DOMENICA 6 OTTOBRE (BRITT EKLAND DAY)
Buongiorno,
ho incontrato Carlo Lizzani in due occasioni, una istituzionale – era a Villa Erba per girare un documentario su Visconti – l’altra assolutamente fortuita, con cui mi piace ricordarlo. A Milano, vicino al Duomo, ero tutto gongolante per avere reperito in dvd Requiescant, uno dei più inquietanti spaghetti – western di sempre perché vi è Lou Castel, l’antidivo de I pugni in tasca, nell’insolito ruolo – per lui – di pistolettaro, ma soprattutto Pier Paolo Pasolini nella parte del cattivo di turno. Il geniale regista di questa meravigliosa follia (non mentirò ora affermando che si tratta di un capolavoro) fu Lizzani. Bene, andando verso l'ingresso della Metropolitana ne sale... Lizzani (sto parlando di un cinque, sei anni fa, già abbastanza anziano, ma in rimarchevole salute). Abbastanza sbigottito l'ho fermato, dando assolutamente per scontato che non si ricordasse di quel giornalista visto dieci e più anni prima, e mi son permesso di porgergli il dvd per una dedica. Era commosso e divertito, e mi ha sorriso...
L'ovvio brano acconcio che vi rende l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=hDnsl8PLcwk
LA CITTÀ SI RINNOVA
Porta Torre, Como, ore 9.30, quota di partecipazione 15 sacchi (10 sacchi per i soci di Chiave di Volta)
La città si rinnova è il titolo dell'articolata iniziativa dedicata da Chiave di Volta al Neoclassicismo, in occasione dei 200 anni del Teatro Sociale. Il programma, coordinato da Darko Pandakovic, prevede incontri e visite a realizzazioni urbane, architetture e giardini coevi alla costruzione del teatro cittadino. Si visiteranno opere neoclassiche indagando quanto del pensiero illuminista e dell'aspirazione a una società civile si manifesta in forme razionali, equilibrate, preludio delle strutture urbane e collettive che sono alla base dei nostri modi di vita. Oggi visita ai monumenti neoclassici di Como.
NdA: il percorso si concluderà verso le 12.30
http://www.chiavedivolta.org
ORTICOLARIO
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 9.30 alle 19, biglietti a 14 sacchi (ridotti a 12 sacchi se acquistati on line)
Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Peccati di gola in giardino. Prosegue fino a domani l’evento dedicato al giardino, al verde e a tutte le suggestioni a essi collegate coinvolgerà i visitatori in una esperienza sensoriale assoluta, aperta a influenze di moda, gusto, arte, design. Madrina e ospite d’eccezione di quest’anno sarà Laudomia Pucci, vice presidente e direttore immagine della Emilio Pucci. Al gusto, e ai Peccati di gola in giardino, è dedicata questa quinta edizione di Orticolario. Non potevano mancare nuovi espositori con proposte golose a base di prodotti derivanti dalla natura. E non manca l'arte: l’installazione Semi preziosi di Simona Frigerio propone il tema del rischio di estinzione delle piante nel mondo. Nell’opera l’artista presenta una serie di arazzi realizzati con materiali tessili e ceramica, tavole botaniche che come Lung - ta tibetane, invocano una preghiera per il seme della pianta a rischio. Forme metamorfiche che racchiudono l'essenza della vita: sotto la cuticola del seme pulsa l’energia primordiale del germoglio che cerca di affiorare, di rompere il guscio per nascere.
NdA: ...è la quinta edizione, e per quattro edizioni io entro, vengo immediatamente colto da tutte le possibili & immaginabili allergie floreali e mi tocca uscire. Ma non demordo...
http://www.orticolario.it
BIOELETTRICITÀ E BIOENERGIA
Sede dell'associazione Cuore con le Ali, piazza Cacciatori delle Alpi 2, Como, ore 15, ingresso libero (posti limitati: gradita prenotazione al 338/83.85.582, [email protected])
Bioelettricità e bioenergia: il sistema cranio-sacrale. Relatore Danilo Spada, dottore di ricerca in psicobiologia e bio-naturopata. Il dottor Spada ha compiuto numerose ricerche nel campo dell’energia umana e diverse collaborazioni con enti di ricerca in Italia e all’Estero.
NdA: non so perché, ma mi vengono in mente gli X-Men...
http://www.cuoreconleali.it
POESIA SALVAMI
Biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 16, ingresso libero
Poesia salvami - La lucida follia di Alda Merini. Spettacolo con la pianista Laura Battilanache interpreterà musiche di Chopin, Beethoven, Schumann, Schubert e Bach, e l’attrice Itala Cosmo che reciterà alcune poesie di Alda Merini. In questa occasione verrà presentata la terza edizione del Premio internazionale di letteratura Alda Merini.
NdRV: poesia, poesia, deh proteggimi ovunque io sia...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
Diana. La storia segreta di Lady D. (Gran Bretagna, 2013, 113 minuti) di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James e Juliet Stevenson
Ritratto di Diana, principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita che mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.
NdA: nella mia sempiterna e solitaria lotta contro il doppiaggio, questo è come un fazzoletto rosso agitato davanti a un toro anche solo per il fatto che essa si chiama, all'italiana DIANA e non, come a casa sua DAYÀNA. Se lei non si assomiglia, il principesso consorte ancora meno...
http://www.cinecircolo.it
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso lbero, aperitivo a 6 sacchi
Aperitivo in jazz con i Four Jazz: è un quartetto operativo dal 2011 formato da Elena Fasola (voce), Claudio Saggin (sax tenore e flauto), Giorgio Cesana (chitarra) e Luciano Montanelli (contrabbasso). In repertorio standard jazz, brani di George Gershwin, Duke Ellington, Tom Jobim, Miles Davis e molti altri.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, Como, ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Anni felici (Italia / Francia, 2013, 100 minuti) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, MicaelaRamazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna
1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando a essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.
NdA: che poi, detto questo, Rossi Stuart e la Ramazzotti erano già marito e moglie in Questione di cuore e a me fa sempre strano vedere le stesse due personi in parti uguali, ma diverse, ma...
http://www.spaziogloria.it
RASSEGNA ORGANISTICA 2013
Chiesa di Santa Maria Nascente, piazza Santa Maria Nascente, Fenegrò, ore 21, ingresso libero
Paolo Venturino esegue all'organo musiche di Cavazzoni, Frescobaldi, Aguilera de Heredia, Bach, Franck, Brahms e Boellmann.
NdA: ORGANIzzazione domenicale...
FUORI SACCO
GENESIS TRIBUTE AL BLUE NOTE
Blue Note, via Borsieri 37, Milano, ore 21, biglietti a 27 sacchi (ridotti a 22 se acquistati entro due ore dall'inizio dello spettacolo
I Get’em Out tornano al Blue Note proponendo un grande show che include capolavori come Firth of fifth, The cinema show e The musical box. I Get’em Out sono una tribute band dei Genesis in grado di offrire al pubblico uno spettacolo che ricrea sapientemente la magica atmosfera della musica dei Genesis nel periodo in cui Gabriel ne era la voce solista (1970- 1975). La meticolosa ricerca dei suoni e delle dinamiche, l’utilizzo di strumenti vintage ed una incredibile mole di lavoro di trascrizione delle parti originali hanno portato i Get’em Out a diventare in breve tempo una delle band italiane più apprezzate dagli amanti del genere. Sul palco Franco Giaffreda (voce, flauto e cymbals), Dario D’Amore (tastiere, chitarra 12 corde e voce), Gianluca Oliveri (chitarre a 6 e 12 corde e sitar elettrico), Gianfranco Oliveri (basso, chitarre a 6 e 12 corde, basso a pedale e voce) e Renato Giacomelli (batteria, percussioni e voce).
NdA: però i Get'em Out dovrebbero coerentemente suonare solo by friday... (scusate, questo è un terribile prog-joke)...
http://www.bluenotemilano.com/
La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
© RIPRODUZIONE RISERVATA