DOMENICA 4 OTTOBRE

 

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
DOMENICA 4 OTTOBRE
(STEVE SWALLOW DAY)

Buongiorno,
chiunque, in questi giorni, mi chiede - e chiede ai colleghi, e a chiunque possa anche solo vagamente avere a che fare con il Teatro Sociale, con Sky, con la musica, con le sette note - biglietti per Mika che, no, non ci son più. Volatilizzati, venduti, spariti e amen. E chi si lamenta che costavano troppo, e chi è allibito perché ne ha trovati on line a prezzi esorbitanti. Chiarendo, come ho scritto sul giornale, ma repetita juvant, che purtroppo, che ci crediate o no, il bagarinaggio da strada come quello più organizzato on line, in pratica non è reato (è equiparato alla compravendita di merce usata, e se c'è uno così pazzo da spendere realmente 500 sacchi per un biglietto di un concerto nessuno glielo impedisce così come nessuno lo obbliga) e oggi ha pure un nome cool: non più bagarinaggio, bensì secondary ticketing. Chiarito questo, c'è sempre chi sta peggio. I biglietti per i Black Sabbath - che siccome non fanno X Factor non fan più notizia quanto Mika anche se sono in formazione originale - all'Arena di Verona che è leggermente più capiente del Sociale, tra i 12 e i 15mila spettatori a seconda dell'allestimento, son già disponibili sui siti di bagarinaggering quando non sono ancora aperte le prevendite ufficiali. Come mai? È stata data l'opportunità ai titolari di una carta di credito di esercitare una prelazione e questo sistema ha fatto sì che tanti si siano comprati i biglietti e li abbiano rimessi in vendita subito. I prezzi? Un affarone. Dai 100 ai 1300 sacchi (avete letto bene). Meglio non essere paranoici su queste cose.
https://tyrannyoftradition.files.wordpress.com/2013/04/tvdeath-ozzy.jpg
Un brano acconcio alla paranoia:
https://youtu.be/J4Eu6pFmXCg


ORTICOLARIO
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 9 alle 19.30, biglietti a 15 sacchi
http://www.orticolario.it/lib/images/moritz2015_ortensie_825.jpg
Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Il contagio della bellezza. Il senso conduttore della settima edizione sarà il tatto: Orticolario condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura. Il fiore dedicato a questa edizione é l'ortensia. Il ricavato della manifestazione è destinato a finalità benefiche. Saranno quattro gli artisti che realizzeranno le loro opere in questa settima edizione: Ivana Margherita Cerisara, Roberto Fanari, Ester Maria Negretti e Alex Bombardieri.
NdA: il programma completo, che è orticolatissimo, lo trovate qui sotto...
http://www.orticolario.it


MOSTRA DI SCACCHI, SCACCHIERE E STAMPE D'ARTE CONTEMPORANEA
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 11
http://scacchicecina.altervista.org/G.Greco/Levoluzione_dei_Pezzi_files/Schermata%2004-2456046%20alle%2015.33.27.jpg
Fino al 31 ottobre sarà allestita una temporanea Mostra di scacchi, scacchiere e stampe d’arte contemporanea, curata da Roberto Borghi. Faranno mostra di sé una dozzina di giochi di scacchi e scacchiere realizzati, tra gli altri, da artisti quali Giò Pomodoro, Alik Cavaliere e Andrea Branzi e di incisioni ad argomento scacchistico. Alle 11 in Sala conferenze avrà luogo un incontro aperto al pubblico dal titolo Gli scacchi nella storia e nell’arte. La mostra è organizzata dalla Cci - Chess collectors international.


APERITIVO LETTERARIO
Libooks, via Dante 8, Cantù, ore 11.30, ingresso libero
http://libera-mente.eu/images/preview-christian_poggioni02.jpg
L'attore Christian Poggioni accompagnato dal professor Mario Porro leggerà brani poetici e narrativi degli autori che hanno fatto del mare il simbolo della nostra navigazione terrena e dell'aspirazione verso un altrove, in cerca del nuovo e dell'infinito. A seguire aperitivo.


SOCIALE FAMIGLIE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 16, ingresso libero con ritiro obbligatorio del biglietto con posto assegnato in biglietteria
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/famiglia_0.jpg
Presentazione della Futurorchestra. Direttore Pietro Mianiti. Sistema Orchestra e Cori giovanili e infantili in Lombardia. Musiche di Mozart, Verdi, Mascagni, Verdi, Smetana e Ravel.
http://www.teatrosocialecomo.it


XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Chiesa parrocchiale, Albavilla, ore 16, ingresso libero
https://ascoltaunorganochesuona.files.wordpress.com/2011/08/218321_3640369_11032902_13792321_medium.jpg
Concerto dell'organista Enrico Viccardi.
http://organoprestinari1821.weebly.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.agoranews.it/wp-content/uploads/2015/09/la_prima_luce3-e1442521421850.jpg
La prima luce (Italia, 2015, 108 minuti) di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco e Alejandro Goic
Marco è un avvocato barese compagno della sudamericana Martina e padre di un bambino di sette anni, Mateo. Il rapporto di Marco con il figlio è improntato al gioco e alla tenerezza, quello con la compagna invece è fatto di silenzi, rancori e incomprensioni, ma l'uomo a malapena se ne accorge, fagocitato dalla sua professione e dalle incombenze quotidiane. Martina invece è alla frutta e la sofferenza le si legge in faccia: il suo unico desiderio è tornare nel suo Paese natale, portando con sé il piccolo Mateo. Quando Martina annuncia le sue intenzioni a Marco lui commette l'errore fatale (tanto comune nelle unioni infelici) di non prenderla sul serio, quando invece la disperazione (e la mancanza di un vero ascolto) rendono la donna assolutamente determinata a portare a termine il suo programma. Così Mateo si ritrova a 15mila chilometri dal padre, e Marco rimane a Bari da solo.
NdA: mi fanno morire i film dove la gente litiga per esigenze di copione...
http://www.cinecircolo.it


COM’È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 17, ingresso a 12 sacchi
http://www.christies.com/lotfinderimages/d55970/andy_warhol_vesuvius_d5597095h.jpg
La storica dell’arte Giulia Bombelli presenterà la figura di uno dei grandi artista in Mostra: Andy Warhol. Il suo lavoro e le sue opere saranno illustrate al pubblico, che potrà scoprire una delle figure considerate a pieno titolo uno dei più grandi geni artistici del suo secolo: pittore, grafico e regista statunitense, personalità ossessiva ed eccentrica, fu tra i più significativi esponenti della pop art imponendosi, anche come personaggio, nella scena artistica internazionale. Notissime le sue serie serigrafiche dedicate al concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’arte. Partendo dall’opera serigrafica in mostra, Vesuvius, che guardando alla natura diviene icona e simbolo della città di Napoli, Giulia Bombelli ripercorrerà le tappe principali della carriera dell’artista.
http://www.mostrevillaolmocomo.com/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.elle.it/var/elleit/storage/images/showbiz/oscar-2016-non-essere-cattivo/marinelli-auto-turetta/18272464-1-ita-IT/Marinelli-auto-Turetta_oggetto_editoriale_720x600.jpg
Non essere cattivo (Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.spaziogloria.it


FESTIVAL PIANOMASTER 2015
Palazzo Gallio, via Gallio 1, Gravedona e Uniti, ore 18, biglietti a 10 sacchi
http://www.ilovesestocalende.it/wp-content/uploads/2015/09/il-Duo-Cesaraccio-e-Barboro.jpg
Alberto Cesaraccio (oboe) e Maurizio Barboro (pianoforte) interpretrano pagine di Chopin, Schumann, Saint-Saëns, Debussy, Kalliwoda, Britten e Nielsen.
http://www.visitgravedona.it


FRANCHINO PICCOLO ALLA BOCCA DI LUPO
Bocca di Lupo, via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, cena e concerto a 40 sacchi
http://i.ytimg.com/vi/FsnooUHlsnQ/maxresdefault.jpg
Franchino Piccolo e la sua golondrina appena dopo la guerra
: Franchino Piccolo (fisarmonica), Luca Ghielmetti (voce e chitrra) e Alberto Acosta (chitarra).


MUSICA DELLE NAZIONI: ISLANDA
Castello di Pomerio, via Como 11, Erba, ore 21, biglietti a 15 sacchi
http://www.accademiadimusica.org/images/total.jpg
Il Festival Musica delle Nazioni chiude in bellezza: le inusuali  musiche di Porarinsson, Isolfsson e Sveinsson accostate a brani di Grieg, Ravel e Tchaikovsky. Vovka Ashkenazy, al piano, accompagnerà le voci di Hanna Fridriksdottir (soprano) e Olafur Kjartan Sigurdarson (baritono), reduce dal grande successo dell’inaugurazione del Lac di Lugano, pochi giorni fa. Il concerto sarà preceduto da un buffet di specialità culinarie islandesi, servito nel cortile del castello e da un itinerario culturale per i luoghi significativi di Erba che, questa volta, prevede la visita della Cappella privata di Casa Chiesa Molinari.
http://www.accademiadimusica.org


FRONTIERE LETTERARIE
Chiesa Vecchia, via Trieste, Gaggino di Faloppio, ore 21
http://www.mondadoristore.it/img/Ombre-sul-lago-Amneris-Magella-Giovanni-Cocco/ea978882350937/BL/BL/01/NZO/?tit=Ombre+sul+lago&aut=Giovanni+Cocco
Presentazione del libro Ombre sul lago di Giovanni Cocco e Amneris Magella. Letture a cura di Laura Negretti. Sulle montagne sopra il lago di Como, durante i lavori di realizzazione di una nuova strada verso la Svizzera, vengono alla luce dei resti umani. A chi appartengono? Quale identità si nasconde dietro la misteriosa sigla K.D. ritrovata su un portasigarette d’argento? E come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia Cappelletti - Durand, trincerata nella sua villa sul lago e nel suo immenso giardino?...
NdFG: K.D. si svegliò quel mattino e guardò le cose accanto a lei, gli occhi ancor velati dalle briciole dei sogni mentre il sonno scompariva accanto a lei lentamente...
http://www.frontiere-letterarie.it


XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Chiesa parrocchiale, Piazza Santo Stefano di Cernobbio, ore 21, ingresso libero
http://www.deliriprogressivi.com/uploads/1/5/0/0/15001860/3096265.jpg?395
Concerto dell'organista Joxe Benantzi.
http://organoprestinari1821.weebly.com


RASSEGNA ORGANISTICA 2015
Chiesa di San Giorgio, Lurago Marinone, ore 21, ingresso libero
http://www.idilim.it/wp-content/uploads/2014/10/LUCA-047.jpg
Concerto per organo di Luca Ratti, soprano Olga Angelillo. Musiche di Mozart e Bach.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA