DOMENICA 24 GENNAIO
(KLAUS NOMI DAY)
Buongiorno,
confesso che non mi dispiace Adele, anche se le sue canzoni talvolta non rendono giustizia alle particolarità della sua (splendida) voce. Però confesso altresì che non ho colto cosa abbia di speciale Hello, brano discreto, piacevole, orecchiabile, ma non particolarmente rimarchevole che, però, ha strappato all'ineludibile tormentone Gangnam style il primato di video più visualizzato (un miliardino di visualizzazioni: fossero dischi venduti Adele e Psy avrebbero potuto acquistare un emisfero del globo terracqueo a testa). Quello era un brano così atroce da risultare sublime, talmente onnipresente da far dubitare che ce ne saremmo liberati (come accadde per la Lambada, per la Macarena, per Aserejé...). Però, non sarà il brano più bello di Adele, non sarà un bel brano di per sé, ma è meglio di tanta fufferia e tutto sommato son contento che sia una canzone così a ottenere questi risultati.
Risultati che il povero Klaus Nomi giammai non si sognò e, oggi, se lo ricordano solo i pochi cultori del differente. Questo brano acconcio è per loro (vi prego di apprezzare lo stridente contrasto tra l'ambiente solottiero della trasmissione anni Ottanta francese e la mise da Pierrot siderale del soggetto):
https://youtu.be/iNahvGXVWl0
INCONTRO CON FILIPPO ANDREANI
Alta Fedeltà Como, via Manzoni 2/b, dalle 14, ingresso libero
Filippo Andreani incontra il pubblico e firma le copie del 45 giri a tre lati Per quanta pioggia cadrà realizzato con Pat Atho e Zerocalcare.
https://www.facebook.com
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 15.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria parapetto), 21 sacchi (V galleria parapetto), 19 sacchi (IV galleria ranghi) e a 16 sacchi (V galleria ranghi)
La bohème. Opera in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger. Prima rappresentazione: 1 febbraio 1896, Teatro Regio, Torino. Con Maria Teresa Leva (Mimì), Matteo Falcier (Rodolfo), Francesca Sassu (Musetta), Sergio Vitale (Marcello), Alessandro Spina (Colline), Paolo Ingrasciotta (Schaunard), Paolo Maria Orecchia (Benoît / Alcindoro), Daniele Palma (Parpignol), Mattia Rossi (un venditore ambulante), Eugenio Bogdanowicz (sergente dei doganieri), Victor Andrini (un doganiere). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Carlo Goldstein. Coro OperaLombardia. Maestro del coro Antonio Greco. Coro di voci bianche dell’Istituto Monteverdi di Cremona – Progetto Mousiké. Maestro del coro di voci bianche Hector Raul Dominguez. Banda di palcoscenico Isidoro Capitanio di Brescia. Regia di Leo Muscato. Scene di Federica Parolini. Costumi di Silvia Aymonino. Light designer Alessandro Verazzi. Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Allestimento del Macerata Opera Festival.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: parafrasando il capolavoro Top secret, "Non sono il primo... Non sono il primo imbucato statale, mammone, eterno fidanzato che pur di non rinunciare al posto fisso viene trasferito ovunque da non si capisce quale ente ministeriale sadico che riesce a spedire improbabilmente un semplice impiegato al Polo Nord dove trovo una ricercatrice giovane e carina che si innamora di me nonostante io sia ributtante, grezzo, retrogrado e solo per quel motivo alla fine addivengo alla soluzione di firmare il mio licenziamento per dedicarmi ai bimbi africani non si sa con quali soldi ché il posto fisso è una pretesa da cialtroni e invece guarda quante prospettive ti si aprono davanti in un mondo dove la disoccupazione e la miseria non esistono. Non sono il primo...
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Revenant - Redivivo (Usa, 2015, 156 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter e Forrest Goodluck
In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.
NdA: la cosa più bella, nella mia futile battaglia contro il riparlaggio, è che egli rantola per gran parte del film, ed è doppiato (mentre i nativi americani e i francesi son sottotitolati). Grandioso!
http://www.spaziogloria.it
FESTA DEL TESSERAMENTO
Arci Magic Bus, via Repubblica, Olgiate Comasco, ore 18, ingresso libero riservato ai tesserati Arci
Apertivo e musica live con Blich , Animali Criminali, Djeco e altri ancora.
https://www.facebook.com
FESTA DEL TESSERAMENTO
Arci Mirabello, via Tiziano 5, Mirabello di Cantù, ore 18.30
Aperitivo e The UpSweep acustic live.
https://www.facebook.com
PERFORMANCE DI MUSICA E GESTUALITÀ SIMBOLICHE
Spazio ArteDiem, via XXV Aprile 4, ore 18, prenotazione obbligatoria al 3703286538; [email protected]
Composizioni originali di Luka Zotti, performance yoga di Luisa Azzerboni. A seguire aperitivo con live music.
http://www.associazioneartediem.com
INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO
Basilica di San Paolo, via Ariberto da Intimiano 2, ore 21, ingresso libero
Sulle orme di Johann Sebastian Bach. Alessandro Bianchi esegue brani di Reinken, Mendelssohn e Reger oltre che del Concerto in re minore da Antonio Vivaldi di Bach.
OLTRE LO SGUARDO
Oratorio Frassati, via Varese 6, Cagno, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Words and pictures (Usa, 2013, 116 minuti) di Fred Schepisi con Clive Owen, Juliette Binoche, Christian Sheider, Keegan Connor Tracy e Bruce Davison
Jack Marcus ama le parole, la letteratura, l'insegnamento e la vodka. Da anni non scrive più poesie e consuma sempre più bottiglie, al punto che il suo posto di lavoro viene messo in discussione dall'azienda scolastica e dovrà passare dal processo dei colleghi. Dina Delsanto è l'ultima arrivata del corpo docente, artista figurativa molto nota, è stata confinata dietro alla cattedra da una malattia degenerativa che le rende sempre più difficili i movimenti degli arti. Tra Marcus e Del Santo è subito guerra ed è subito amore.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA