DOMENICA 27 APRILE (LELIO LUTTAZZI DAY)
Buongiorno,
oggi devo dire addio a un amico. Un amico speciale, perché ho avuto occasione di cantare con lui tante volte, sicuramente meno di quelle che avrei voluto, travolto in tutte le occasioni dal suo entusiasmo, dal suo amore per la musica, per Dylan, per il blues, per gli strumenti che raccoglieva e con cui impreziosiva la sua presenza sul palco, una presenza dirompente, che conquistava la scena senza mai dimenticare quel poco di autoironia necessaria. Lo avevo conosciuto tanti anni fa nella Skip Road Blues Band, lo avevo ritrovato folkie nei Witch's Brew mentre dei Blue Bahamas mi aveva raccontato proprio lui, arrotando quella erre che era il suo segno distintivo inconfondibile. Ettore Meroni ha toccato innumerevoli persone, con la sua simpatia contagiosa, la sua arte, la sua vitalità, al punto che mi è quasi impossibile pensare che non ci sia più, soprattutto ricordando quello che mi disse l'ultima volta che ci siamo ritrovati a dividere un microfono: "Quando c'è bisogno tu chiamami, io ci sono sempre se c'è da suonare e divertirsi". Te ne devo una, Ettore, e mi piace pensare che in qualche modo, da qualche parte, ci sarà quell'occasione.
Un brano incredibilmente acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=0uIjxhwHrbE
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro
Gigolò per caso (USA, 2013, 98 minuti) di e con John Turturro e con Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis
Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.
NdA: l'inutile polemica scaturita sul doppiaggio di Woody non avrebbe luogo a procedere se non ci ostinassimo a riparlare in italiano i film... Oh, ma è una battaglia persa, lo so... Lo so...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Nymphomaniac - Volume 2 (Danimarca, 2013, 123 minuti) di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf e Christian Slater
Joe prosegue la narrazione della sua vita in rapporto con la sessualità mentre l'anziano Seligman la ascolta suggerendo, talvolta, inattesi paralleli. Apprendiamo così che il blocco dell'orgasmo con cui si chiudeva il primo volume continua e Jerome è, obtorto collo, costretto ad accettare che Joe cerchi altri uomini per trovare soddisfazione. Questo però non impedisce che nasca un figlio la cui presenza non contribuirà però a cementare la coppia. Tra esperienze con africani ed esplorazioni del proprio versante masochistico, Joe scoprirà anche l'interesse per un rapporto lesbico.
NdA: le zzozzerie parte 2... Tra l'altro, pure se in un ruolo minore, c’è Uma Thurman che così ha partecipato a due film spezzati in due parti, questo e Kill Bill... Così, per gli amanti di statistiche...
http://www.spaziogloria.it/
ALCHECHENGI IN CONCERTO
Auditorium, Tavernerio, ore 17, ingresso a offerta libera
Immaginamusica presenta il film Una storia arancio di Nino Roscio. A seguire esibizione dell'orchestra botanica Alchechengi direttqa da Giovanni "Gianda" Bedetti.
NdA: ecco, Gianda, un “Augh” per Ettore ci starebbe tutto...
COMOCLASSICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
È un concerto da non perdere il sesto appuntamento di ComoClassica. Protagonisti saranno i due grandi maestri della musica classica italiana Pier Narciso Masi, pianista e massimo esponente della musica da camera, e Mario Ancillotti, flauto solista e musicista a tutto tondo. Per l’occasione, i due concertisti di fama internazionale eseguiranno brani di Mozart, Schubert, Debussy e Grieg.
http://comoclassica.wordpress.com
CORSI DEL TEATRO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 5 sacchi
Esercitazioni sull'Amleto di William Shakespeare condotte da Stefano de Luca. "The play’s the thing wherein I’ll catch the conscience of the king". Il mezzo con cui Amleto cerca di scoprire la verità sulla colpevolezza di suo zio Claudio e sul fantasma del padre è “the play”. La commedia, il dramma, il gioco teatrale sono il mezzo -“la cosa”- che scegliamo, come Amleto, per esplorare il mondo, sperimentarlo, comprenderlo. Per trovare la forza di agire, di essere “attori”. In questa lezione aperta mostreremo giochi (“to play is the thing”) ed esercizi di consapevolezza sullo spazio, sul gesto, sulla voce, sull' ascolto del partner scenico. Sarà mostrata - nelle sue linee principali - una metodologia di analisi del testo e di improvvisazione, ispirata al lavoro di Stanislavskij nei suoi ultimi anni, rielaborato attraverso l'esperienza del regista Stefano de Luca. Gli allievi improvviseranno su scene dell'atto primo.
http://www.teatrosocialecomo.it
DAVIDE VAN DE SFROOS PRESENTA GOGA E MAGOGA
Mediaworld, Mirabello di Cantù, ore 18, ingresso libero
Davide Van De Sfroos incontra i fan e firma copie dell'album Goga e Magoga prima di recarsi
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili (NO PRENOTAZIONI)
per uno showcase acustico che lo vedrà accompagnato dal violinista Angapiemage Galiano Persico.
NdA: il viaggio del neuronauta prosegue...
http://www.davidevandesfroos.com
FALSI D'AUTORE
Cine-teatro della Rosa, via Patrizi 4, Albavilla, ore 21, biglietti a 8 sacchi
Musiche di Bach, Vivaldi e Geminiani eseguite su strumenti originali dall'ensemble Gli Speziali: Silvia Tuja (flauto traversiere), Elisabetta Soresina (violoncello barocco) e Giuseppe Reggiori (clavicembalo). Un trio che suona con strumenti originali per un concerto che coniuga l'approccio filologico con la vivacità e la godibilità dell'ascolto, rivolto tanto ai cultori della musica antica quanto a chi abbia desiderio di conoscere l'alchimia che si annida nell'espressione artistica della musica barocca. Il programma rappresenta una sorta di “caccia all'autore”, alla scoperta di compositori la cui identità è rimasta per secoli celata per favorire attribuzioni a personaggi di maggiore fama. Gli studi comparativi sui manoscritti e sulle prime edizioni consentono oggi di risalire alle composizioni originali e dunque ai veri autori.
25 APRILE (IN RITARDO)
Arci Magic Bus, via Repubblica, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero
Proiezione di Bandite, film-documentario di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, e del videoclip Neve diventeremo dei 7grani sulla storia del partigiano istriano Radovan Ilario Zuccon.
NdA: ma non è mai troppo tardi...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA