DOMENICA 5 GENNAIO

DOMENICA 5 GENNAIO (KONSTANTIN SERGEEVIČ STANISLAVSKIJ DAY)

Buongiorno,
ci son poche cose più tristi di uno duo che rimane uno. Ciccio senza Franco, Stanlio senza Ollio, perfino Ric senza Gian (anche se in certi casi, come disse qualcuno, credo Marcello Marchesi, "uno è poco e due son troppi"). Da poche ore anche gli Everly Brothers non sono più un duo perché Phil non c'è più. Per chi li conosce, questi caposaldi del rock vocale americano non hanno bisogno di presentazioni. Chi li ignora sappia che chiunque si sia messo a fare armonizzazioni in ambito pop deve qualcosa ai due fratelli Everly (i Beatles tantissimo, Simon & Garfunkel praticamente tutto, Al Bano e Romina meno...). Il 2014 è già un po' più triste (a parte il cielo plumbeo e la pioggia fredda, naturalmente).

http://www.grammy.com/files/styles/hero/public/phil_everly_rotator.jpg?itok=KeTglQHA

Un brano acconcio a Phil Everly, bye bye Phil:
https://www.youtube.com/watch?v=xCWMMKS6W4Q&feature=youtube_gdata_player


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://3.bp.blogspot.com/-kNhq7t1TRqs/UqKCdOeLFlI/AAAAAAAABN4/tDcKBZwhD10/s1600/philomena03.jpg

Philomena (Gran Bretagna, 2013, 94 minuti) di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin e Ruth McCabe

Irlanda 1952. Rimasta incinta, la minorenne Philomena viene mandata in convento dove, dopo il parto, vive separata dal neonato che vede raramente. Inutilmente prova a opporsi quando il bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Cinquanta anni dopo, Philomena, sposata, madre e ora vedova, incontra casualmente il giornalista Martin Sixsmith. Costui, incuriosito dalla storia, accetta, dopo qualche incertezza di occuparsene e di scriverne un libro. Comincia allora una ricerca che porta i due negli Stati Uniti, fino alla ricostruzione della verità, al ritorno in Patria e a un confronto finale con le suore dello stesso convento, in particolare con quella, vivente, che si era occupata a suo tempo dell'affidamento del piccolo.

NdA: comunque visto eh, le matte risate...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://s3.stliq.com/c/l/6/67/27707866_american-hustle-apparenza-inganna-1.png

American hustle - L'apparenza inganna (Usa, 2013, 138 minuti) di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence
Abscam era il vero nome di un'operazione dell'Fbi che negli anni Settanta incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'FBI nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.

NdA: ma perché, PERCHÉ lasciano il titolo originale, ma gli devono attaccare 'na 'ntecchia italiana che non serve a niente? Perché?...
http://www.spaziogloria.it/


A LA GERETTA

Via San Francesco d'Assisi, Erba, ore 19

Primo aperitivo in rosa con Le Due nel Cappello, Sara Magon e Clara Zucchetti. Suoni da tutte le parti del mondo, per un bel viaggio da est a ovest con canzoni e musica strumentale.

NdA: come già scrissi, ho avuto modo di ascoltarle solo una volta, finora, abbastanza per convincermi che hanno la stoffa giusta e le canzoni belle, tra cui una I talk to the wind di meravigliosa fattura. Fate sì che anch'io non (ri)parli al vento...


APERITIVO AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/EpicFania2.jpg

Epic Fania: All stars band e Sorelle Manetta dj set. Come vuole la tradizione Il Muretto Culturale festeggia al Circolo l’Epifania in modo epico. Una serie infinita di band si alternano sul palco dall’aperitivo delle 19 a mezzanotte. A quel punto sul palco si materializzeranno a cavallo di una scopa le Sorelle Manetta…

http://www.circolocircolo.it


UN CONCERTO... DA FILM

Centro civico Fabio Casartelli, via Roma 23, Albese con Cassano, ore 21

La Filarmonica Albesina, diretta da Gioacchino Sabbadini, aprirà il nuovo anno sulle note di famose colonne sonore di film come La vita è bella, C'era una volta il West, Pirati dei caraibi, e tante altre. La serata vedrà la partecipazione di Alessandro Bares, che si esibirà nella parte di violino solista nel tema tratto da Schindler's list.


LA BEFANA SUONA IL ROCK CON LE CORDE TUTTE ROTTE

Bebop, via Paoli 49, Como, ore 21.30

Arriva la befana! E lascia a casa la sua scopa ma porta la sei corde! Suonano Davide Noseda (Les Fleurs de Maladives), Acid Colour, Massimo Olivieri (R.d.G), Francesco Fantoccoli (Effetto Loto), Audiorain, AQustc Stefano Danaro e Roberta Minniti Rò Acoustic Project. Questo vuole essere un festival con grandi ambizioni: crescere, dare spazio a musica indipendente e a musicisti impegnati sul nostro territorio. Durante la serata verranno date caramelle a chi ha fatto il bravo e carbone a chi non lo è stato.

NdA: preferivo "La Befana suona il rock con la chitarra tutt a tocc"...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

tentazione

Tentazione in concerto. Le canzoni di anni passati insieme, scritte per raccontare un modo nuovo e possibile di vivere: che Tentazione... Le influenze rock blues degli anni Settanta. La passione per la fusione delle nostre singolarità in alcune cover che intrecciano gli Inediti. Sul palco Vittorio Uboldi (voce, chitarra acustica e piano), Davide Marchiori (chitarre e voce), Gabriele Bononi (basso e voci) e Andrea Terzaghi (batteria e voci).
http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA