versione originale di Hallelujah, e ci rimangono pure male perché non è come la desideravano. Invece Cohen è proprio come desideravamo che fosse: uno splendido ottantenne. A toast to you Lenny.
Un brano assolutamente acconcio (con un'ulteriore nota personale: negli anni Ottanta ero un fiero dispregiatore dei tastieroni e, incredibilmente, così come è stato lui a farmi incaponire sull'infernale arpeggio di chitarra che caratterizza brani come The stranger song e Avalanche - quello che poi De André ha utilizzato per canzoni come Amico fragile - è stato merito, o forse colpa, di Cohen se ho iniziato a digerirli, con I'm your man, ma questa è la conclusione del disco, con la chitarra e il violino, come cinquant'anni fa):
http://youtu.be/HTEkhoYMjZg
L'ISOLA CHE C'È
Parco comunale, via Varesina, Villa Guardia, dalle 10 alle 23
Esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore del territorio comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti. Incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, per approfondire e sperimentare. Animazione per grandi e bambini, musica, cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.
Programma:
Sala consiliare, via Varesina 72
- ore 10.30 Coordinamento provinciale di Libera a Como: assemblea dei soci aperta al pubblico
- ore 14.30 Con le mani nella pattumiera! - Trasparenza, partecipazione e prevenzione nella gestione dei rifiuti con Raphael Rossi (esperto nella gestione dei rifiuti e testimone di giustizia), Roberto Cavallo (comunicatore ambientale e esperto di buone pratiche ambientali), Giuseppe Riggi (assessore all'urbanistica e all'ecologia del Comune di Malnate). Parteciperanno, inoltre, numerosi amministratori del territorio. Modera Giacomo Magatti (Rete Clima)
Spazio Dibattiti (tendone area Equo)
- ore 11 La Cittadella della salute a Como a cura del comitato Cittadella della salute. Tavola rotonda con Paolo Furgoni (sindaco di Cernobbio), Luca Gaffuri (consigliere regionale), Antonio Muscolino (medicina democratica), Gianfranco Garganigo (Auser), Gianluca Giovinazzo (responsabile sanità Prc), Giuseppe Callisto (Fp Cgil), Lucia Cassina (segreteria Cgil Como), Luisa Seveso (presidente Acli), Antonella Pinto (architetto del comitato Quale futuro per Rebbio), Marco Lorenzini (coordinatore provinciale Sel). Introduce Manuela Serrentino (medico del Forum salute regionale Sel). Modera Sergio Baccilieri (giornalista del quotidiano La Provincia)
- ore 17.30 La cultura che cura - Può la cultura far bene come una medicina? con Jacopo Boschini (cooperativa AttivaMente), Barbara Minghetti (Teatro Sociale Aslico), Silvia Ostini (Studio via dell’Orto)
Spazio “Corto Circuito” (area Bio)
- ore 10 Nuovi adolescenti: disagio psicologico e alimentazione con Rossella Ridolfi (psicologa e psicoterapeuta)
Spettacoli per bambini:
- ore 16 Miss. Jenny Pavone: clownerie e trapezio fisso con Cristina Geninazzi (palco)
- ore 17 Lo sciroppato con Mr. Lucky (prato accanto al palco)
Concerti:
- ore 19 Sogni & segni d’Africa a cura del Sankofa Gospel Ensemble e del Coro Gap - Gospel Always Positive diretti da Carlo Rinaldi
- ore 21 Wapyrat de Dieuppeul et Cacada. Spettacolo di danza, canti e percussioni senegalesi
- ore 22 Kuku Fighters. Musiche e percussioni italo-malinkè
- Itinerante durante la giornata: Orkestrina Katerinke
NdA: direi che c'è sempre di più...
http://www.lisolachece.org
TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO
Recupero della tappa di Carate Urio
La Musica di contrabbando: Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in compagnia della sua chitarra alle 15.45 al complesso sacro della SS. trinità a Carate Urio. Per raggiungere il luogo si percorre la SS340 all'incrocio con la via al Cimitero di Urio, si svolta a sinistra verso il vecchio nucleo abitato di Cavadino, arrivati poco prima del centro abitato si incontra, sulla sinistra, via Taroni che porta al Santuario della SS. Trinità. Si può parcheggiare sotto il Cimitero di Urio e percorrere la strada carrabile verso il centro abitato. La giornata poi continuerà con gli spettacoli distribuiti lungo le vie del borgo e con la sagra enogastronomica per cenare con i prodotti a “km 0” tipici del nostro lago. Oggi a Carate Urio il lungolago sarà chiuso al traffico e aperto alle biciclette in occasione della Notte d’oro. Dalle 10.30 partendo dal pontile sarà possibile visitare la chiesa di Santa Marta percorrendo a piedi il suggestivo percorso votivo con le cappelle della via Crucis. Nel tratto dal pontile fino al Palagenesio saranno presenti diverse bancarelle di prodotti tipici locali e attività artigianali. Per i bambini spettacoli di strada con giocoleria e magia in scena sul lungolago e all’imbarcadero dalle 14 e lo spettacolo dei burattini di Dario Tognocchi in piazza Mazzini alle 11 per raccontare con la maschera Tavà le otto leggende del lago. Lo show continua con lo spettacolo di danza etnica dei ballerini Boliviani dallo Spirito del pianeta che si esibiranno alla spiaggetta di Urio dalle 15 alle 16. In anteprima assoluta la puntata di Terra&Acqua dedicata a Carate Urio sarà proiettata al palagenesio dalle 11 a mezzanotte e il video omaggio di Mario Bianchi, Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo, sarà proposto nel campetto di calcio dalle 19 al mezzanotte. Al pontile e alla spiaggetta di Urio degustazione dei prodotti tipici del lago con musica dal vivo. Partirà da Villa Olmo alle 10.30 lo storico piroscafo Patria per l'esclusiva crociera che approderà direttamente sul luogo della festa. Dopo due ore di navigazione infatti, il Patria arriverà a Carate Urio, dove rimarrà ormeggiato e potrà essere visitato dai visitatori a terra. Il Piroscafo ripartirà poi alle 17 per riportare a Como tutti i passeggeri. Rientro previsto per le 18 a Villa Olmo. Il Patria non sarà soltanto un mezzo di trasporto, bensì lo scenario di un evento unico caratterizzato da cibo, musica e tradizione: a bordo i passeggeri potranno vivere un momento magico gustando un aperitivo “laghée” preparato dal Cfp di Como e ascoltando della buona musica con i Menagrama.
NdA: ultima tappa...
http://www.itinerarifolk.com
ASPETTANDO DON GIOVANNI
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ingresso libero
- ore 11 Intorno al Don Giovanni. La trascrizione come reinvenzione creativa con gli studenti del Liceo musicale Teresa Ciceri di Como
- ore 18 Dietro le quinte. Visita guidata al Teatro Sociale a cura di Fedora Sorrentino (direttore di produzione). Entrare nei diversi reparti – macchineria, sartoria, attrezzeria – per scoprire come nasce un allestimento, quali le difficoltà, i costi, le modalità di produzione, la sinergia tra i settori.
Inoltre cercate un minaccioso Suv per le strade del centro ed ascolterete gli affanni di Donn’Anna…
ore 11.30 in piazza Grimoldi; ore 12 in piazza Volta; ore 18.30 in piazza Cavour. www.facebook.com/iosonodonnanna
NdA: aspettiamo... aspettiamo... stiamo qui come agnellini le sue botte ad aspettar...
http://www.teatrosocialecomo.it
SUMMERJE
Parco Barni, via Roma, Canzo, dalle 14, il ricavato sarà devoluto alla Caritas
Giornata di festa all’insegna di musica, arte e creatività nella splendida per viaggiare con la fantasia e mettere in pratica quello che si sogna. Un evento per sporcarsi le mani, condividere e ascoltare musica di qualità. Una giornata per ricordare con gioia, sorrisi, sguardi e parole una persona che di fare festa non si stancava mai, Jessica Riva. A partire dalle 14 in tutto il parco laboratori creativi, artisti di strada e spettacoli (con il Mistero buffo di Dario Fo a cura degli studenti dell'Accademia Paolo Grassi di Milano). A partire dalle 18 sul palco centrale, le migliori band della zona con i loro progetti completamente inediti: Metamorfosi, Marshmallow Pies, Eddie, Liquid Silk Jazz Experience, Bomboclan e Reggae People. Ospiti speciali Sulutumana.
NdA: non ho avuto il piacere di conoscere Jessica, ma l’anno scorso ho seguito la vicenda, l’incidente, la lunga lotta e una fine che ha lasciato un grandissimo dolore in tutti quelli che la amavano, un dolore che oggi si trasforma in forza e determinazione per portare avanti il suo ricordo perché finché ci sarà musica, nessun musicista può morire, e Jessica è viva in questa festa...
https://www.facebook.com/events/1515363075350524/?fref=ts
ARPA E VOCI NEL GIARDINO
Giardino della Valle, via Monte Santo 5, Cernobbio, ore 15, ingresso libero con contributo a favore del giardino (in caso di maltempo rimandato a domenica prossima)
Verranno proposte musiche di Domenico Scarlatti, John Dowland e tradizionali irlandesi. All'arpa Elisa Netzer. Voci di Siria Medici e Laura Chareun. Il concerto sarà introdotto e presentato dal professor Marco Casartelli.
NdA: arpeggio... non v’è mai fine
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30; 17.20; 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Un ragazzo d'oro (Italia, 2014, 102 minuti) di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli
Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.
NdA: allegria!...
70° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO DI ERBA
Civico museo, via Foscolo 27, Erba, ore 15.30, ingresso libero
Inaugurazione della mostra I bombardamenti aerei su Incino nel ricordo dei testimoni 30/09/1944 a cura di Francesco Andreoni e Luca Mancardi. La mostra proseguirà sino all'1 ottobre.
XXIV RASSEGNA CONCERTI D'ORGANO 2014
Chiesa dei SS. Gordiano ed Epimaco, Blevio, ore 17, ingresso libero
Concerto di Henk Galenkamp.
http://www.organoprestinari1821.weebly.com
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Anime nere (Italia / Francia, 2014, 103 minuti) di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova e Anna Ferruzzo
Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide. I fratelli di Luciano hanno preso altre strade lontano da Africo, in una Milano permeata di affari criminali lungo la rotta della droga tra l'Olanda e la Calabria. Dopo la provocazione notturna, Leo deve e vuole cambiare aria, e raggiunge lo zio Luigi, il più giovane dei tre fratelli, spavaldo nel correre su e giù per l'Europa stingendo patti "commerciali" con cartelli sudamericani, e lo zio Rocco, ormai trapianto a Milano con aria e moglie borghese, arricchito proprio dai proventi di quei traffici internazionali. L'eco della bravata di Leo giunge in quel di Milano e risveglia la mai sopita attrazione per la vendetta, la faida in un misto di orgoglio represso dal benessere, o da esso alimentato sotto mentite spoglie. Il fratello maggiore infatti viene richiamato bonariamente dal boss del clan rivale, e umiliato nel suo essere uomo, primogenito, padre di famiglia. I fratelli si mettono in viaggio verso il loro Sud, la loro terra, sentendo il richiamo di una cultura antica, richiamo fatale a un destino immutabile che punta dritto verso la tragedia, senza scampo.
NdA: doppiallegria!...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA