DOMENICA 25 MAGGIO (FRANK OZ DAY)
Buongiorno,
ogni qual volta c'è una tornata elettorale (da noi significa tipo ogni sei mesi, più o meno come l'alternarsi di giorno e notte in Scandinavia), c'è un momento che mi godo tantissimo, finché dura. È quello del silenzio, dalla mezzanotte tra venerdì e sabato e la chiusura dei seggi. È il proprio il contrasto con il chiacchiericcio, le liti, gli insulti, i mezzucci, le false promesse, le stoccatine, le piccole o grandi porcate, i proclami roboanti, i mezzi avvertimenti, le battute più o meno infelici, le strumentalizzazioni dei giorni (settimane, mesi) precedenti a fare la differenza. Poi tutto finirà con il primo exit poll, ma per quelle poche ore, dopo l'occupazione quasi militare di tutti i media, la politica se ne resta, brevemente, zitta. Che breve pace, che rara beltà, davvero buona domenica.
Un brano ovviamente acconcio:
http://youtu.be/R8kUUFxDiJo
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro
Grace di Monaco (Usa / Francia / Belgio / Italia, 2014, 103 minuti) di Olivier Dahan con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega e Parker Posey
Principato di Monaco, anni Sessanta. Sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri e il presidente francese Charles De Gaulle, prossimo a un'invasione del principato, la stella di Hollywood Grace Kelly, diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, quando deve decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice per appianare le difficoltà che hanno investito il suo regno.
NdA: al di là dei malumori della famiglia reale (frase che mi ha sempre fatto pensare che ne esista anche una fittizia), il casting non mi convince per nulla e i provini promettono lacrime facili per le lettrici di Eva 3000, ma siccome "mio fratello è figlio unico perché non ha mai giudicato un film senza prima vederlo", andrò, vedrò e giudicherò...
LE SECONDE VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori
Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.
NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...
http://www.spaziogloria.it
COMOCLASSICA
Auditorium del Collegio Gallio, ingresso da via Barelli, ore 18, ingresso libero
Termina il viaggio di ComoClassica alla scoperta degli strumenti della musica da camera. A chiudere la seconda edizione del festival sarà il talento del solista tedesco Ingolf Turban, ex spalla dei Muncher Philarmoniker e docente al Conservatorio di Monaco di Baviera. Definito dal Washington Times “Genio tedesco”, si esibirà sulle note di Eugène Ysaye, Sonata per violino solo op 27/4; Camillo Sivori, Capriccio op 25 n 5, 8; Niccolò Paganini, Nel cor più non mi sento; Johann Sebastian Bach, Partita n 2; e Otto Soldan, Quartetto per violino solo op 2, adagio religioso. Al termine del concerto sarà possibile prendere parte a una cena conviviale con gli ospiti della serata: la Cena con artista si terrà presso il ristorante L'antica riva, in via Lungo Lario Trieste. Per info e prenotazioni: [email protected].
NdA: alla cena con artista prenderei un'arista...
EMIL LIVE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19 (con buffet)
Il cantautore canturino Emil presenta alcune esclusive anticipazioni del nuovo album nel cortile del San Teodoro.
http://www.teatrosanteodoro.it
LE VIE DEL MONDO
Teatro Nuovo, via Lissi, Rebbio, ore 21
Le vie del mondo. Spettacolo comico-musicale dei Musica Spiccia. Regia e coreografia di Andrè Casaca. Direzione musicale di Giulia Cavicchioni. Seguite Giulia che cerca di condurre in musica, attraverso le vie del mondo, una banda di musici dispettosi di ogni età, che faranno di tutto per farvi sorridere attraverso una comicità corporea e non verbale che rimanda a un teatro d'altri tempi anche nei costumi e nelle coreografie curate da Andrè, clown brasiliano già partner del Baule dei Suoni nell'esperienza a Capo Verde e direttore artistico di Teatro C'Art a Castelfiorentino.
http://www.teatrocart.com/le-vie-del-mondo
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA