DOMENICA 24 NOVEMBRE

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE (CARLO PERONI DAY)

Buongiorno,
ma voi amate Fabrizio De André? Massì che lo amate... Tutti amano De André. Ma lo sapete voi che De André per la quasi totalità dei suoi brani ha lavorato con altri autori? Non v'è nulla di male, eppure è una di quelle cose che tanti rifiutano di ammettere, come se questo sminuisse il suo ruolo di cantautore (vabbè, poeta, quel che volete). Certo che nella prima parte della sua onorata carriera esso appariva più restio a riconoscere le copaternità dei brani ed è così che alcune delle musiche che tanto ci son piaciute sono state scritte da Carneadi che ogni tanto spuntano fuori. È il caso di Corrado Castellari, che si è spento ieri, autore de Il testamento di Tito (e hai detto poco) come di altri pezzi meno conosciuti, dati a Mina e ad altri. Solo la morte lo ha portato in collina, perché il suo nome non comparve nei crediti de La Buona Novella. Ah, la proverbiale parsimonia dei genovesi...

L'ovvio brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=-5_BeLdBTTQ&feature=youtube_gdata_player


SETTIMANA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Appuntamenti di oggi

Ingresso gratuito ai musei per i genitori accompagnati dai figli. Museo Storico e Archeologico, piazza Medaglie d’oro 1, e Pinacoteca Civica, via Diaz 84, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Tempio Voltiano, viale Marconi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

- ore 10.30 Alla scoperta del parco di Villa Olmo. Passeggiata accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie del comune di Como

- dalle 15 alle 17 all'Auditorium di Camnago Volta. Non bambini perfetti…ma bambini felici. Incontro con Lucia Todaro, psicopedagogista. Prenotazione obbligatoria allo 031/25.22.34 o 031/25.26.14

dalle 15 alle 17 all'Oratorio di Camnago Volta. Gioca con noi. Gioco - laboratorio per bambini da 6 a 11 anni in collaborazione con la parrocchia Santa Cecilia di Camnago Volta. Prenotazione obbligatoria allo 031/25.22.34 o 031/25.26.14

NdA: finita! Una settimana così lunga che alcuni infanti frattanto son diventati adolescenti...


CONCERTO AL MUSEO GIOVIO

Sala Barelli del Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 11

Nicolò Pellizzari eseguirà al fortepiano musiche di  Carl Philipp Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Christian e Franz Joseph Haydn.


STAGIONE BAMBINI DE LA LUCERNETTA

Teatro La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro 4, Como, spettacoli alle 15.30 e alle 17.30, biglietti a 3 sacchi (bambini) e 7 sacchi (adulti)

Stella Frittella di Cinzia Cerruti con Silvia Caprara (per bambini fino ai 10 anni)
Stella Frittella è una simpatica maga alla ricerca di un ingrediente per una pozione davvero urgente! Una sera, dopo tante risate, il suo amico Gino Panino ha perso il suo sorriso… non un dente o due, tutto il sorriso! E per ritrovarlo ci vuole una grande magia, e per una grande magia ci vuole un ingrediente veramente speciale: il sorriso di tanti bambini. Con la macchina Acchiapparisate, e tutto l’armamentario magico, Stella è pronta a raccogliere risi, risolini, sorrisi e risate, per far questo racconta storie tutte da ridere. Conosceremo così le buffe vicende di Pozor dalla bocca enorme, di Bruco, Tartaruga e Orso all’avventurosa ricerca della torta mille gusti.
http://www.teatroincentro.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!...


PAVILION

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 16, ingresso libero

Nell'ambito della mostra Pavilion di Salvatore Tulipano, vincitore della V edizione di CoCoCo, una conferenza nella quale Paolo Bolpagni, Luciano Caramel, Alberto Rigoni e l’artista stesso affronteranno il tema del rapporto scultura e architettura.


MUSICAL PER AISM

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 17, biglietti a offerta (minima 20 sacchi per platea e palchi, 12 sacchi per le gallerie)

Great musicals. Il meglio dei musical con la compagnia La Goccia di Novara. L'incasso della serata andrà a finanziare il mantenimento di un progetto per la ricerca sulle cellule staminali nella sclerosi multipla. Progetto finanziato in memoria di Bruna Ferrario. È in questo modo, infatti, che la Classe del '48 dell'associazione La Stecca di Como e organizzatrice della serata insieme alla sezione comasca dell'Aism, vuole ricordare, con un gesto di grande sensibilità e solidarietà, un'amica prematuramente scomparsa che sempre si è adoperata per aiutare chi era più in difficoltà. Great musicals è uno spettacolo originale in cui vengono eseguiti alcuni tra i brani più belli dei musical e films musicali moderni, alcuni così famosi da essere ormai entrati tra i grandi “classici” della musica, altri meno famosi ma estremamente interessanti, di difficile esecuzione e interpretazione, che raramente si ha l’occasione di sentire dal vivo fuori dal contesto dell’opera di appartenenza. Lo spettacolo ha un filo conduttore che si dipana attraverso i grandi avvenimenti dei nostri tempi e si avvale anche della presenza di ballerini - attori che animano la scena. Vengono eseguiti capolavori di Gershwin, Webber, Bernstein, Who, tratti, oltre che dagli spettacoli già nel repertorio della Compagnia, anche da altri quali Grease, The phantom of the opera, Tommy, West Side story, We will rock you, Cats, Evita, A chorus line, Chess e molti altri.


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 17, ingresso libero

Simona Fassini Fazio presenta 30 giochi sonori. Musica, gioco, canto e suono!


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

Venere in pelliccia (Francia / Polonia, 2013, 96 minuti) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric
Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

NdA: personalmente non vedo l'ora, spero che il doppiaggio non sia troppo tremendo (scrivevo, poi ho intercettato il provino - nel mio mondo linguistico trailer è una parola assente - e da solo due battute si evince che il doppiaggio è tremendo, troppo)...

http://www.spaziogloria.it/


GLI APERITIVI DI NOTASUNOTA

Notasunota, via Giulini 14, ore 18

Bob Marley e la nascita del reggae. Lezione aperta con Serena Galleri e Gianluca Tomasetta.

NdA: eh Jah...
http://www.notasunota.it/


DOMENICARTE

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 18.30, biglietti a 18 sacchi

Into the self. Scattare una fotografia di sé stessi è come scrivere una pagina di diario. Il concorso Into the self costituisce un invito a guardarsi attraverso lo strumento fotografico e a raccontare agli altri come ci si vede o come ci si sente in questo momento della propria vita. Si può interpretare l’autoritratto in modo ironico o riflessivo, realistico o onirico o con altri stili che rappresentano ogni partecipante.

NdA: quando io mi autoritrassi sì che la macchina ne fu impressionata...


APERITIVO AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso libero


Il Rumore della Tregua in concerto. Un mix di folk-rock, songwriting ricercato, cantautorato consapevole e neo-mariachi depresso direttamente dalla metropoli milanese.

NdA: chi ci piacciono i conigli non può essere uomo malvagio...
http://www.circolocircolo.it


ALLA PICCOLA ACCADEMIA - SPETTACOLO

Piccola Accademia – Spettacolo, via Castellini 7, biglietti a 6 sacchi

Come un ago che cuce i popoli. Spettacolo in ricordo di Pippa Bacca in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Compagnia teatrale Pop.


OLTRE LO SGUARDO

Cineteatro Il Mulino, piazza della Chiesa, Fino Mornasco, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film


Una vita tranquilla (Italia, 2010, 105 minuti) di Claudio Cupellini con Toni Servillo e Marco D'Amore
Un uomo e la sua vita di immigrato per fuggire a un passato che ritorna.

NdA: che nei film il passato sempre ritorna...


 

FUOR ISACCO


MOVE TO MUSIC

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 18


Springsteen & I
(Usa, 2013, 100 minuti) di Baillie Walsh con Bruce Springsteen
La Ridley Scott Associates e la Scott Free London creano un nuovo documentario di gruppo per celebrare l'impatto della famosa rockstar americana Bruce Springsteen. Il regista Baillie Walsh ha avuto il compito di costruire il film usando le clip e il girato che i fan di tutto il mondo hanno inviato alla produzione.

NdA: migliaia e migliaia di I...
http://www.chiassocultura.ch/


SULUTUMANA E ANDREA VITALI

Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33, ore 20.30, ingresso libero

Presentazione del libro di Andrea Vitali Di Ilde ce n’è una sola (Garzanti) e Canti e racconti con i Sulutumana. Il sodalizio artistico tra Andrea Vitali e i Sulutumana risale all'ormai lontano 2003 e vanta fin da allora centinaia di rappresentazioni e diversi progetti comuni che li vedono protagonisti in teatri, piazze e biblioteche, all'interno delle più prestigiose rassegne letterarie e musicali. L'affiatamento e l'intesa raggiunti in dieci anni di vagabondaggio da un palcoscenico all'altro hanno cementato una squadra capace di divertire ed emozionare il pubblico con grande spontaneità e con indiscussa bravura. Nel 2009 lo scrittore e i musicisti hanno realizzato insieme l'audiolibro dal titolo Pianoforte vendesi edito da Salani. Il fortunato incontro tra la letteratura dello scrittore bellanese e la musica dei Sulutumana si concretizza nella messa in scena dello spettacolo Canti e racconti. Sul palco scrittore e musicisti si propongono di ricreare ambienti e personaggi di una quotidianità lacustre solo apparentemente monotona e tranquilla, in realtà ricca di sorprese e suspense. La band si è ispirata a diversi personaggi di Vitali per la stesura di alcuni loro brani (Canzone del calzolaio ubriaco, Canzone di Jole, Rosina dei segreti, Viaggio, Il pianista).

NdA: quella che la band non sa è che pure Vitali si è ispirato a loro per la stesura di alcuni suoi personaggi...
http://www.sulutumana.net


PASSIONI D'AUTORE

Salone delle feste del Casinò Municipale, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 20 sacchi 

Eclisse totale con Ivana Monti e Cochi Ponzoni, regia di Franco Però
La storia è ispirata a fatti di cronaca recentemente accaduti: quattro persone (una coppia ormai decotta, una giovane e rampante vedova, il marpione di turno) si ritrovano su una imprecisata spiaggetta per godersi l’ultimo sole pomeridiano. I discorsi viaggiano sul nulla per lungo tempo. Eppure già in questo dispiegarsi di piccoli battibecchi, di discorsi basati su luoghi comuni e qualche battuta la drammaturga Pia Fontana costruisce l’identità media del cittadino italiano. Sempre pronto a primeggiare individualmente, altrettanto pronto a ritirarsi quando il dovere sociale lo chiama. Ed è qui che accade l’imprevisto…

NdA: sì, ma come porti i capelli bella bionda?...
http://www.campioneitalia.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA