DOMENICA 29 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 29 GIUGNO (BERNARD HERRMANN DAY)

Buongiorno,
appartengo a una razza forzatamente in via d'estinzione (in realtà tutti apparteniamo ancora un po' a quella razza): quella delle persone che quando una cosa si rompe vorrebbero ripararla, che in passato hanno "portato ad aggiustare" almeno dieci volte il televisore prima che il tecnico esclamasse definitivamente "è il catodico, non c'è più niente da fare", con la stessa espressione di un medico che guarda in un vetrino e conferma "è maligno!". Così mi ritrovo con un telefono vecchio di ben due anni e mezzo, ohibò, scoprendo che in pratica è un pezzo da museo: non posso cambiargli la batteria perché non la fanno più della sua misura e al primo problema il centro di assistenza (che è cosa ben diversa dai negozi: le cose che uno non sa...) mi ha proposto di spedirlo in Corea (non importa quale) alla casa madre, con tutta l'aria di chi ti sta dicendo "devi prenderne un altro, rassegnati". E va bene, l'ho fatto: questo è più nuovo, più grande (che è un discreto fastidio, già l'altro mi sembrava enorme), più tutto, ma... Ma al confronto diretto, arriva pieno di app che non userò mai, ha una serie di funzioni inutili e, per il resto, è praticamente identico a quello obsoleto, a parte cambiare misura alla batteria e alla card giusto per farsi notare. It's a sad beautiful world...

http://www.50ish.org/wp-content/uploads/2013/04/Martin-Cooper-and-his-Brick.jpg

Un brano acconcio ai telefoni d'antan (anche se in codesta versione il telefono non c'entra per nulla, buffo...):
http://youtu.be/m2UsS6QNv7I


XTEAM WARRIOR

Tempio Voltiano, viale Marconi 1, ore 14, gratuito (rimandato in caso di maltempo)

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t1.0-9/10457947_599416083505988_1305781089413642648_n.jpg

La manifestazione è organizzata dalla società sportiva dilettantistica senza fini di lucro Fdk Sport, nata nel 2012 con sede a Milano. Questo evento sarà il primo nel suo genere. Ha come obiettivo quello di promuovere il fitness come vero e proprio sport. Gli atleti dei diversi centri possono finalmente misurarsi con altri concorrenti sui diversi esercizi che caratterizzano l’allenamento funzionale (strumento che permette finalmente di rendere il fitness misurabile in prestazioni atletiche di ogni genere). Ogni centro fitness partecipante schiererà la propria squadra in rappresentanza, composta da tre uomini e una donna. I concorrenti affronteranno prove singole e prove di squadra per contendersi il primo premio.


MEDITAR CANTANDO

Chiesa dei S.S Vittore e Eusebio, Peglio, ore 16, ingresso libero

http://2le3va3vd3f81vq4r54lji613ts.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/06/locandina-Peglio-concerto-29-giugno-2014.jpg

Meditazione musicale a cura dell'Associazione musicale organa e corale assaghese. Direttore Elena Benzoni, voce recitante Andrea Buffa, organo Gabriele Buffa e Andrea Pugliese. Musiche di Giovanni de Macque, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Girolamo Frescobaldi, Giacomo Mezzalira, Bernardo Sabadini, Domenico Zipoli, Jan Pieterszoon Sweelinck e anonimi.

NdA: meditate, gente... meditate...


COMOLIVE 120E20

Piazza Martinelli, ore 18

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/10417696_825556047456497_1772339520717473146_n.jpg

Spazio aperto Milonga con Movitango.


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://img856.imageshack.us/img856/7287/bn5a.jpg

Massimo Vita in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati dall'inconfondibile e caldissima voce del Maestro.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_trovacinema/2014/04/08/1396966279264_21025385_20130807153032499.jpg-r_640_600-b_1_d6d6d6-f_jpg-q_x-xxyxx.jpg

Tutta colpa del vulcano (Francia, 2013, 92 minuti) di Alexandre Coffre con Valérie Bonneton, Dany Boon, Denis Menochet, Albert Delpy e Bérangère McNeese

Alain e Valérie sono separati e si odiano irriducibilmente. Da anni non condividono più niente a parte Cécile, la giovane figlia che convolerà a nozze in un piccolo villaggio della Grecia. Nemici giurati, viaggiano sullo stesso volo, ignari l'uno della presenza dell'altra. L'eruzione improvvisa del vulcano islandese Eyjfjallajökull sconvolge i cieli d'Europa e gli ex coniugi costretti a terra e nello stesso aeroporto. Peggio di una nuvola di cenere vulcanica per loro c'è solo l'idea di un viaggio insieme verso l'unico 'bene' comune. Decisi a rendersi la vita un inferno, a turno proveranno a boicottarsi e a ostacolare la lunga 'navigazione' verso Corfù. Porsche, pullman, autostop, jet privati, ogni mezzo e con ogni mezzo arriveranno alla meta, celebrando il giorno più bello della loro 'bambina' e scoprendo che in fondo avevano ancora qualcosa da dirsi (civilmente).

NdA: eh, capita, sei convinto di fare una cosa e poi va tutto Eyjfjallajökull...


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/06/29-giugno.jpg

Shakespeare 450° con il New Made Ensembledi Sabrina Macculi (soprano), Raffaello Negri (violino) e Leopoldo Saracino (tiorba). Letture da William Shakespeare, musiche di autori vari.

NdA: d'altronde, se la musica è il cibo d'amore, suonatela!...
http://www.bellagiofestival.com


RIFLESSI D’ARTE

Cineteatro, via Lusardi 1, Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://www.agendaeventi.com/public/fotoeventi/small_2345120140629-katia-e-MIK-roma-taglio.jpg

Concerto del duo di Katia Ghigi (violino) e Michele Rossetti (pianoforte), musiche di Mozart, Beethoven, Brahms, Schumann, Rachmaninov e Bartok.


COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30

http://s1.stliq.com/c/l/8/81/29867792_fwd-nuove-immagini-26-06-con-cavalleria-rusticana-opera-partecipata-al-via-il-festival-como-citta--5.jpg

Cavalleria rusticana. Atto unico. Musica di Pietro Mascagni. Libretto di Giovanni Targioni - Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall'omonima novella di Giovanni Verga. Con Lilla Lee (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu), Nadija Petrenko (Lucia), Carmelo Caruso (Alfio) e Cinzia Chiarini (Lola). Direttore José Luis Gomez-Rios. Regia di Serena Sinigaglia. Scene di Maria Spazzi. Costumi di Federica Ponissi. Light designer Alessandra Verazzi. Maestri del coro Mario Moretti e Antonio Eros Negri. Maestro del coro voci bianche Michelangelo Gabbrielli Coro, Coro di voci bianche, Orchestra e Figuranti 200.Com con Coro Città di Como, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como, Coro voci bianche del Conservatorio di Como, Orchestra 1813 e Orchestra Antonio Vivaldi. Produzione Teatro Sociale di Como - Aslico.

Dopo il successo della prima edizione del progetto 200.Com, che lo scorso giugno aveva visto oltre 450 persone – tra amatori e professionisti – coinvolti nella esecuzione dei Carmina Burana, quest’anno si prosegue con Cavalleria rusticana. Impegnati da fine ottobre nei laboratori del lunedì, gli oltre 300 coristi e orchestrali si stanno preparando per una sfida ben più ambiziosa della precedente. Il capolavoro di Mascagni, opera prima del compositore livornese andata in scena nel 1890, da sempre riscuote un grandissimo successo, per il drammatico soggetto, la sua accesa passionalità, ma soprattutto perché viene data voce ai sentimenti in primis semplici (e talvolta violenti) delle persone umili: i personaggi ’verghiani’ – Santuzza, in primis, ma anche Turiddu e Mamma Lucia – parlano al cuore di tutti con un linguaggio essenziale ed efficace. A Como, la produzione è firmata da Serena Sinigaglia, regista e autrice milanese, ora direttrice artistica dell’Atir Teatro Ringhiera di Milano, che da sempre affronta progetti teatrali di matrice sociale e con ‘comunità’ non professionali (dai progetti in carcere e in ospedale al recupero di quartieri degradati). Cresciuta con l’opera – giovanissima ha iniziato con l’Aslico nel 2001, firmando uno strepitoso Falstaff per i bambini di Opera domani – ha debuttato al Macerata Opera Festival e, tra qualche mese, alla Fenice di Venezia. Sul podio José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell’Orchestra 1813 da alcuni anni e ben noto al pubblico comasco per il suo temperamento mediterraneo.

http://www.comofestival.org


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

La Filanda, via Regina 60, Brienno, ore 21.30, gratuito

http://metrouk2.files.wordpress.com/2008/10/thefall290908_450x294.jpg

Sezione Cinema itinerante:
The fall (Usa / India, 2006, 117 minuti) di Tarsem Singh con Catinca Untaru, Lee Pace, Justine Waddell e Kim Uylenbroek.
Los Angeles, anni venti. Alexandri, una bimba con un braccio fratturato, viene ricoverata in un ospedale, dove fa amicizia con Roy Walker, uno stuntman di Hollywood rimasto paralizzato dopo una caduta durante le riprese di un film. Su sua richiesta, Roy inizia a raccontarle una serie di storie, tra cui la complessa avventura di sei uomini (uno spadaccino indiano, un bandito mascherato, un indiano americano, uno schiavo in fuga, un esperto di esplosivi e Charles Darwin) decisi a eliminare il corrotto governatore spagnolo Odious, colpevole di aver inflitto atrocità a ciascuno di loro. Mescolando realtà e finzione, la bambina non si rende conto che Roy la sta usando per uno scopo ben preciso.

http://www.lakecomofilmfestival.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA