DOMENICA 26 LUGLIO
(KEVIN SPACEY DAY)
Buongiorno,
viviamo in un mondo che si sta progressivamente rimbesuendo. Ne convenite? Se non ne convenite non chiedetevi allora se, per caso, non fate parte del problema. Problema che ora si ingigantirà grazie a questo simpatico accrocchio brevettato da Google. Copio dall'Ansa: "In futuro non servirà avere buona memoria: quello che avremo visto, durante le vacanze o al lavoro, potremo rivederlo, a piacimento, sullo schermo di un tablet o di un pc. L'idea è contenuta in un brevetto di Google, che ha immaginato la possibilità di registrare, attraverso dispositivi indossabili come i Google Glass, filmati poi trasmessi allo smartphone e da qui memorizzati nel 'cloud', sulla nuvola. In seguito basterà fare una ricerca, ad esempio "Louvre", per rivivere i ricordi. L'utente potrà formulare domande di cui non sa o non ricorda più la risposta, ad esempio "Quali quadri ho visto quando ero in vacanza a Parigi?", o "Quali canzoni ho ascoltato alla festa di ieri sera?". E ancora, "Chi erano le persone al pranzo di lavoro di oggi?", "Quanti libri ho letto a maggio?".
La memoria, ve lo assicura uno che ne ha tanta (in certi casi troppa) va allenata, altrimenti si atrofizza e quindi... cosa volevo dire? Er... Vabbé, non importa.
Computer, qual era il brano acconcio che volevo mettere oggi? Ah, ecco, questo. Grazie.
https://youtu.be/V_X13P7V2x0
GIARDINI DI SETA
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 16.30, ingresso libero
Le domeniche per bambini: La principessa del lago spettacolo di burattini con la Compagnia I Pigliapupazzi. Nell’ambito della mostra Giardini di seta. Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano, visitabile fino all’11 ottobre a Villa Sucota di Como e a Villa Bernasconi di Cernobbio, tutte le domeniche si terranno delle attività per i bambini.
FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO
Villa Erba, largo Visconti 1, dalle 17 alle 2, ingresso libero
Combination, una serata di musica elettronica di matrice house music dove Riva Starr, Stefano Fontana (Stylophonic), Lele Sacchi, Minicoolboyz aka "many reasons", nomi di rilievo della scena, si alterneranno sull'incredibile palco dalla terrazza di Villa Erba e faranno ballare tutti gli appassionati nel Parco. Ad aprire la serata Cino.
http://www.festivaldicernobbio.eu
XXV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO
Chiesa a lago, Blevio, ore 17, ingresso libero
L’Associazione musicale organo Prestinari 1821 presenta il concerto inaugurale della consueta rassegna estiva giunta alla sua venticinquesima edizione. All'organo Luca Scandali esegue brani di Morandi, Cimarosa e Moretti culminanti nella Gran marcia della Norma belliniana.
http://organoprestinari1821.weebly.com
FESTIVAL PIANOMASTER
Palazzo Gallio, Gravedona e Uniti, ore 18, biglietto a 10 sacchi
L’ottavo concerto del Festival Pianomaster vede protagonista l’Omniart Trio, composto da Massimo Barrale (violino), Ruggiero Mascellino (fisarmonica) e Ferdinando Caruso (contrabbasso). Musiche di Brahms, Rossini, Monti, Morricone e Piazzolla.
VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, dalle 18.30, ingresso libero
Domenica alla griglia con omaggio a Francesco Guccini di Teo Manzo.
http://www.villasormani.it
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
Boom... Bam... Boom!!! In concerto Il Mostro, Be Folk e Charlirancol. Una serata dedicata a una parte del meglio della scena locale.
http://www.cantugheder.it
SULUTUMANA IN CONCERTO
Centro sportivo comunale, via Gerett al Lambro 7, Pontelambro, ore 21, ingresso libero (apertura alle 19 con servizio bar e ristorazione sul posto)
I Sulutumana presentano l'album Dove tutto ricomincerà. Sul palco Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte e tastiere), Nadir Giori (contrabbasso e basso elettrico), Beppe Pini (chitarre), Marco Castiglioni (batteria) e Angelo Galli Pich (percussioni, voce e flauto traverso).
http://www.sulutumana.net
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi (in caso di maltempo proiezione all'interno del Teatro Sociale)
The Sfroos - Viaggio nella musica di Lombardia di Davide Van De Sfroos e Dario Tognocchi
Il viaggio di Terra & Acqua alla scoperta della Lombardia, delle sue bellezze, delle sue culture e delle sue tradizioni, ha portato Davide Van De Sfroos nelle dodici province lombarde dando al territorio l’occasione di mettersi in vetrina con le sue caratteristiche e le sue eccellenze, fra cui anche quegli artisti ‘a chilometro zero’ che cantano della loro terra. Questo itinerario musicale, in cui l’arte poetica del cantautore lombardo è diventata colonna sonora per rileggere la Lombardia e le sue bellezze, diventa ora un road movie capace di regalare emozioni uniche. Per la regia di Dario Tognocchi e dello stesso Van De Sfroos, la macchina da presa percorre il territorio in una narrazione fatta di musica, parole e immagini sulla cultura e le tradizioni delle dodici province. Si vedono brani degli spettacoli del Festival, si ascoltano le interviste agli artisti locali, si svelano filmati d’epoca estratti dall’Archivio etnografico della Regione Lombardia, si scoprono tradizioni e personaggi, tra valli e paesi poco noti ai circuiti del turismo convenzionale, ma certamente ricchi di suggestioni, storia e testimoni inattesi. Il film The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia rappresenta un percorso inedito da Est a Ovest, da Nord a Sud e presenta gli oltre quaranta artisti locali che hanno accompagnato Van De Sfroos nel suo viaggio musicale nei capoluoghi di provincia. Un territorio che l’artista-viaggiatore Van De Sfroos percorre a ritmo di folk per rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità specifica di ciascuna provincia.
Concorso FilmLakers. Proiezioni dei cortometraggi e premiazione. Seconda edizione del concorso che ospita otto troupe, selezionate da apposito bando, in otto comuni del territorio comasco: Albese con Cassano, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Gravedona, Merone, Zelbio. Le troupe sono arrivate lunedì 19 luglio e e gli è stato comunicato il comune sorteggiato dove girare un cortometraggio che metta in evidenza le particolarità paesaggistiche dei luoghi, in una settimana. La giuria presieduta da Davide Van De Sfroos deciderà il vincitore. Un secondo premio sarà deciso dal voto del pubblico presente alla serata di proiezione dei cortometraggi.
http://lakecomofilmfestival.com
UN SORSO DI JAZZ
Enoteca Il Sorso, piazza Volta 8, ore 21.30
Concerto dell'Asuma Brazilian Quartet.
FESTIVAL LAGO DI COMO E INSUBRIA
Parco comunale, Fino Mornasco, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al teatro Il Mulino)
Concerto del Paolo Tomelleri Quintet.
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 16, ingresso libero
Pomeriggio nel parco: area relax, laboratorio per bambini e Adottacose, il mercatino gratuito delle cose: porta e prendi quello che vuoi. A seguire John Belushi night con la Gengis Gang, un gruppo musicale di dieci elementi che omaggia i Blues Brothers.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA