DOMENICA 23 FEBBRAIO (TERENCE FISHER DAY)
Buongiorno,
lo so, perché lo so, che del Festival di Sanremo non ve ne importa punto. Lo so. E nel saperlo so anche che nell'ambito del Festival di Sanremo del quale non ve ne importa punto, ancor meno ve ne cale della sottogara degli artisti emergenti, al punto che comunicandovi che ha vinto Rocco Hunt, probabilmente vi do una notizia che dovreste conoscere da un giorno (e qui vi dividete in due, i pochi che lo conoscono - ma è stato anche a suonare a Como, è giovane per contratto, ma in realtà ha anni e chilometri sulle spalle - e la moltitudine degli "Rocco chi?"). Lo so. Quello che non so, e non lo so e me lo domando inutilmente da anni, è perché pure a quelli che organizzano il Festival di Sanremo del quale non ve ne importa punto, non gliene importa punto dei giovani, li relegano a orari da assassini, dimodoché praticamente nessuno li veda, in pratica azzerando la loro visibilità. Però ci sono. Mah. Intano a Sanremo ci metti il rap, il country, il trip hop, tutto quello che vuoi, e poi vince una canzone stratradizionale come quella di Arisa. Ma quest'anno, per la prima volta in vent'anni, ho saltato sia finale giovani che finale finale e mi sento quasi normale. Se l'anno prossimo davvero dovesse condurlo Carlo Conti (l'unica persona, a parte Emilio Fede, a essere di carnagione color emiliofede), magari smetto del tutto...
Un brano riacconcio a Francesco Di Giacomo, perché non mi è bastato il canto di primavera:
https://www.youtube.com/watch?v=zXws0RYLo4A&feature=youtube_gdata_player
OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro Il Mulino, piazza della Chiesa, Fino Mornasco, ore 15, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
L'illusionista (Gran Bretagna / Francia, 2010, 80 minuti) di Sylvain Chomet
Un illusionista nella seconda metà degli anni Cinquanta vede progressivamente sfuggire il proprio pubblico. Il palco spetta ora alle star del rock'n'roll e non più a lui che è costretto ad esibirsi a feste, in teatri di terz'ordine o, peggio, in bar e caffè. Un giorno, però, costretto a esibirsi in un pub sulla costa occidentale della Scozia, incontra Alice, una ragazzina innocente che gli cambia la vita. Alice è un'entusiasta che crede che i suoi trucchi siano realtà e che decide di seguirlo ad Edimburgo. L'illusionista non ha il coraggio di toglierle le illusioni. Ma un giorno Alice crescerà.
NdA: TATÌ...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.50, 18.25 e 21, biglietti a 5 sacchi
12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...
STAGIONE GIORNO
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini, ore 16, biglietti a 10 sacchi
Bruttino. Liberamente ispirato a Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen. Di e con Valentino Dragano
Lo spettacolo racconta in modo comico e poetico, la storia di un “…anatrino un po’ bruttino!…”, ma pieno di vita, di ritmo, che si confronta con l’esclusione, col non essere accettato per quello che è. Un anatroccolo che ama, soffre e sogna, in un mondo incline ad un’infantile cattiveria. Costretto dagli altri animali ad abbandonare lo stagno, il nostro protagonista conoscerà altri anatroccoli come lui; incrocerà “l’amore” e la voglia di crescere per poter finalmente volare! Il nostro fragile e gentile eroe, però, intuisce che in ogni inverno c’è una primavera che urge: deve solo aspettare. In scena un attore-musicista, che suona svariati strumenti con lo stile “one-man-band”, ossia, con organetto, ukulele, melodica, armonica, flauti, fischioni, raganelle, trombette, ventagli, piume e orpelli, tutti addosso e suonati anche contemporaneamente; evocando cicogne, rospi, pecore nere, tacchini, galline e anatroccoli rapper. Il tutto, utilizzando 11 voci e inflessioni diverse (toscano, milanese, brasiliano, sardo e tante altre), testi e canzoni comiche. Canzoni dal sapore folk, ritmi blues e musica jazz, ci condurranno nei meandri dei piccoli e grandi pregiudizi, per smascherarli con leggerezza e poterne ridere, ma anche per affermare che i percorsi di crescita sono a volte dolorosi, ma ricchi di soddisfazioni, di incontri inaspettati e di musiche mai sentite prima, e che ora fanno “ballare” la tua vita ad un altro ritmo, e poi ad un altro, e poi ad un altro, e poi... In ogni bruttino, c’è un cigno “alato di nere note piumate”, che aspetta solo il momento giusto per poter suonare la più incantevole musica mai sentita prima d’ora: the soul music, la musica dell’anima. Spettacolo per bambini dai 5 anni.
http://www.teatrosocialecomo.it
BEATLES BACK TO BACH
Teatro della Rosa, via Patrizi 4, Albavilla, ore 16, biglietti a 8 sacchi
Il Magazzino Consonante: Daisy Citterio e Luca Russo (flauto), Elena Colella (violino), Elisabetta Danelli (viola), Viliana Ivanova (arpa) e Cristian Annamaria Bernadette (violoncello).
Musiche di Bach, Vivaldi, Breiner, Russo. Se vi aspettate di ascoltare un concerto di musica classica... vi sbagliate. Se vi aspettate di ascoltare le canzoni dei Beatles... anche. I favolosi anni Sessanta videro in Inghilterra una vera e propria esplosione della curiosità verso la musica antica, in particolare quella barocca. È un momento ancora esplorativo, “pre-filologico”, che riporta in primo piano capolavori di autori come Purcell, Haendel, Bach e Vivaldi; ciò che è particolarmente interessante notare è però come questo fenomeno contagi anche il mondo del pop, e in particolare l’ambiente dei Beatles. Ciò che questo concerto offrirà sarà l’occasione di scoprire, attraverso inediti accostamenti e riletture, alcuni percorsi di ricezione che attraversano tre secoli di musica.
NdA: io vedrei bene anche un Bach to Bacharach...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.
NdA: questo mette subito allegria...
APERITIVO AL CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso libero
Aperitivo con Dorian Gray, Les Enfants e Gioele. Prodotti dell’underground italiano, i sardi Dorian Gray incontrano due perle nostrane.
http://www.circolocircolo.it
INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
La serata sarà dedicata a un panorama di musiche della scuola tedesca. In programma brani di Krieger, Fisher, Scheidt, Bach (Preludio e tripla fuga e corali dal Klavierubung), Bunk, Micheelsen, Willscher. Organista Alessandro Bianchi.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA