DOMENICA 7 DICEMBRE (TOM WAITS DAY)
Buongiorno,
visto che è il suo day, una domanda mi sorge spontanea: ma che farà Tom Waits per il suo compleanno? Quello di oggi è pure significativo, visto che è il 65°. E allora magari uno pensa a una cosa un po' estrosa. Magari con delle decorazioni. Quelle un po' circensi fatiscenti, ma sempre affascinanti, magari con qualche personaggio particolare, così, per far spettacolo. Chessò, un contorsionista, il mangiafuoco, l'ovvio lanciatore di coltelli (e nessuno pensa mai alla schivatrice di coltelli), la donna cannone, l'uomo pistola, due foche monace, uno struzzo, un pavone, la giovine Gorinka, un domatore senza leoni, una trapezista senza trapezio (questi due si devono incontrare), nani, ballerine e mr. Spenalzo, il manager del circo con il sigarone, il ventre gonfio e il cuore d'oro, ma solo per la piccola Lulubelle. E poi ancora tutti gli amici che Tom vorrebbe avere attorno: un truffatore incapace, un rapinatore imbranato, un allibratore cinese, un benzinaio senza passato, una prostituta senza futuro (questi due si devono incontarre), Willie il pappone squattrinato e anche mr. Gorlami, il boss della zona, duro dal cuor d'oro, ma solo per la piccola Lulubelle (è meglio se lui e mr. Spenalzo non si incontrano mai). Ebbene, questa è quella che noi immaginiamo essere la normalità del quotidiano per Tom Waits, un uomo che ha le pozzanghere in casa, uno spaventapasseri e che ammassa ferraglia rumorosa nel cortile sul retro. Quindi come festeggerà oggi? Happy birthday, mr. Waits.
Un brano acconcio ai festeggiamenti:
https://www.youtube.com/watch?v=HLDA3GQpYJ4
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Trash (Usa, 2014, 114 minuti) di Stephen Daldry con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen e Rooney Mara
Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l'immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia locale, per cui i ragazzini non nutrono né fiducia né simpatia, cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare.
NdA: dagli autori di 4 matrimoni e un funerale e Love, actually...
APERITIVO DA CANI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 18.30, ingresso libero
Una serata speciale con ricco buffet e musica diffusa. In mostra nello spazio espositivo gli scatti più belli della fotografa Ilaria Cosentino (pet photpgrapher), dedicati al miglior amico dell’uomo. Un set fotografico allestito per l’occasione sul palco del teatro farà inoltre da sfondo alle foto scattate al pubblico in compagnia del proprio amico a quattro zampe! Le foto saranno pubblicate il giorno successivo su Facebook e per chi vorrà conservare la fotografa sarà possibile avere la stampa in dimensione 20×30 al costo di 15 sacchi.
NdA: a real dog day afternoon...
http://www.teatrosanteodoro.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 18.50 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il sale della terra (Brasile / Italia / Francia, 2014, 100 minuti) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro malickiano, intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio.
NdA: mi sembra il film di Wenders più Herzog, se mi spiego...
UN SORSO DI JAZZ
Enoteca Il Sorso, piazza Volta 8, ore 19
Concerto di Paolo Tomelleri (sax e clarinetto) e Bruno Lavizzari (pianoforte).
THE PEREGRINES A TREMEZZO
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30
The Peregrines in concerto. Sono comaschi, esistono da due anni e hanno già dato alle stampe un primo disco, Proximi luces, presentato a Cantù, in dicembre, al Teatro San Teodoro. La luce a cui sono vicini, modello assolutamente inatteso per un gruppo di giovani musicisti, è quella del folk rock di matrice anglosassone e si basa tutto su brani originali. È stato l’incontro tra il cantante Sean e il polistrumentista Daniele Elia a dare la scintilla: con l’arrivo di Federico Casarin (violino), Gabriele (basso e contrabbasso) e Alessio Turconi (percussioni e batteria) il gruppo si è assestato e ha definito il sound che si ascolta nell’album, un esordio già maturo, e che si ritroverà stasera on stage. In apertura di serata Maurizio Pratelli presenta il suo libro Vini e vinili. 33 giri di rosso, un racconto di storie, aneddoti e connessioni tra enologia e musica. L'autore dialoga con Alessio Brunialti.
NdA: questo è quello che avevo scritto parlando del disco la prima volta - e totalmente confermo la prima impressione, semmai migliorata con l'ascolto dal vivo. Ma mi preme precisare una cosa: tanti, ascoltandoli, hanno scorto la palese derivazione da Mumford & Sons. A parte che la band non la nega e che tutti si ispirano a qualcuno, gente, copiare dai Mumford & Sons, il gruppo più derivativo della storia recente, non è reato!...
AIDAN SMITH ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
Aidan Smith in concerto. Giovane cantautore inglese, pupullo di Badly Drawn Boy. Ha collaborato anche con I Am Kloot e Turin Brakes, ha scritto e partecipato a un musical teatrale, ma il suo eclettismo risalta ancor più in canzoni che sanno mescolare una tipica vena beatlesiane all’irriverenza della Bonzo Dog Band, all’allegria del vaudeville, ma anche alla cattiveria del punk. Phone me if you’re bored è il suo nuovo album, dopo un lungo silenzio.
http://1e35.com
SOUL SPEAKS IN CONCERTO
Pub Pegaso, via Cuccio 1 Porlezza, ore 22
Con l'affascinante voce di Pam Di Stefano e le sapienti mani di Bruno Tettamanti, i Soul Speaks conducono in un viaggio musicale tra pop, rock, successi anni Ottanta e una spruzzata di soul, il tutto rigorosamente in acustico.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA