DOMENICA 6 SETTEMBRE
(ANDREA CAMILLERI 90th DAY)
Buongiorno,
non sono mai stato un grandissimo fan di Camilleri: come tanti scrittori, lo leggo quando capita senza farne una malattia e se al Montalbano televisivo va riconosciuta la superiorità sul 99% della fiction nostrana (merito in gran parte della scelta di Zingaretti e del suo concedersi al personaggio), resta sempre inferiore al 99% della fiction internazionale. Detto questo, la fiction non è sempre stata decerebrata: quando si chiamavano sceneggiati, spesso erano meravigliosi, con bravi registi, grandi interpreti (magari di fatto e non di nome, al contrario di ora) e trame oscure come... L'amaro caso della baronessa di Carini che resta il mio preferito, che sembra impensabile che qualcuno (la Rai!) abbia mai trasmesso una cosa del genere, con un titolo simile e in cui, tra un Uo Pagliai spaesatissimo, un Adolfo Celi di rara crudeltà (Brooks e Largo, al confronto, erano due agnellini), un beffardo Paolo Stoppa, un Vittorio Mezzogiorno che ricorda che non è vero che la cosa migliore che ha fatto è la figlia e una Janet Agren nel ruolo della sua vita (perché quando ti offrono Fiorina la vacca e Il saprofiita che altro puoi fare?) si nascondeva anche Camilleri, coinvolto come garante della sicilianità della vicenda ambientata nel feudo Daina - Sturi, con l'ombra dei Beati Paoli sullo sfondo. L'orrendo remake di qualche anno fa ribadisce quanto schifo faccia la nostra fiction e quanto Camilleri, sia, con tutto il suo catarro e i denti marronei, un genio.
L'inevitabile brano acconcio:
https://youtu.be/zil2LqkAXwE
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 20, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Maurizio Casarola presenta Per l'imperatore e per il re
- ore 18 Fabio Renna presenta 44 passi di Luca Arzuffi
NdA: è l'ultimo giorno, quindi se avete lasciato indietro quel libro che sì, vi interessa, ma forse no, ma poi magari non lo trovate da nessun'altra parte, però forse, massì, mannò, insomma, approfittatene...
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
SAGRA DELLA GIOVENTÙ
Piazzale Somaini, dalle 10
Termina oggi la sesta Sagra della gioventù, una festa promozionale per le attività ricreative giovanili organizzata dal Comitato Oratorio San Giorgio a Como. Saranno presenti associazioni sportive, culturali, solidali, scuole di attività creative che presenteranno i loro corsi e i loro progetti rivolti ai giovani con dimostrazioni, spettacoli di ballo, concerti musicali, giochi e intrattenimenti per bambini. Programma di oggi: alle 16 live music con Uici; alle 16.45 dimostrazione delle manovre di disostruzione: Save a life; ore 17 live music con la Simpaty Band; ore 17.45 dimostrazione delle manovre di disostruzione: Save a life; ore 19 Zumba; 19.45 intervento Uici; ore20.45 Intervento Unicef Como; ore 21 danza; ore 22.45 live music.
NdA: vedi quante cose si imparano? Si chiama piazzale Somaini quello tra viale Puecher e la passeggiata di Villa Olmo (che si chiama poi passeggiata Gelpi, come il sindaco che la creò, ma ci son posti, a Como, che non possono cambiare nome, come lo Spazio Ratti che sarà sempre Chiesa di San Francesco e i giardinetti Chico Mendez che son per tutti "del Wwf")...
http://sagra-gioventu.webnode.it
GUERRILLA BOOK
Ex Libris, via Borgovico 35, dalle 10 alle 18
Libri in regalo e a offerta libera per tutti.
NdA: non fate l'onda!
BALOSSO
Programma di oggi:
- ore 16 Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4 Carla Giovannone in Nano Nasaccio. Studio per una fiaba in grammelot. Regia di Francesca Palenzona. Una fiaba tradizionale riproposta in un linguaggio che miscela suggestioni e sapori.Adatto a bambini e adulti.
- ore 17 Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4 Il gioco del grammelot. Spettacolo, esito dell'omonimo laboratorio condotto da Claudia Fontana
- ore 17.45 piazza Volta Snìt. Spettacolo minuto per lillipuziani. Installazione a cura di Francesca Miscioscia
- ore 18.15 piazza Volta Luca Bellezze in Melafilo. Clown di strada. Uno spettacolo silenzioso e delicato che nasce dalla voglia di comunicare senza parole.
- ore 19 piazza Volta Rastalele Sulemano in Lele Gonzales. Sul suo monociclo, Lele Gonzales stupirà con numeri, a ritmo di musica.
- ore 21 Piccola Accademia, via Castellini 7 Erica Giovannini in Scritto a matita. Spettacolo di teatro Nel fluire misterioso dei movimenti, si individuano vocaboli, rimandi, significati, pause, e ci pare di cogliere il senso, pur non conoscendo le parole.
Durante tutto il festival ci saranno Performance balosse in piazza Volta, con urban action, trampolieri della Parada par tücc, Allincirco - Piccola scuola di arti circensi e altri artisti a sorpresa. In caso di maltempo gli spettacoli si terrenno presso lo Spazio Antonio Ratti - ex chiesa di San Francesco - in largo Spallino 1.
http://www.balosso.net
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16, 17.40, 19.20 e 21, biglietti a 7 sacchi
Taxi Teheran (Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it
GOSPEL 4 AFRICA
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 20.30, ingresso libero
Concerto conclusivo del secondo workshop di canto Gospel sul lago di Como Gospel 4 Africa 2015 con la partecipazione di Chantea Kirkwood e del suo team, direttamente da Nashville, Tennessee, organizzato dal Coro Gap - Gospel Always Positive.
http://www.corogap.it
ARCIFEST
Area feste, via Cavallina (zona campo sportvo), Bulgarograsso, ore 21, ingresso libero
Pride (Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.
FESTIVAL PIANOMASTER 2015
Palazzo Gallio, Gravedona e Uniti, ore 21, biglietto a 10 sacchi
Concerto del duo di Hyunah Park (violoncello) e Massimo Folliero (pianoforte). In repertorio pagine di Prokofiev, Chopin, Beethoven e Debussy.
http://www.visitgravedona.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA