DOMENICA 22 DICEMBRE (EDGARD VARÈSE DAY)
Buongiorno,
sono in pena, non mi do pace, o forse sono unicamente sfortunato (o fortunato?). Insomma, dopo averli additati come generatori incontenibili di rintronante fastidio sonoro, non ho più visto ne sentito zampognari in centro. E mi sento in colpa. Cosa è successo? Che li abbiano deportati? Si sono tramutati in statuine del Presepe? O forse che uno strano caso del destino ha fatto sì che essi fossero sempre altrove mentre solcavo la Città Murata? In compenso ieri pomeriggio in via Diaz vi era un suonatore d'arpa che con stoica resistenza al freddo del primo giorno d'inverno suonava il suo strumento inondando la strada di note celestiali. Fatti cento metri in due minuti (solo 111 secondi e 2 decimi da Bolt), svoltando in via Vittorio Emanuele II ecco che ritrovo il medesimo arpista intento a inondare la strada delle stesse note celestiali. Come ha fatto? Va bene che arpeggio non c'è mai fine, ma o lui è Bolt, oppure ho avuto un attacco di miraggi... Ho bisogno di qualcuno che mi confermi che si tratta di due gemelli, altrimenti significa che ci ho i miraggi. Aiuto!
Un brano acconcio all'arpeggio:
https://www.youtube.com/watch?v=nhHv6sEZO_Y&feature=youtube_gdata_player
SULUTUMANA E ANDREA VITALI
Libreria di Via Volta, via Volta, Erba, ore 11.30, ingresso libero
Auguri in compagnia dei Sulutumana e di Andrea Vitali che presenterà il suo ultimo libro
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana (Mondadori).
NdA: tamponando di proposito la scopa con la slitta dando tutta la colpa a queste maledette renne che fanno quello che gli pare e a proposito, vuoi bere qualcosa? Cosa fai dopo l'Epifania? Ho un posticino al Polo Nord...
MUSICAL SUNDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 14 circa
Evergreen Jazz Trio plays Disney con Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria). In orario insolito, appena dopo pranzo, un concerto divertentissimo. Il trio proporrà le più belle e famose colonne sonore Disney in chiave “swingosissima”.
NdA: chi è che fa divertir i grandi ed i piccin? Uboldìn, Uboldìn, viva Uboldìn...
http://www.lavignetta.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 14.40, 16.45, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
Indovina chi viene a Natale? (Italia, 2013, 90 minuti) di Fausto Brizzi con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini e Isa Barzizza
È Natale e Giulio è un imprenditore felice del Nord. Nonostante l'annus horribilis appena trascorso, la sua azienda ha aumentato il fatturato del 2,3 per cento e insieme a sua moglie Marina l'imprenditore facondo decide di premiare i dipendenti, qualche decina, con un assegno di mille euro. Finita la festa aziendale con assegnazione di panettoni in regalo, Giulio e Marina si preparano ad accogliere la famiglia allargata nel cottage innevato sui picchi di un'indefinita località di montagna. È la casa del patriarca, cantante di successo negli anni Sessanta, viveur, forte giocatore che tutto ha perso, anche la vita per una malattia ingiusta. C'è mestizia per la recente perdita, ma è Natale e troppo tristi non si può essere. Arrivano uno dopo l'altro i famigliari primi e secondi, naturali e acquisiti, legittimi e illegittimi. La sorella di Giulio, Chiara, separata con figli, con il suo nuovo fidanzato, maestro di scuola messo alla prova dalla crudeltà dei bambini di lei; poi c'è Antonio, loro fratellastro, figlio di una notte passeggera del patriarca donnaiolo, e la sua famiglia napoletana e folcloristica; e ancora la figlia di Giulio e Marina con il suo nuovo fidanzato Francesco, bello ma senza braccia, perse in un indicente. Dovranno convivere in quei pochi giorni tra neve, canti di natale ed epifanie.
NdA: giusto perché è all'Astra e io voglio bene all'Astra, eh... Comunque povera Barzizza (e poveri spettatori, anche)...
LA DOMENICHINA DEI PICCOLI
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 16, ingresso adulti 6 sacchi, bambini 4 sacchi, soci 5 sacchi
Lo spiritello di Natale con Gianpietro Liga
Qualcuno è alla ricerca di elfi e gnomi. È lo spiritello di Natale, e probabilmente li sta cercando per addestrarli al lavoro di sempre: fare regali per i bambini in modo che la notte di Natale ce ne sia a sufficienza per tutti, in tutti i luoghi del mondo, negli angoli più remoti del pianeta. Ma per ora di elfi e gnomi non c'è traccia. Ci sono gli spettatori, però. È il caso di mettersi subito al lavoro con loro in modo da non tradire le aspettative dei bambini in attesa. Lo spiritello li invita a progettare regali con lui e nel frattempo racconta loro la vera storia di Babbo Natale, e la storia delle renne Alma e Rudolph, e quelle vicende da conoscere per entrare appieno nell'atmosfera di festa che da lì a qualche giorno dovrà permeare di sé gran parte dell'umanità.Insomma: storie, progettazioni di regali, canzoni da fare insieme per sé ma soprattutto per gli altri, e nel farlo costruire uno spettacolo.
NdA: sì, certo che se Babbo Natale continua a messaggiare con la Befana, sfido che poi le consegne si incasinano...
http://www.teatrogruppopopolare.it
IL CANTO DEL SOGNO DI OLAF AESTESON
Ex Libris, via Borgovico 35, ore 17.30, ingresso libero
Il canto del sogno di Olaf Åsteson a cura del gruppo amatoriale della Scuola Waldorf di Como condotto da Francesca Ghelfi. Si tratta di una leggenda venuta alla luce e divenuta nota in Norvegia negli ultimi dieci o quindici anni, benché la sua origine sia molto antica. Narra del sogno che Olaf Åsteson fece cadendo addormentato la sera di Natale e dormendo per i tredici giorni e le tredici notti sante fino al 6 gennaio. Uno spettacolo che ci introdurrà con calore alle festività del Natale. Seguirà un buffet aperitivo.
AUGURI ALLO SPAZIO PEDRAGLIO
Spazio Pedraglio, piazza Volta 48, dalle 11 alle 17.30, ingresso libero
Lo Spazio Pedraglio attende amici, appassionati e curiosi per uno scambio di auguri. Ospite tra gli Spiralberi di Alessandra Collina sarà il critico Roberto Borghi.
http://www.spaziopedraglio.com
ALLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 17.30, biglietti a 7 sacchi
La prima neve (Italia, 2013, 105 minuti) di Andrea Segre con Jean-Christophe Folly, MatteoMarchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston
Pergine, piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. È lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la moglie morta per volerle davvero bene) e una meta: Parigi. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre. Seguirà dibattito.
NdA: dopo Checco Zalone un'altra storia di padri e figli (non so dire quanto ci tenevo a scrivere codesta frase...)
AT THE MOVIES. RASSEGNA DI CINEMA INSOLITO
Centro sociale, via Roma 60, Senna Comasco, ingresso gratuito con tessera Muscle Sound (che costa 5 micragnosi sacchi ed è valida per un anno)
Doppia proiezione per Yellow is the new black - Bang! Pow! Crash! Arrrggh!!:
- ore 18 Ufficio investigativo 23: crepate bastardi (Giappone, 1963, 88 minuti) di Seijun Suzuki
Crepate, Bastardi! è una scritta rossa su una macchina in fiamme e un intro jazz sui titoli di testa: un irresistibile fumetto che attinge con originalità alla narrativa hard-boiled di Oyabu Haruhiko, ma anche un’eccellente rivisitazione ironica degli stereotipi dei generi, sovente sottolineata dal ritmo sostenuto e brillante dei dialoghi e dai tanti momenti di humor, per un Suzuki meno visionario, ma geniale e incendiario
- ore 20.45 Il ricatto è la mia vita (Giappone, 1968, 96 minuti) di Kinji Fukasaku
Quanto ci vuole (in yen) per mettere a tacere i ricordi? Cento, mille, un milione di yen? Beh, stando
a quanto ci racconta questo film, a farsi taglieggiare dai ricordi si corre il rischio di pagare un
prezzo alto, troppo alto, anche per un ricattatore.
NdA: naturalmente in lingua originale sottotitolata. Io amo costoro...
APERITIVO AL CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso libero
Transenna è un gruppo musicale ma anche uno stile di vita: la vita è fatta di scelte e la transenna divide. Rock pulito e cantautorale per questa band di amici con passioni diverse, uniti per dividere.
NdA: chissà se mettono le transenne...
http://www.circolocircolo.it
CLASSICA A LA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Suona il trio di Daniela Pisano (flauto), Marco Righi (violoncello) e Enrico Barbagli (pianoforte). Musiche di Bach, Leclair, Mozart, Bellini, Mascagni e gran finale con canti natalizi.
http://www.boccadilupo.it
CELTIC HARP ORCHESTRA A VILLA OLMO
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Note di viaggio con la Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable
Un appuntamento che va oltre la semplice performance: una proiezione di immagini tratte dai numerosi concerti del 2013 e non solo offrirà l’occasione per ringraziare i numerosi fan che da sempre seguono i concerti dell’orchestra di arpe più conosciuta al mondo ma anche per conoscere i musicisti della Cho e le numerose attività svolte attraverso le associazioni culturali The White Stag e Arpisti Senza Frontiere, come la preparazione di aspiranti arpisti allo studio dell’arpa tradizionale e i progetti benefico / umanitari come India 2013 "A Bullet to the Heart" che ha ricevuto il riconoscimento con la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica lo scorso giugno. Senza dimenticare l’ormai prossima uscita di Three letters from the sun, il nuovo e attesissimo cd. Il programma della serata spazia a 360 gradi e danza tra le diverse tradizioni musicali nello stile tipico della Celtic Harp Orchestra. Le contaminazioni culturali e le soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose daranno al concerto il sapore di un'esperienza unica e nuova, gettando un ponte fra passato e contemporaneità, per offrire al pubblico il piacere di immergersi ed essere trasportato in un viaggio nello spazio e nel tempo al suono di centinaia di corde d'arpa che vibrano contemporaneamente. Non mancheranno alcune anteprime dal nuovo album.
NdA: arpeggio...
http://www.arpaceltica.com
LA PRIMA VISIONE DIGITALE DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La mafia uccide solo d'estate (Italia, 2013, 90 minuti) di e con Pif e con Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti e Claudio Gioé
Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.
NdA: gran bell'esordio di un volto televisivo che, in realtà, mastica cinema da tempo. Importante anche solo perché, fateci caso, è uno dei rari film sulla mafia che ha il coraggio di mettere “mafia” nel titolo...
http://www.spaziogloria.it/
CONCERTO DI NATALE A ROVENNA
Chiesa di San Michele, Rovenna, ore 21, ingresso libero
Concerto del Cantù Gospel Voices organizzato dal Comune di Cernobbio in collaborazione con la parrocchia di Rovenna e il Gs rovennese. A fine concerto scambio di auguri con tè e vin brulè offerti. Il coro nasce dall'esperienza di un laboratorio di musica Gospel organizzato e diretto dal maestro Stefano Briani. È un coro a voci miste, composto da diciotto elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi. In programma spiritual, Gospel e canzoni natalizie.
CONCERTO DI NATALE A VERTEMATE CON MINOPRIO
Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, Vertemate con Minoprio, ore 21, ingresso libero
Il Comune di Vertemate con Minoprio, in collaborazione con l'associazione Coro Città di Como e Cra Bcc Cantù, organizza un concerto di musiche natalizie del Coro Città di Como diretto dal maestro Mario Moretti.
OLTRE LO SGUARDO
Sala civica, piazza Roma, Mariano Comense, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Noi siamo infinito (Usa, 2012, 103 minuti) di Stephen Chbosky con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman e Kate Walsh
Charlie Kelmeckis è un nerd che legge tanto e parla poco. Sguardo triste, due dolori, due perdite scavano dietro quel sorriso dolce di chi forse non sa aprirsi alla vita, ma ci prova con tutte le sue forze. Charlie è intelligente, ma la sua testa, a volte, vaga. Forse per non tornare dov'è stata. Charlie è soprattutto un adolescente, uno che sta vivendo un'età in cui tutto è drammatico ed entusiasmante. Soprattutto se davvero hai una tragedia che ti cova dentro mentre stai vivendo qualcosa di meraviglioso.
NdA: questo in originale si intitola The perks of being a wallflower (qualcosa come "i benefici accessori di essere tappezzeria"). Strano che non l'abbiano tenuto...
TRIBUTO A RINO GAETANO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30, infoline: 345/797.28.09
Vino Raro in concerto.
NdA: bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...
FUORI SACCO
JARDIN MUSICAL
Sala del Cavaliere Azzurro, via Comacini 8, Morbio Inferiore, ore 17, ingresso gratuito (posti limitati: prenotazioni allo 0041091/826.15.28)
Musiche da film con il Nuance Ensemble: Michaela Bilikova Bozzato e Pirro Gjikondi (violino), Barbara Misiewicz (violoncello) e Alessandra Gelfini (pianoforte).
http://www.jardinmusical.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA