DOMENICA 5 OTTOBRE (BOB GELDOF DAY)
Buongiorno,
ho mai specificato quanto detesto gli auricolari per cellulari? E più sono piccoli, più li detesto. Perché? Perché arriva un tizio che gesticola e parlotta verso di me e perdo dieci secondi per interpretare se è pazzo oppure sta parlando con qualcuno. Perché si affianca questa costei in macchina e non posso fare a meno di chiedermi se sta parlando con il grande coniglio che lei e solo lei riesce a vedere. Perché un indio si ferma al semaforo in bicicletta di fianco a me e mi faccio le strisce con esso appresso cercando di capire se ce l'ha con me o con uno che sta magari a Tegucigalpa. E tutto questo non sarebbe un problema, solo una mia fisima. Diventa un problema quando un arriva un tizio che gesticola e parlotta verso di me e... e sta parlando davvero da solo, prima, poi con me, tutto alterato. Perché li attiro sempre io? Forse che sembro un enorme auricolare, forse che? La mente vacilla. Non solo la mia. Non si può tornare tutti alla cornetta? Oppure alle cuffie...
Un brano acconcio al delirio, non so più di chi:
http://youtu.be/liMpTDInxlk
APERTURA DEL CHILOMETRO DELLA CONOSCENZA
Da Villa Olmo a Villa Sucota, dalle 10 alle 17
Il Chilometro della conoscenza apre al pubblico e si potrà percorrere l’intero percorso da Villa Olmo a Villa Sucota, passando attraverso Villa del Grumello. Chiuso l’accordo con le Canossiane, è stato, infatti, realizzato il Ponte del Grumello dall'associazione Villa del Grumello, ponte pedonale che collega il parco di Villa Olmo con Villa del Grumello, così come è stata ultimata dal Comune di Como l’apertura del nuovo accesso da via Caronti, accesso che consentirà un collegamento ai parchi anche dal quartiere di via Bignanico. Sarà un’occasione per ammirare uno dei tratti più pregiati e ricchi di fascino della sponda occidentale del primo bacino del lago di Como, un paesaggio unico, arricchito da un patrimonio artistico e culturale di rara bellezza. Dopo Villa Olmo, si potrà proseguire per visitare il Museo del Tessuto e la mostra Emilio Pucci e Como. 1950-1980 alla Fondazione Antonio Ratti, esplorare i magnifici giardini e le serre di inizio Novecento del Grumello - allestite per l’occasione da Emilio Trabella - accompagnati lungo il percorso da animazioni nella natura e momenti musicali, a cura del Teatro Sociale. Un’opportunità anche per meglio conoscere l’attività del Centro Volta, della Scuola di cinema Dreamers e dell’Accademia di belle arti Aldo Galli, ospitate all’interno del KM_C, ma anche per diventarne i protagonisti inviando le proprie foto dell’evento all’indirizzo facebook.com/chilometrodellaconoscenza. Uno scrigno che contiene luoghi, realtà culturali, scientifiche e produttive ed eventi di respiro internazionale, che si apre alla cittadinanza, proponendosi come polo culturale eccellente, proiettato verso Expo2015 con l’obiettivo di accrescere l’attrattività del territorio sulla scena internazionale. Durante la giornata il pubblico potrà immergersi nel verde, nel paesaggio, nella storia e nell’arte e comprendere il valore del progetto del KM_C, reso possibile grazie al percorso di rete intrapreso congiuntamente da enti pubblici e privati. Il Chilometro della Conoscenza è promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con Comune di Como, Provincia di Como, Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti ed è realizzato anche con il contributo di Fondazione Cariplo e delle risorse europee nell'ambito del Programma Operativo Regionale Fesr 2007-2013, che ha finanziato il Progetto Integrato dell'Area Ecolarius. Diffondere la cultura dell’ambiente e del paesaggio tra lago e montagna, coordinato dalla Provincia di Como, che è l’ente capofila, con l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale in vista di uno sviluppo coordinato, armonioso e sostenibile.
NdA: lo so, lo so... avete come un déjà-vù...
ORTICOLARIO
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, biglietti a 15 sacchi (acquistati on line a 12 sacchi)
Programma degli appuntamenti:
- ore 10 Spazio Gardenia, ala Cernobbio. Lo sai perché profumo? A cura di Vanessa Vaio, naturalista e consigliera della Società ortofloricola comense (per grandi e piccini)
- ore 11.30 Spazio Gardenia, ala Cernobbio. Presentazione del libro A rose is a rose is a rose a cura di Beatrice Barni, introduzione di Emanuela Rosa Clot, direttrice della rivista Gardenia.
- ore 11.30 e 15.30 Spazio A&G Floroortoagricola, n. 2-3, Ala Lario. Cure culturali delle piante grasse in preparazione del riposo invernale (gradita la prenotazione [email protected], 320/037.57.68)
- ore 15 Spazio Gardenia, ala Cernobbio. Presentazione del libro di Helena Attlee The land where the lemon grow. Introduzione di Clare Littlewood
- ore 16 Gazebo nel parco (in caso di maltempo l'evento verrà spostato nel Padiglione Centrale) Storia di un accordatore d’orti. Gianda e l'Orchestra botanica Alchechengi presentano il libro di orticultura musicale L’estate dietro l’orecchio sinistro
- ore 16.30 Spazio Gardenia, ala Cernobbio. La grande avventura di 40 anni del bosco in città con Silvio Anderloni, direttore di Boscoincittà, e Alessandro Ferrari, architetto paesaggista.
NdA: il resto del programma lo trovate qui
http://www.orticolario.it
LAKE COMO FESTIVAL
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 11, biglietti a 15 sacchi
Electric counterpoints con il chitarrista Francesco Cuoghi che esegue musiche di Francisco Tarrega, Steve Reich, Manuel de Falla, Francis Poulenc, Gian Francesco Malipiero, James Dashow e Heitor Villa Lobos. Cuoghi si è diplomato in chitarra presso il liceo musicale Viotti di Vercelli e al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Ha frequentato i seminari dell’Accademia musicale Chigiana di Siena, dell’Atélier de recherche instrumentale dell’Ircam di Parigi, dei Ferienkurse di Darmstadt. Ha inoltre studiato composizione con Nazario Carlo Bellandi e Aldo Clementi; musica elettronica (Max/MSP) alla F.P.A. dell’Ottava di Roma. Dal 1984 è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Rossini di Pesaro e dal 2007 al Conservatorio Cherubini di Firenze. Suona su copie di strumenti d’epoca e vari strumenti moderni: chitarra a dieci corde, chitarra elettrica, chitarra midi. Dal 1985 ha iniziato l’esecuzione di opere con live electronics con vari dispositivi elettroacustici. Con la nuova generazione dei microprocessori utilizza software dedicati audio-video. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Particolarmente attivo nella musica contemporanea ha fatto parte dell'Ex Novo Ensemble di Venezia, del Gruppo di Roma. Nel 1986 è stato tra i fondatori dell’associazione musicale Orphée di Pesaro per la promozione degli strumenti a pizzico (chitarra, arpa, clavicembalo, liuto) ed è direttore artistico dell’Ensemble Orphée. Ha scritto varie composizioni per chitarra sola e con strumentazione elettronica. Nell’ambito della musica del Seicento, oltre a eseguire il repertorio su copia di strumenti d’epoca, ha promosso il Convegno di Pesaro (1995) sulla musica per chitarra barocca.
NdA: ultimo appuntamento del festival...
http://www.lakecomofestival.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Perez (Italia, 2014, 94 minuti) di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo
Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.
NdA: detto al giorno d’oggi, ignavo sembra un ignaro con un difetto di pronunzia...
XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Chiesa parrocchiale, Albavilla, ore 16.30, ingresso libero
Concerto di Sergio Orabona all'organo Prestinari.
NdA: se volete ORGANIzzarvi durante la Festa dei crotti...
OLGIATE SI TINGE DI ROSA
Centro congressi Medioevo, via Lucini, Olgiate Comasco, ore 16.45, ingresso libero
Un tè con le amiche. Anna Premoli, vincitrice del Premio Bancarella 2013, dialoga con Sara Cerrato. Nel corso della manifestazione saranno premiati i ragazzi vincitori del concorso letterario ChatTi@Amo. Parole d’amore ai tempi di WhatsApp.
NdA: attenti ai cuoricetti...
XXVII FESTIVAL PIANOMASTER
Palazzo Gallio, via Regina Levante 2, Gravedona e Uniti, ore 17, biglietti a 10 euro
Concerto di Doina Sidoruc (pianoforte) e Gloria Fumi (flauto); Margherita Santomassimo (pianoforte). Musiche di Mussorgski, Karg-Elert, e Rietz.
ESSER UOMO FRA GLI UOMINI
Caserma De Cristoforis, piazzale Monte Santo 2, ore 17.30, ingresso libero
Esser uomo fra gli umani / io non so più dolce cosa. Poesie di Umberto Saba. Evento di chiusura della mostra Le stanze dell'arte del gruppo artistico Quartodecimo.
LA NOTTE ROSSA 2014 POPOLI E DIRITTI
Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, dalle 19
Nutrirsi con le proprie mani a Km0:
- ore 19 Luigi Turconi presenta il suo libro L'orto-giardino che passione. Interverranno Giancarlo Loforti, professore dell'Istituto statale industriale e artistico di Saronno, e Luigi Biffi, socio fondatore dell'associazione Agricoltori del Bisbino.
- ore 20 cena con i prodotti del nostro territorio (25 sacchi).
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
La trattativa (Italia, 2014, 108 minuti) di e con Sabina Guzzanti e con Enzo Lombardo, Sabino Civilleri, Filippo Luna e Franz Cantalupo
Un gruppo di lavoratori dello spettacolo, capitanatati da Sabina Guzzanti, decide di mettere in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa", quella che sarebbe intercorsa tra Stato e mafia all'indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze). In un teatro di posa, dunque, un gruppo di attori ricostruisce, nei modi di una "fiction giornalistica", i passaggi fondamentali di una vicenda complessa e piena di omissis che inizia dall'uccisione di Falcone e Borsellino fino ad arrivare al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco, politici e mafiosi. Vent'anni di storia italiana: l'uccisione di Salvo Lima, il maxi processo, la strage di Capaci, l'uccisione di Borsellino, le bombe a Roma, Firenze, Milano, la fallita strage allo Stadio Olimpico... con i suoi discussi protagonisti: Riina, Provenzano, Ciancimino padre e figlio, Caselli, i capi del Ros Mori e Subrani, Napolitano, Mancino, Scalfaro, i pentiti, Gaspare Spatuzza, Mutolo, Dell'Utri, Mangano... e Berlusconi, ovviamente, quello vero e quello fatto dalla Guzzanti.
http://www.spaziogloria.it
DANIEL ROMANO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
Daniel Romano & The Trilliums in concerto. Arriva per la prima volta in Italia l'esuberante country singer canadese Daniel Romano, con tanto di full band a cinque elementi al seguito. Vera rivelazione e autentico mito nel suo paese (dove è conosciuto anche per il suo talento nelle arti visive, e per alcune collaborazioni con M. Ward e Ben Kweller), è stato candidato al prestigioso Juno Award e al Polaris Music Prize e con gli anni ha inanellato una serie di dischi di grande risalto, tra cui l'ultimo Come cry with me del 2013, con il quale ha raggiunto un maggior pubblico e buoni numeri di vendita. Non per niente la New West Records (etichetta di Steve Earle, Dwight Yoakam, John Hiatt, Tom Morello, Replacements, Kris Kristofferson, Alice Cooper, Richard Thompson, Stan Ridgway e altri fuoriclasse) l'ha adocchiato e l'ha inserito sotto la propria rappresentanza. Personaggio unico e stravagante, i suoi concerti sono autentici "show dentro lo show", in cui fanno da padroni non solo la musica, ma anche la sgargiante componente estetica del vestiario tipico bluegrass e la spensieratezza di una musica quasi demodè, cara agli amanti dell honky-tonky ma anche delle ballads alla Roy Orbison. Per la promozione del tour europeo, Daniel Romano uscirà con un nuovo singolo in cui gli faranno da backing band gli Old Crow Medicine Show, leggendaria band del panorama folk mondiale, fonte d’ispirazione di decine di gruppi, tra cui i Mumford & Sons. Sul palco Daniel Romano (chitarra e voce), Jenny Berkel (chitarra), Aaron Goldstein (pedal steel), Kristen Berkel (violino, fisarmonica e voci), Anna Ruddick (basso) e Ian Romano (batteria). In apertura la Mama Bluegrass Band e gli Shivers.
NdA: heeeee-ha!
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA