DOMENICA 26 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 26 APRILE (DAVID BYRNE DAY)

Buongiorno,
chissà se pure i trogloditi, nell'età della pietra, quando si trovavano di notte per ubriacarsi tutti assieme nella caverna di un altro (perché certi riti son nati prima della notte dei tempi, come testimoniano anche le antiche schedine rupestri incise sulle rocce di Atalanta), al ritorno si mettevano a cantare a squarciagola con grande sprezzo non tanto del sonno altrui, quanto del ridicolo loro. Non lo sapremo mai, ma io so che stanotte, quattro milioni e mezzo e spicci di anni dopo (millennio più, millennio meno) han transitato sotto le mie finestre i classici giovinastri ebbri che non hanno trovato nulla di meglio da fare che straziare orribilmente Nessun dorma per poi lanciarsi in una rabberciata 'O surdato 'nnammurato, indi sparire inghiottiti dalla notte. Lungi da me lamentarmi per il frastuono - al contrario di chiunque altro sia stato svegliato da quegli starnazzi, ma nel tempo di andare a riempire un secchio d'acqua gelida essi si erano già spostati altrove - ma non posso fare a meno di sottolineare come abbiano eseguito la peggior versione di Nessun dorma di tutta la storia della musica dal 1926 a oggi. Ed è un'aria che viene macellata quotidianamente ovunque nel mondo. Ma loro, stonati e incredibilmente tutti fuori tempo tra loro (ed erano almeno in sei) sono imbattibili.
http://i.ytimg.com/vi/yF-Rl5acQdA/maxresdefault.jpg
Un brano acconcio alle esecuzioni (capitali) (erano peggio di costui, vi domanderete? Ebbene sì. Pensate...):
https://youtu.be/UULYCXC0_xQ


STAGIONE GIORNO
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 11, ingresso libero

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2014/11/piano-03-copia-650x400.jpg
Piano kids: concerto dei giovani talenti alla tastiera dell’accademia del maestro Vincenzo Balzani, ultimo appuntamento della rassegna cameristica organizzato in collaborazione con la Nuova Scuola di Musica di Cantù. Quattro giovanissimi pianisti (dai 16 anni in giù!) si cimenteranno in grandi capolavori del repertorio da far tremare i polsi: dal Concerto di Schumann al Rach2, da Liszt a Grieg (tutti concerti per pianoforte e orchestra, qui per due pianoforti, accompagnati da Elia Tagliavia).

NdA: ecco, volendo potrebbero anche accompagnare il coro ubriaco, per vedere l'effetto che fa...


WAY 4 - PERSONALE DI ESTER MARIA NEGRETTI
Torre delle Arti, Salita Plinio 21, Bellagio, ore 15, ingresso libero

http://www.oltrelecolonne.it/upl/immagine_381.jpg
Presentazione del libro Due di uno di Valentina Fenu nell'ambito della mostra di Ester Maria Negretti. Way 4 si propone come viaggio sensoriale attraverso le opere esposte nelle quattro stanze della Torre: dai paesaggi del lago agli astratti, passando per le "impronte" fino alle figure ispirate a Michelangelo.


OLTRE LO SGUARDO
Centro civico, via Lambertenghi, Cassina Rizzardi, ore 15, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://media2.firstshowing.net/firstshowing/img7/divergent-firstlook1-full.jpg
Divergent (USA, 2014, 139 minuti) di Neil Burger con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q e Kate Winslet
In un futuro in cui una grande guerra ha distrutto le città e reso necessario un mutamento nell'organizzazione delle società, la razza umana vive divisa in cinque caste la cui appartenenza non si dà per nascita ma per scelta individuale al compimento della maggiore età. I Candidi (sempre sinceri) si occupano di esercitare la legge, i Pacifici (sempre gentili) coltivano la terra per sfamare tutti, gli Eruditi (sempre a conoscenza di tutto) sono insegnanti e ricercatori, gli Abnegati (altruisti) si occupano di governare e infine gli Intrepidi si occupano della protezione. Al momento di compiere un test sulla personalità utile a capire a quale gruppo si è più affini Beatrice Prior risulta Divergent, cioè non affine a nessuna categoria, un risultato rarissimo che la mette in pericolo. L'ordine sociale infatti impone di eliminare quelli come lei poichè la loro stessa esistenza è una minaccia all'ordine così costruito. Celando la sua natura Beatrice sceglie gli Intrepidi e comincia il suo addestramento a una vita di cui non è certa.

Nda: e speriamo che non esondi in una saga pure questo...


COMO CLASSICA
Sala Musa dell'istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17.30, ingresso libero

https://criticaclassica.files.wordpress.com/2015/03/duo-alogna-ammara.jpg
Protagonista del concerto è il duo formato dal violinista Davide Alogna, direttore artistico del Festival, e dalla pianista Alessandra Ammara. Alogna, solista comasco, tra i violinisti italiani più conosciuti, è di ritorno da una impegnativa tournée tedesca che lo ha visto debuttare al celebre Gasteig di Monaco il 22 aprile con il Concerto di Mendelssohn accompagnato dalla Kammer Philarmonie Munchen e in altre città con la Vogtland Philarmonie suonando il Concerto di Respighi da lui recentemente inciso. Alessandra Ammara, considerata una delle migliori pianiste sulla scena italiana e internazionale, ha un curriculum che vanta premi in grandi concorsi (Viotti, VanCliburn, J. Iturbi). Nel gennaio 2009 ha debuttato al Musikverein di Vienna e alla Grosser Saal del Festspielhaus di Salisburgo con i Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi riscuotendo unanime successo di pubblico e critica. Il Duo Alogna - Ammara ha già tenuto diversi concerti in Italia (Napoli, Cuneo, Foggia) debuttando lo scorso dicembre anche in Corea a Seoul. Il programma del concerto è vario e va dal classicismo mozartiano al romanticismo di Chopin con lo Studio op. 25 n. 7 e la prima Ballata op. 23, per arrivare al virtuosismo di Sarasate e all'affascinante Respighi per violino e pianoforte di inizio Novecento.


BOCEPHUS KING AL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, ore 20, per informazioni e prenotazioni tel.: 031/22.10.31 o 328/833.80.11, mail: [email protected]

https://scontent-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/11119435_10152863733156270_4026963369955383264_n.jpg?oh=d2ed9de2a140a8daa389b2e1eb13767e&oe=55D9AF8A
Il cantautore canadese Bocephus King chiude la sua tournée in Italia con una session acustica che sarà piena di sorprese musicali come nella tradizione di questo estroso artista.
NdA: vabbé, una delle sorprese sarà il sottoscritto (non so se è una promessa o una minaccia)...
http://www.bellavistabrunate.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.padovaoggi.it/~media/originale/3230620287103/i-bambini-sanno-2.jpg

I bambini sanno (Italia, 2015, 113 minuti) di Walter Veltroni

Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo' di prologo, un montaggio di sequenze di film sull'infanzia: Baarìa, Io non ho pauraKaosGremlinsStand by me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
NdA: poi trent'anni di psicanalisi per dimenticarsi di avere avuto a che fare con Veltroni (molti di noi non ci riescono neppure adesso)...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://static.screenweek.it/2015/4/14/Mia_madre_Margherita_Buy_John_Turturro_foto_dal_film_2_mid.jpg

Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini

Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.

NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA