DOMENICA 3 AGOSTO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 3 AGOSTO (TONY BENNETT DAY)

Buongiorno,
una delle cose che più adooro dell'estate è il moltiplicarsi di notizie frivole, pensate per accompagnare la lettura rilassata della gente in vacanza: basta Senato, basta Gaza, basta Ucraina, via, invece, agli orsi bonaccioni, ai cuccioli di nutrie adottati da una gattina tenera, ai cervi salvati da squadre di operosi volontari, cosecosì. Così ieri hanno trovato spazio due notizie speculari che, normalmente, sarebbero state esaurite in poche righe. Da una parte la constatazione di Eugenio Finardi che ha affermato che in Italia non c'è cultura musicale (dixit: "Da noi trionfa la cultura della parola e uno può diventare un bravo avvocato, ad esempio, senza essere in grado di distinguere un blues da un folk o senza essersi mai imbattuto in Luciano Berio. C’è un vero e proprio analfabetismo musicale". Che uno potrebbe anche chiedersi - e chiedergli - che c'entra conoscere la musica per diventare un bravo avvocato? Magari nulla, ma allora perché ho studiato le assonometrie cavaliere a scuola con la giusta serietà mentre la musica era relegata al flautino per suonare il Mattino di Grieg o, per i più temerari, il Bolero?). A corollario l'angosciosa domanda, a pochi mesi dalla sua vittoria, "Che fine ha fatto suor Cristina?". Perché già ci manca, evidentemente.

http://www.scuolaganassi.it/wp/wp-content/uploads/2012/12/corsi-flauto.png

Un brano acconcio alle angosciose domande:
http://youtu.be/mCgocKA-Ofk


TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO

http://www.lacsitaliens.com/wp-content/uploads/2014/06/cerchio.jpg

La festa del Ronco a Brienno sarà un'occasione unica per riscoprire anche attraverso le visite guidate i caratteristici vicoli, la suggestiva galleria di Mina e le chiese del borgo. Il festival Terra&Acqua propone:
- visita a Brienno. Un itinerario tra le vie del borgo antico lungo portici e cunicoli. Partenza alle 17 in centro paese.

- alle 17 sarà inaugurata la mostra di installazioni luminose, opere di ex studenti della scuola di design Naba di Milano all’interno della galleria di Mina in località al Ronco. Lo scultore Filippo Avalle, ideatore e curatore dell’iniziativa, presenta una serie di opere d’arte - design di dieci ex allievi. Saranno aperti al pubblico i cuniculi della galleria scavata nella roccia nel cuore della montagna con l’esposizione delle opere realizzate con le recenti tecnologie dell’illuminazione a led. L’allestimento della mostra si estende nello spazio della chiesa barocca presso il cimitero sovrastante la galleria.

- lo spettacolo di burattini per raccontare con la maschera Tavà le Otto leggende del lago sul pontile di attracco alle 18.30.

- spettacoli di strada con giocoleria e magia tra le vie del borgo dalle 20.00. Una valigia, due figuri più o meno loschi conosciuti con il nome di Giocomatti, millemila oggetti per aria e... tanta tanta follia. La serietà del capocomico sarà ben presto disturbata dal molesto arrivo del suo pazzo collega che, tra un frizzo e un lazzo, riuscirà a coinvolgere pubblico e compagno di show in una serie di esilaranti clownerie e sketch di giocoleria comica. E magari anche il capocomico si rivelerà un po’ pazzerello...

- Le parole del lago del Teatro di Noi. Un racconto tra musica, dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze del lago saranno in scena nella piazzetta del Forno, alle 21

- nella cornice suggestiva del parco Comunale, insignito nel 2013 del primo premio nazionale per l’architettura della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, concerto del gruppo Old and Youngers, che proporrà musica country dalle 22.30

- la puntata di Terra&Acqua dedicata alla Riva Romantica sarà proiettata nella Sala consigliare del Municipio dalle 19 alle 24 in proiezione continua.

- Il cinema racconta il lago Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo. Il video omaggio di Mario Bianchi sarà proiettato in riva al lago nel parco comunale del Ronco dalle 20 alle 24 in proiezione continua

- sotto i portici a lago menu a base di polenta, missoltini, formaggi locali, mortadella di Brienno, pesce in carpione, cutizza. Lungo la via principale mercatini con prodotti tipici e artigianato

- per tutto il pomeriggio mostra di auto e moto d'epoca in piazza della chiesa e lungo le vie del paese

http://www.itinerarifolk.com


XXIV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO

Chiesa dei SS. Gordiano ed Epimaco, Blevio, ore 17, ingresso libero

Immagine 

L’associazione musicale Organo Prestinari 1821 invita al secondo appuntamento della XXIV rassegna di concerti d’organo. Oggi la proposta di un'inusuale commistione di composizioni per coro e per organo vedrà protagonista il CoroPiccolo di Karlsruhe diretto dal suo fondatore, il poliedrico maestro Christian-Markus Raiser, organista, direttore di coro e compositore. Il CoroPiccolo è composto da una trentina di cantori e cantatrici selezionati che si esibiscono regolarmente presso la chiesa protestante di Karlsruhe, sede vescovile della chiesa protestante del Baden dove il maestro Raiser è organista titolare, oltre che primo cantore, e si fermerà a Blevio nell’ambito di una serie di concerti che lo porteranno a Milano, Como e, dopo la tappa bleviana, Cadenabbia, proponendo un programma di brani che spaziano da Palestrina a Brahms, passando per Monteverdi, Gesualdo, Gabrieli, Bull, Mendelssohn, Bruckner, Spohr, senza tralasciare Bach, fino ad arrivare a composizioni contemporanee dello stesso maestro Raiser.

NdA: pochi luoghi son più freschi di una chiesa in estate, soprattutto questa estate...

http://organoprestinari1821.weebly.com


IL TÈ DELLE 5

Piazza Panzeri, Sormano, ore 17.30, gratuito

http://s21.postimg.org/l2afbk853/image.jpg

Summer guitar camp. Concerto del chitarrista Daniele Mazzoni e dei ragazzi del camp.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/06/3agosto.jpg

Concerto del duo di Oliver Lakota (tromba) e Frank Wasser (pianoforte). Musiche di Arutunjan, Bellini, Liszt e Rachmaninoff.

NdA: non so se concordate con me, ma Oliver Lakota è un nome spettacolare...
http://www.bellagiofestival.com


OPERA IN PIAZZA

Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero (in caso di maltempo alla ex Circoscrizione 7)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b4/Hohenstein_Madama_Butterfly.jpg/300px-Hohenstein_Madama_Butterfly.jpg

Scene dall'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Prova aperta. Con Katerina Kotsou (Cio-Cio-San), Alessandro Turri (Pinkerton), Maria Ermolaeva (Suzuki) e Eun Yong Park (Sharpless). Pianista Jeong Suhyun. Lettura scenica e musicale di Isa Traversi e Bruno Dal Bon.

http://casadellamusica.org


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA