DOMENICA 7 SETTEMBRE (BUDDY HOLLY DAY)
Buongiorno,
e così En duva satt på en gren och funderade på tillvaron ha vinto il Leone d'oro a Venezia. Per quei pochi che non fossero pratici con il finnico, è Un piccione su un ramo riflette sull’esistenza. Il regista. Roy Andersson, dice di essersi ispirato a un quadro di Bruegel, Jagers in de Sneeuw (neanche il fiammingo? Cacciatori nella neve) dove pennuti appollaiati sui rami sembrano guardare gli umani con bonaria curiosità. Già: come ci vedono i piccioni? Pesanti, incapaci di volare anche se sbracciamo tantissimo, disattenti, a loro soprattutto. Cosa pensa Chùrpiti? Chùrpiti è il grasso piccione che si appollaia pressoché tutti i giorni sul comignolo del mio dirimpettaio e mi guarda. Mi guarda. Mi guarda. Mi g...
Un brano acconcio a tutta codesta piccionitudine:
http://youtu.be/TUQENi4RXqw
ALLA LXII FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 23
Dalle ore 11 alle 12 allo stand degli Editori del Lago di Como e Associati Maria Meroni e Pierluigi Comerio firmeranno le copie del libro Gigi Meroni. Una vita a tutto campo.
NdA: beh, questo è l’ultimo giorno. Avete ancora qualche ora per acquistare la vostra copia di Ricreatione dell’occhio e della mente, nell’observation delle chiocciole...
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA DI MENAGGIO
Programma
- ore 15 Hotel Menaggio. La musica d'insieme nella didattica chitarristica: workshop di Gabriele Cavadini
- ore 17.30 Chiesa SS. Lorenzo e Agnese in Loveno. Concerto del Quartetto Se.Go.Vi.O.: Salvatore Seminara (chitarra), Stefano Gori (flauto), Paolo Vignani (fisarmonica) e Gabriele Oglina (clarinetto).
- ore 19 Il Tana. Aperitivo musicale con Gabriele e Matilde Geninazza e, a seguire, Lorenzo Livraghi e Sabrina Morganti
- ore 20.30 Bar Costantin, portico di via Camozzi. Concerto di Bruno Tettamanti e Anita Carter
NdA: il Quartetto Se.Go.Vi.O.vince il mio personale premio per i nomi di gruppi, per il doppio doppio senso, uno che sicuramente colgono, l’altro che gli è forse sfuggito quando hanno partorito questo acronimo che, peraltro, li condanna a restare sempre assieme...
http://www.festivalchitarramenaggio.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 17, ore 19 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
La ragazza del dipinto (Usa, 2013, 105 minuti) di Amma Asante con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon e Miranda Richardson
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua ad essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.
NdA: sì, insomma, un 12 anni schiava mixato con Indovina chi viene a cena a corte (suprema)...
COMOCLASSICA
Basilica di San Vincenzo in Galliano, via San Vincenzo, Cantù, ore 17.30
Concerto della ComoChamberOrchestra. Direttore e solista Hakan Sensoy, solista al violino Davide Alogna. In programma musiche di Pachelbel, Bach, Vivaldi e Mozart. Presenta Stefano Lamon.
NdA: a favore di Aism sezione di Como
MARIANOEVENTI
Parco di Villa Sormani, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero (in caso di maltempo all'auditorium dell'istituto Monet, via Santa Caterina)
Concerto dell'Orchestra giovanile della Nuova scuola di musica di Cantù.
http://www.marianoeventi.it
ARTE, MUSICA E ATMOSFERE AL TEMPIO VOLTIANO
Temple Bar, viale Marconi 1, dalle 19
Blonde Ambitions in concerto. Di scena Natasha Bargna (voce), Vincenzo Di Maio (chitarra), Chiara Borgonovo (tastiera), Michele Iafrancesco (basso) e Danilo Carnovale (batteria).
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Arance e martello (Italia, 2014, 101 minuti) di e con Diego Bianchi e con Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli e Luciano Miele
Arance e martello è un film 'storico', in 'costume', ambientato nella calda estate del 2011; tre anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L'unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.
NdA: vabbé, ma se sei Zoro firmate Zoro che aiuti il film... Pif mica s'è firmato Pierfrancesco Diliberto (con tutta la gente "ma chi? Il politico?"...) (ammesso che tutta la gente si ricordi l'esistenza di Diliberto quell'altro)... (sempre robba de communisti, comunque)
http://www.spaziogloria.it
ZELBIO CULT
Teatro di Zelbio, ore 21, ingresso libero
La moda è vita. Incontro con Elio Fiorucci: stilista di fama mondiale e icona tra i giovani del jet set, confronta la Milano di oggi e quella “da bere” degli anni Ottanta quando nella sua sede di San Babila arrivava da New York un giovane artista di nome Keith Haring dialogando con Armando Besio.
NdA: ok, una piccola storia qui. Quando andavo alla Statale approfittavo di due comodità. La prima, posso scrriverlo perché non esiste più, era il bar del Virgin Megastore, sempre rigoglioso di cose da mangiucchiare a sbafo (da sbafare a mangiucchio?) cosicché io ordinavo un bicchiere d’acqua e pranzavo con mezzitramezzini, vol au vent e altre pasticciuole. Con i soldi risparmiati scendevo alla Virgin medesima e acquistavo un disco. Talvolta mi spingevo altrove, da Ricordi, alle Messaggerie. Alle messaggerie mi sedevo su una panchina qualche minuto. La prima volta che l’ho fatto, dopo un nanosecondo si è prodotta una stangona che mi avrebbe ignorato in qualsiasi occasione e mi ha domandato in una lingua incomprensibile ma compiendo l’inconfondibile gesto con il pollice “ciaidaccèndere” per poi tornare a ignorarmi. Dopo mezzominuto ne è arrivata un’altra. Poi un’altra. Poi un’altra ancora. Mi sono girato per vedere dove andavano a finire queste veneri della Golconde: entravano tutte da Fiorucci. Grazie per quei minuti.
LAKE COMO FESTIVAL
Villa del Soldo, Alzate Brianza, ore 21, ingresso libero
Concerto del violoncellista Jacopo Francini. In programma musiche di Bach, Henze, Britten, Ligeti e Cassado. Nel concerto sarà presentato il nuovo album dell'artista, edito da Amadeus Arte.
http://lakecomofestival.com
FESTIVAL LAGO DI COMO E DELL'INSUBRIA - LARIOCLASSICA
Oratorio Frassati, via Varese 6, Cagno, ore 21.15, ingresso libero
Concerto di Vladimir Denissenkov. È nato a Chernovtsy (Ucraina) nel 1956. Si è diplomato al Conservatorio di Mosca nel 1979. È stato Campione del Mondo di Fisarmonica a Caracas nel 1981 e da quell’anno, sino al 1990, ha suonato stabilmente con la Filarmonica di Mosca. Si è esibito con grande successo in tutta l’Unione Sovietica ed è stato frequentemente ospite come musicista presso la Radio Statale di Mosca. Si è esibito in 40 Paesi del mondo. Dal 1995 lavora stabilmente in Italia come concertista, sia in veste solistica, che con i suoi gruppi stringendo collaborazioni artistiche con Fabrizio De André (Anime salve), Moni Ovadia (Theaterorchestra) e Ludovico Einaudi.
NdA: so che è una cosa serissima e un premio di tutto rispetto però “Campione del Mondo di Fisarmonica a Caracas” è una frase stupenda, quasi un soggetto cinematografico...
http://www.festivallagodicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA