DOMENICA 4 GENNAIO (JACK LA CAYENNE DAY)
Buongiorno,
una delle cose che più rimpiango del passato è il rientro a casa marcato dalla classica domanda "mi ha cercato qualcuno", invece di essere sempre reperibili costantemente (e pure doverosamente, che se non rispondi sempre e subito scateni reazioni imprevedibili e incontrollabili). Era tanto bello sorprendersi scoprendo che lei ti aveva chiamato e non ti aveva trovato (e richiamare, e rispondeva la madre con tono inquisitorio, o peggio il padre), oppure che si era fatto vivo proprio quel tale con cui non volevi parlare e con cui - ah ah - non avevi parlato. Invece nel mondo iperconnesso è considerata una conquista l'introduzione della nuova funzione di Twitter: While you were away, per ora solo in fase sperimentale per pochi account, si attiva quando si accede dopo qualche giorno di assenza (orrore! Come mai?) e risistema di tweet non in ordine cronologico, ma di importanza. Ma tanto io non ci sono e non twitterò per sapere "qualcuno mi ha twittato" in absentia. Amo l'assenza.
Un brano acconcio all'assenza:
http://youtu.be/kyoMs6EzOTM
STAGIONE GIORNO
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 16, ingresso libero
Granello nel paese degli spreconi ovvero Come fu che Granello imparò il valore del far tesoro. Spettacolo di burattini di Ivano Rota, offerto da Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Bcc.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
The imitation game (Gran Bretagna / Usa, 2014, 113 minuti) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong e Rory Kinnear
Manchester, primi anni Cinquanta. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e a un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
NdA: la vita di Charles Babbage fu, invece, evidentemente troppo noiosa per ricavarci un film. Peccato...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Jimmy's hall - Una storia d'amore e libertà (Gran Bretagna / Irlanda / Francia, 2014, 109 minuti) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee
Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.
NdA: mmmm, irlandesi mentuti e communisti, lotta per la libertà schiacciata dall'autorità costituita e da un prelato oscurantista, proprio il Ken Loach che non ti aspetti...
http://www.spaziogloria.it
OMAGGIO AI PINK FLOYD
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Gli Echoes propongono il loro tributo ai padri della musica psichedelica, i Pink Floyd, e Animals suonerà nuovamente dal vivo. Nato nel 2012, con tante soddisfazioni alle spalle, il progetto The Echoes evolve e i suoi componenti decidono di tornare a suonare dal vivo con un progetto ancora più ambizioso: ricreare il sound impulsivo, inquieto, quasi claustrofofico che contraddistingue l'album presentato dalla band inglese nel 1977. Con una formazione plasmata per la riproduzione fedele dei brani, gli Echoes e i loro effetti spaziali vi porteranno indietro di qualche anno in una musica senza tempo il cui valore è indiscutibile.
NdRW: a shelter... for pigs on the wing...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA