DOMENICA 30 AGOSTO
(ROBERT CRUMB DAY)
Buongiorno,
il mondo sta per finire? Ci sono certezze certe che non possono crollare. Eppure l'altra sera, in piena Elvezia, per un terribile istante ho visto tutto crollare, l'Apocalisse (quella con la R maiuscola) appropinquarsi, la Confederazione deconfederarsi. Perché faceva bella mostra di sé, come se niente fosse, questo:
Un orologio isvizzero indietro (o forse avanti). La mente vacilla. La terra vacilla. Un brano acconcio agli orologi (giusti o guasti):
https://youtu.be/7ejwukoKWUQ
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 22, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Katia Trinca Colonel presenta Pane, amore e misultit. Ricette della cucina comasca dalla tradizione alla modernità
- ore 18 Katia Trinca Colonel presenta Le acque scure del lago. Quando l'amore è tragico e crudele di Giorgio Albonico
- ore 21 Diego Minonzio presenta Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile di Giuseppe Battarino
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
RISONANZE
Ritrovo di fronte al cratere dell'ex Ticosa, ore 15.15
La Casa della Musica di Como con Risonanze propone, anche quest’anno, tre percorsi alla scoperta di luoghi, suoni, storie, personaggi della città di Como, intrecciando momenti musicali con luoghi significativi o poco noti. Organizzati dalla Casa della Musica e dal Comune di Como nell’ambito degli appuntamenti estivi di Como Live, gli itinerari sono a cura dell’Accademia Orchestrale del Lario e del Canzoniere popolare della Brianza per quanto riguarda gli aspetti musicali e di Fabio Cani per quanto riguarda gli aspetti storici e artistici. Oggi I luoghi della Resistenza a Como. Il percorso si svolgerà in collaborazione con l'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, Anpi e Arci. Interventi musicali del Canzoniere popolare della Brianza. Il percorso si concluderà alle 18.30 in piazza Martinelli con un concerto del Canzoniere popolare della Brianza che presenterà il suo recente lavoro sulle canzoni partigiane del territorio.
http://casadellamusica.org
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA, MENAGGIO
Programma di oggi:
- ore 16 Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, workshop di Sergio Fàbian Lavia: analisi di Ritmos I e II, composizioni di sorgente acquatica ed elettronica
- ore 17.30 Chiesa dei SS. Lorenzo e Agnese in Loveno. Concerto di Luciano Pompilio (chitarra classica) e Ferdinando Trematore (violino)
- ore 19 aperitivo musicale, a La Vecchia Magnolia: Matteo e Filippo Geninazza (dal Conservatorio della Svizzera Italiana) e Cachito Luna Victoria con Mark Vermilion
- ore 20.45 Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, concerti di Sergio Altamura e Stefano Barone
http://www.festivalchitarramenaggio.com
LE DOMENICHE PER I BAMBINI
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 16.30, ingresso libero
Liberty tutti: laboratorio artistico e teatrale con l'associazione culturale Fata Morgana. Partecipazione gratuita senza iscrizione.
XXV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO
Chiesa a lago, Blevio, ore 17, ingresso libero
L’Associazione musicale organo Prestinari 1821 presenta il secondo concerto inaugurale della rassegna estiva giunta alla sua venticinquesima edizione. Protagonista dell’evento sarà l’ospite internazionale di questa venticinquesima stagione di concerti, il coro inglese Unlimited Voices, diretto da Steven Roberts e accompagnato in alcuni brani all’organo da Alessandro Bianchi, il quale eseguirà anche alcuni assoli che si alterneranno alle esecuzioni a cappella dei cantori britannici.
http://organoprestinari1821.weebly.com
ZELBIO CULT 2015
Chiesa di San Paolo, Zelbio, ore 21, ingresso libero
Chiusura musicale, sulle note di due violini, per il festival Zelbio Cult: l’Ensemble Baroccolario, composto dai violinisti Chiara Zanisi e Stefano Barneschi, propone un repertorio poco frequentato ma di grande suggestione. Musiche di Genimiani, Vivaldi, Telemann, Pugnani, Bartok, Stamitz e Graaf.
XIX FESTA ROCK
Villaggio San Giuseppe, via Piave 1, Novedrate, ore 21.30, ingresso libero
Sul palco Filippo Andreani, Brennan e Yún. Rilasciato nei negozi e store digitali lo scorso 30 gennaio, La prima volta, è il terzo album del cantautore comasco folk e punk Filippo Andreani. Il concept del disco nasce dalla lettura de Il coraggio del pettirosso, libro di Maurizio Maggiani, nel quale l’artista ha trovato lo spirito “combattente” che attraversa le dieci canzoni che danno vita alla tracklist. Il tutto viene narrato volendo usare una metafora, “come se Joe Strummer facesse un disco da cantautore”, con parole che potremmo definire genuine e quanto mai rivelatrici, in grado di citare libri e istituzioni senza mai suonare pretenziose.
NdA: ma perché utilizzare il verbo rilasciare (come se un disco fosse un pregiudicato) perché gli anglosassoni dicono "released"? Pubblicato. Basta quello...
http://www.festarocknovedrate.it
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Grande serata con due grandi chitarristi: Derrin Nauendorf e Luca Stricagnoli.
http://www.boccadilupo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA