DOMENICA 28 FEBBRAIO
(BRIAN JONES DAY)
Buongiorno,
con il primo marzo arriverà la ricetta medica elettronica (leggete qui), sostituendo quella rossa del medico di famiglia. Poveri dottori! Io penso a tutti quegli anni e anni di studi per rendere la loro grafia sempre più astrusa e illeggibile, dove anche una sentenza semplice tipo "4 volte al dì" poteva assumere la forma di una curiosa e indecifrabile incisione rupestre. Quando, poi, entravano in ballo nomi di farmaci particolarmente evocativi, sembrava di scorgere l'elenco degli effettivi della Compagnia dell'anello (Boromir, ottimo per la gola, Aragorn, contro quelle fastidiose cefalee, Legolas, e i dolori reumatici saranno solo un ricordo). Peccato. Peccato.
Un brano acconcio all'illeggibilità:
https://youtu.be/2mNChbaWyh0
PICCOLE IDEE
Piazza Medaglie d’oro 4, ore 15.30 e 17.30, biglietti per bambini a 4 sacchi (platea) e 3 sacchi (galleria), biglietti per adulti a 8 sacchi (platea) e 7 sacchi (galleria)
Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupery. Adattamento e regia di Isabella Perego. Con Salvatore Aronica, Francesco Errico e Andrea Lietti. Scene e costumi di Barbara Bergamaschi. Produzione Punto Teatro Studio, Milano.
Tre amichetti inseparabili, Carletto, Mauro e Luciano, si incontrano per una delle loro missioni segrete: uno di loro ha visto una “cosa misteriosa” e insieme agli altri, tra paura e curiosità, torna nel luogo dove questo oggetto era apparso. E così i tre scoprono un libro, ma non un libro qualunque un libro magico che si intitola Il piccolo principe. Appena lo aprono il pubblico viene trasportato nella favola di Saint-Exupery dove il Piccolo principe parte per il suo viaggio lasciando il suo amato pianeta e soprattutto il suo giardino dove una rosa era spuntata dal nulla e con la quale il nostro protagonista aveva crea un fortissimo legame affettivo. Spinto dalla voglia di conoscere l'universo atterra su altri pianeti dove si imbatte in bizzarri personaggi. Una storia che parla di crescita, di cura, di senso di responsabilità e di sete di conoscenza. Il testo originale viene rivisitato con parti inedite e così anche il finale non sarà come da “copione”. I tre amici tornano e sentono di essere un po' diversi, forse sanno che in ognuno di loro vive un principe piccolo.
http://www.teatroincentro.com/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 16, 18.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Il caso Spotlight (Usa, 2015, 128 minuti) di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery
Al Boston Globe nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. È deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di Spotlight. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
http://www.cinecircolo.it
GARBO 35
Alta Fedeltà Como, via Manzoni 2/B, ore 15, ingresso libero
Tra i padri indiscussi della new wave Italiana, Garbo celebra i 35 anni di carriera artistica. Da quel Lontano 1981, con l'esordio di A Berlino... va bene, molte pubblicazioni discografiche sono seguite. Lontano, per scelta, dalle ribalte televisive, spesso carrozzoni, reality e teatrini mediatici, coltivando negli anni un percorso mai interrotto, fatto di sperimentazione e continua ricerca, con sedici dischi all'attivo, un tributo (Con Garbo), che ha allineato alcuni dei più bei nomi della scena italiana contemporanea, oltre duemila tra concerti ed eventi, due libri dedicati, e un Premio della Critica al festival di San Remo. Il primo appuntamento discografico per festeggiare questo invidiabile compleanno artisco è la pubblicazione del 45 Giri Un graffio / Coerente in una tiratura limitata di 300 copie (numerate, autografate e sigillate dall'autore) con la collaborazione di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi dei Baustelle. Oggi pomeriggio dalle 15 alle 17 Garbo incontra il pubblico: sono disponibili le ultimissime copie del singolo.
https://www.facebook.com/Alta-Fedelt%C3%A0-Como-241715456027458/
BOOK PARK
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 16.30, ingresso a offerta libera
Sei un lettore appassionato? Senza le parole ti senti perso? Non perdere Book park in love: un intero pomeriggio di attività dedicate ai libri. Questa volta, sarà il tema dell'amore a guidare tra assaggi di scrittura creativa, un buon tè accompagnato da un jukebox letterario e libri all’asta. Un evento a cura di Ex Libris e Artificio in collaborazione con Women in White Society e La casa della poesia.
http://www.artificiocomo.it/
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 17, ingresso a 8 sacchi
Shakespeare on the beach presenta: Jazz around the Globe. Esecuzioni e improvvisazioni jazz su standard legati ai tempi e ai temi shakespeariani. Con il quartetto Kernel di Giovanni Bataloni (pianoforte), Paola Tezzon (violino), Stefano Gatti (contrabbasso) e Anselmo Luisi (percussioni).
http://www.teatrosanteodoro.it
DONNE... ESSERE IN ARTE
Municipio, via Regina 57, Laglio, ore 17, ingresso libero
Un amore a prima vista: Nicoletta Betti Grisoni commenta Wislawa Szymborska. Fotografie di Nicoletta Brenna.
COMO CLASSICA
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17.30, ingresso libero
L’apertura della Stagione 2016 di Como Classica vedrà protagonista un musicista che ha fatto la storia della musica da camera non solo in Europa ma in tutto il Mondo, il pianista Bruno Canino. Il Maestro ha accettato l’invito in virtù della collaborazione con il violinista comasco Davide Alogna. Nonostante il duo sia di recente formazione, è già in produzione una registrazione discografica per un’importante rivista nazionale.Il programma scelto, impegnativo per gli interpreti ma di grande fruibilità per il pubblico, comprenderà le sonate più importanti del grande repertorio per violino e pianoforte, da Mozart fino Grieg. La peculiarità di questo duo sta nella perfetta unione tra la grande esperienza di Canino e la freschezza di idee e intenti di Alogna, che nonostante la sua giovane età è già un musicista affermato non solo in Europa dove si è già esibito in alcune delle sale più importanti. In programma musiche di Mozart (Sonata in si bemolle maggiore K 378), Brahms (Sonata n.3 in re minore op. 108), Grieg (Sonata n.3 in do minore op. 45) e Tchaikovsky (Scherzo da Souvenir d'un lieu cher, op. 42).
https://www.facebook.com/Como-Classica-425763970917588/?fref=ts
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
The danish girl (Gran Bretagna / Usa, 2015, 120 minuti) di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts e Adrian Schiller
Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del '900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall'abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un'entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un'operazione mai tentata prima e dai rischi immani.
http://www.spaziogloria.it
BLUES PER MARCO
Doppio Malto Brewing Company, via Milano 9, Erba, dalle 19
Per ricordare chi non c'è più nel modo migliore, ovvero con la musica e gli amici. Marco Longhi, come giornalista ha avuto nel bagaglio delle sue collaborazioni Suono Stereo Hi-Fi, Il Mucchio Selvaggio, Buscadero, Il Blues, le enciclopedie rock di Arcana e Giunti e la fondamentale Enciclopedia del blues e della musica nera, a cui vanno ad aggiunti anche i numerosi articoli apparsi nel corso degli anni su La Provincia e numerosissime altre pubblicazioni. Appassionato collezionista, espertissimo decrittatore di etichette e solchi discografici, divulgatore infaticabile era anche e soprattutto un amico insostituibile per tutti quelli che hanno avuto la grande fortuna di incontrarlo. Stasera lo ricordano la Skip Road Blues Band, riunita per l'occasione, Mississippi Juke Joint Combo, e tre formazioni a due: Amanda Tosoni e Andrea Caggiari, Max Prandi e Beppe Harmonica Slim Semeraro e i Red Wine Serenaders di Veronica Sbergia e Max De Bernardi.
https://www.facebook.com/events/529668607193896/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA