DOMENICA 29 NOVEMBRE
(BILLY STRAYHORN 100th DAY)
Buongiorno,
ecco, oggi mi va, o se mi va, di parlare di questo festeggiato centenario. Era l'"ombra" di Duke Ellington, l'arrangiatore fidato, il collaboratore prezioso, il coautore fondamentale, un vero e proprio alter ego che, pur essendo di 16 anni più giovane, se n'è andato molto prima del duca (che gli ha dedicato il commovente disco And his mother called him Bill). Billy Strayhorn è uno di quegli eroi del jazz che, purtroppo, non sono conosciuti e quando suoni una musica oggi di nicchia e sei di nicchia nella nicchia (ed è un caso particolare: TUTTI i jazzofili lo conoscono, ma appena ci si sposta, ecco che il povero Billy torna nell'oblio) resti nascosto nella nicchia.
Eppure è l'autore di almeno uno standard celeberrimo, e ovvio brano acconcio:
https://youtu.be/D6mFGy4g_n8
COM’È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1
- dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 17, genitori e insegnanti potranno, con l'accompagnamento di Fata Morgana, visitare i laboratori allestiti con i lavori realizzati dai bimbi in visita alla nelle scorse settimane, in una proiezione video delle esperienze ludico-teatrali vissute.
- ore 11 nell'atrio della Villa si terrà la lettura animata Tutti giù per terra – C'era una volta...una città a cura di Fata Morgana dedicata ai più piccoli (evento gratuito). A seguire i bimbi potranno partecipare a Il fantastico mondo della città, una visita guidata speciale alla mostra.
- dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile assistere nell'atrio della Villa a Le città invisibili, performance di letture in musica a cura di Ossigeno Teatro (evento gratuito).
- ore 15, 16, 17 e 18 visite guidate gratuite. L'ultima sarà condotta dall'assessore alla cultura del Comune di Como Luigi Cavadini in tandem e in dialogo con il curatore Giacinto Di Pietrantonio: un'occasione unica per confrontarsi con chi ha concepito la mostra e selezionato accuratamente le opere esposte. Inoltre per il finissage il pubblico potrà avvalersi di una riduzione speciale sul biglietto di ingresso alla mostra che solo per la giornata di domenica avrà un costo di 8 sacchi per gli adulti e 5 sacchi per i bambini.
NdA: hey, anche io voglio andare in tandem a Villa Olmo!...
http://www.mostrevillaolmocomo.com
CORTILI IN MUSICA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 11.30, concerto e pranzo a 15 sacchi
Ultima data della rassegna Cortili in musica - Le domeniche d'autunno. Ospite il cantautore veronese Massimo Bubola: un patrimonio della musica italiana. Al termine del concerto il pubblico potrà, come prevede la formula Musictellers, dialogare con l'artista e porre domande sulla sua carriera o sulla genesi delle sue canzoni. Infine, si potrà degustare il pranzo preparato dai cuochi del ristorante Cibooooh che per l'occasione prevede un menù veronese. Posti limitati, prenotarsi al 3333393030.
NdA: tranquilli, dopo si mangia al chiuso (anzi, al Cibooooh), non si muore di freddo...
http://www.artificiocomo.it
CONCERTO DI BENEFICIENZA
Relais Villa Vittoria, via Regina 62, Laglio, ore 15, ingresso libera (offerta gradita)
Danilo Mascetti al pianoforte e Bartolomeo Dandolo Marchesi al violoncello eseguiranno musiche di Debussy, Tchaikovsky e Danzi a favore del Coordinamento comasco delle realtà di accoglienza per minori. Opera dal 1999 nella provincia di Como, come realtà di confronto tra Enti e individuazione di buone prassi comuni. Associazione di promozione sociale, non ha scopo di lucro ed è costituito attualmente da ventuno enti di diversa composizione: enti religiosi, enti privati del settore non profit quali cooperative sociali, associazioni di famiglie e di volontariato. Tutti gli aderenti motivano la loro presenza all'interno del coordinamento sulla base di un reale coinvolgimento a favore dei minori, in particolar modo quelli in stato di disagio, di grave incuria e d'abbandono fisico e morale realizzando opere di accoglienza temporanea per i casi più gravi. Le realtà del coordinamento offrono specifiche opportunità di accoglienza ai minori e alle loro famiglie (comunità educative, comunità famigliari, reti di famiglie affidatarie, comunità per mamme e bambini, progetti per l’autonomia, accoglienze diurne, interventi domiciliari..). La sede sociale è in viale Varese a 19 Como e la sede operativa in via Adda, 31 a Fino Mornasco.
GRANDI STORIE, PICCOLI SPETTATORI
Teatro Cristallo, via Malvito 3, Breccia, ore 16, biglietti a 8 sacchi (under 12 a 6 sacchi)
Romeo e Giulietta. Drammaturgia e regia di Stefano Andreoli. Con Stefano Dragone, Davide Marranchelli e Alessia Melfi. Scenografie di Alice Asinari. Musiche di Raul Moretti. Una produzione AttivaMente Spettacolo, primo capitolo del progetto Grandi storie, piccoli spettatori che ha come obiettivo proporre i classi del teatro rivisitati per bambini e ragazzi. Un modo per avvicinare il giovane pubblico non solo al teatro, ma anche alle storie, alle emozioni, ai drammi che esso da secoli racconta: gli stessi che stanno vivendo loro oggi. Lo spettacolo è adatto a partire dagli 8 anni.
http://www.coopattivamente.it
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Teatro Aurora, via Vittorio Emanuele, Olgiate Comasco, ore 16, ingresso libero
Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in casa di Magdalena Barile con Laura Negretti e Alessandro Quattro. Regia e musiche originali di Eleonora Moro. Scenografia e progetto luci di Armando Vairo. Costumi di Dina Zaghi
Barbablù 2.0 è uno spettacolo di teatro civile che affronta con lo stile della prosa contemporanea una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica; la violenza peggiore di tutte perché si consuma tra le pareti della propria casa e arriva dalle mani di chi dovrebbe amarti e accarezzarti e invece ti distrugge non solo fisicamente ma anche psicologicamente e moralmente.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
Il segreto dei suoi occhi (Usa, 2015, 130 minuti) di Billy Ray con Julia Roberts, Nicole Kidman, Michael Kelly, Chiwetel Ejiofor e Dean Norris
Da 13 anni Ray, ex agente dell'Fbi, è sulle tracce del delinquente che ha stuprato e ucciso la figlia della sua collega Jess, e la caccia all'uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico iniziata subito dopo l'11 settembre. Da 13 anni Ray è innamorato di Claire, algida vice procuratore distrettuale, sentimentalmente impegnata con un altro. La frustrazione parallela che l'uomo prova sul piano personale e su quello professionale lo stanno lentamente logorando, finché finalmente Ray trova una traccia del killer scomparso, e coinvolge Jess e Claire nella sua missione. Ma niente è come sembra, e il rischio di accanirsi contro il nemico sbagliato - sia esso uno sbandato o un attivista islamico - è grande.
NdA: non so bene cosa pensarne. L'originale argentino è un bellissimo film che ha meritato ampiamente l'Oscar, qui è stato presentato, ma negli Usa, dove non doppiano, ma non sottotitolano neppure, lo hanno rifatto con il solito all star cast e sbattendoci in mezzo anche il terrorismo. Mah...
http://www.cinecircolo.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù
- ore 15 La regina della neve, spettacolo per ragazzi a cura della Compagnia Teatro in Centro di Como, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Con Sarah Paoletti, Ester Montalto, Massimiliano Angioni e Miriam Cappa. Costumi di Laura Cairoli. Scene di Juan Amago. Adattamento di Sarah Paoletti. Regia di Ester Montalto.
Una delle più belle fiabe di Andersen. Costruita come una scatola cinese racconta tante storie, l'una dentro l'altra. Una storia di amicizia, un viaggio attraverso il deserto ghiacciato del Nord, dove l'aria è tagliente, un percorso iniziatico dentro l'eterno conflitto tra cuore e ragione. Si parte da una fiaba per parlare del nostro oggi, di quell'incantesimo malato della freddezza e del rifiuto delle emozioni che colpisce tutti, adulti, adolescenti e bambini. Ma tutto questo attraverso un viaggio, avventuroso e fantastico il cui punto d'arrivo è la semplice verità di un piccolo abbraccio capace di sciogliere il ghiaccio dell'anima. A seguire merenda con gli attori, per tutti i bambini, nel foyer del teatro. Biglietti a 5 sacchi.
- ore 19 aperitivo a buffet
- ore 21.15 Sogno, uno spettacolo interpretato dagli allievi del laboratorio di teatro del liceo Giovio di Como, diretto da Giacomo Puzzo in collaborazione con Marco Belcastro. Ingresso a offerta libera a partire da 3 sacchi. Sogno è quella dimensione che più ci riconduce al mistero della vita, alla sua “magia”. Sentiamo il sogno anche ad occhi aperti solo quando riusciamo a smettere gli occhiali della nostra frenetica quotidianità per indossare quelli del Sogno che generano immancabilmente stupore e meraviglia. Sono i silenzi che bisogna ascoltare, perché tra le pieghe del Sogno, nei suoi silenzi, risiede la potenza della forza generatrice. Uno spettacolo denso di eclettici riferimenti culturali e ricco di atmosfere e suggestioni oniriche, poetiche e deliranti alla ricerca di ricordi ancestrali e del senso profondo di nascita e morte.
http://www.teatrosanteodoro.it
LA DOMENICHINA DEI PICCOLI
Piccola accademia, via Castellini 7, ore 16, biglietti a 6 sacchi (adulti) e a 4 sacchi (bambini)
Il piccolo Klaus e l’ultimo regalo di Giuseppe Adduci con Cosetta Adduci e Roberto Adduci
Quanti regali vengono fatti la notte di Natale nel mondo? Migliaia, milioni. E li porta tutti Babbo Natale, da sempre. Anche quest’anno è andata così. Ma gli anni passano per tutti, la fatica è sempre maggiore. Ci sarebbe Klaus, il nipotino, che potrebbe prendere il suo posto, ma è ancora troppo piccolo, e ora se ne dorme beato, aspettando anche lui il suo regalo. Il piccolo Klaus ha un sussulto, e senza una ragione precisa si sveglia di colpo. La notte è ancora nera, ma un regalo è caduto dal cesto prima che il nonno iniziasse il suo viaggio. È il regalo di un bambino lontano lontano, che aspetterà invano che qualcuno si sia ricordato di lui. Non resta che una soluzione, sarà lui a compiere il viaggio, e così si avvia nell’avventura di una notte nera. Nera come una lavagna…
http://www.teatrogruppopopolare.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
La felicità è un sistema complesso (Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it
FLAVIO PIRINI PER EMERGENCY
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 17.30, ingresso libero
Flavio Pirini in concerto. Cantautore in bilico tra teatro e canzone, porterà le sue canzoni in tipico stile “scuola milanese”. Tutti i fondi raccolti presso il banchetto di Emergency saranno interamente destinati al centro pediatrico di Bangui in Repubblica Centrafricana.
AUTUNNO IN MUSICA 2015
Chiesa di Sant'Evasio, Bizzarone, ore 17.30, ingresso libero
Si conclude la terza edizione festival Autunno in musica. Il concerto del pianista Pierre-Laurent Boucharlat, grande esperto beethoveniano (a breve l'uscita della sua incisione dell'integrale pianistica del grande compositore di Bonn) prevede quattro tra le più belle sonate di Beethoven per pianoforte.
https://www.facebook.com/Como-Classica-425763970917588/?fref=photo
ASPETTANDO PAROLARIO
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18, ingresso libero
Prende il via oggi con Alan Friedman il percorso di avvicinamento alla XVI edizione di Parolario, la manifestazione dedicata ai libri e alla cultura che si terrà dal 16 al 26 giugno a Como: il giornalista e scrittore statunitense presenterà il suo ultimo libro My way. Berlusconi si racconta a Friedman. Durante l’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Teatro Sociale di Como e Libreria Feltrinelli di Como, l'autore dialogherà con il giornalista Davide Cantoni. Questo primo incontro sarà l’occasione per iniziare la campagna di sottoscrizione della card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione programma nel corso dell'anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito.
http://www.parolario.it
APERI-LIEDER
Palazzo Lambertenghi, via Lambertenghi 41, ore 18, visita a contributo libero a partire da 20 sacchi
Poesia in musica dal Settecento al Novecento. “Canzoni” e romanze di grandi compositori fatte rivivere dal soprano Francesca Greppi, accompagnata da Hyeji Choi al pianoforte, nella sala barocca di palazzo Lambertenghi, affrescata intorno al 1620 dai fratelli Recchi. Seguirà rinfresco.
RUMORE DI GENTE
Bebop, via Paoli 49, ore 19, ingresso libero
Presentazione dell'album Lettera Vol.3 di RdG (Rumore di Gente). Massimo Olivieri (voce e chitarra), Lorenzo Brisotto (chitarra), Andrea Kamal (tromba), Franco Pandolfo (basso) e John Tagliabue (batteria). All'evento parteciperanno anche numerosi musicisti che hanno gravitato attorno al gruppo in questi anni.
https://www.facebook.com/RdG.RumoreDiGente/?fref=ts
OLTRE LO SGUARDO
Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, Rebbio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Il fondamentalista riluttante (Usa / Gran Bretagna / Qatar, 2012, 130 minuti) di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland e Om Puri
Lahore, Pakistan 2010. Le manifestazioni che vedono coinvolti studenti fondamentalisti islamici sono in aumento. Al loro centro sta il giovane professore Changez Khan. Il sequestro di un suo collega americano fa precipitare la situazione. È proprio in questo momento delicato che Khan accetta di farsi intervistare dal giornalista americano Bobby Lincoln al quale decide di raccontare la propria vita di giovane professionista rampante nel campo della finanza, cooptato dal capo di un grosso studio newyorchese che ne individua le notevoli capacità. Nell'ambiente della upper class Changez sembra aver anche trovato l'amore nell'artista fotografica Erica. Tutto va bene per lui quindi fino a quando l'11 settembre 2001 cambia di colpo le prospettive. La sua vita comincia a mutare di segno: è diventato improvvisamente l'islamico da amare od odiare, non più una persona.
NdA: hey! Il correttore automatico continuava a cambiarmelo in "ributtante"...
JARDIN MUSICAL
Sala del Cavaliere Azzurro, via Comacini 8, Morbio Inferiore, ore 17, ingresso gratuito (posti limitati: prenotazioni allo 004191/826.15.28)
Armando Corsi celebra cinquant'anni di Carriera. C’è un denominatore comune che unisce Paco de Lucia, Chico Buarque de Hollanda, Ivano Fossati, Ornella Vanoni. È la chitarra del chitarrista genovese Armando Corsi che con questi musicisti (e molti altri ancora) ha collaborato. Sessantasei anni, di cui almeno cinquanta passati a calcare le ribalte musicali di tutto il mondo. Mezzo secolo di carriera: accompagnato dal chitarrista Luca Giugno (docente di chitarra della scuola Jardin Musical) racconterà la sua fantastica storia musicale passando da canzoni inedite e originali di propria composizione a brani celebri di tutto il mondo, passando per alcune composizioni dell'ultimo lavoro discografico di Giugno per il quale Corsi ha curato la direzione artistica.
http://www.jardinmusical.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA