DOMENICA 8 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 8 GIUGNO (NANCY SINATRA DAY)

Buongiorno,
se permettete, e in cuor vostro vedrete che tutto sommato non permettereste, parliamo di deiezioni. In questi giorni di differenziazione, mentre la città si costella di bidoni di plastica di vari colori trasformando il semplice gesto di gettare qualcosa in un test di intelligenza e memoria, la dannazione eterna si abbatta su quei coloro che si ostinano a lasciare che il loro cane si liberi ovunque. Ad esempio, lo dico così a caso, esattamente sul portone di una casa a caso, casualmente la mia, collocata, non casualmente, ma effettivamente, a soli 50 metri, forse meno, da uno stupendo spiazzo adibito esattamente ai depositi canini. Così quando i comaschi - popolo di dura cervice, direbbe Mosé - avranno compreso dove buttare cosa, avremo una città più pulita, tutta bella differenziata ed ecologica, quantunque piena di cacche.

http://1.bp.blogspot.com/-Tz9P5u2Zmxc/Un-0krES5xI/AAAAAAABTPQ/2X3gEnR3Udk/s1600/bambibandamelodie7.jpg

Il brano non è acconcio, ci mancherebbe, un po' come la foto qui sopra, ma mi permette di salutare acconciamente Pier Niccolò, ma per tutti "Bambi" Fossati, che non è più tra noi, che spero alcuni ricordino alla guida dei Garybaldi, band che merita di entrare nella storia anche solo per avere affidato a Crepax una delle più belle copertine della storia del rock (non solo di quello italiano), ovvero codesta.

http://www.italianprog.com/pictures/garybaldi1.jpg

Il brano è acconcio a codesta:
http://youtu.be/WOOwzAzbAO0


NIVUL E SOGN

Centro civico, via Sant'Antonino 2, ore 10, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/06/Locandina-definitiva-Appassionatamente.jpeg

La natura nell’anima: presentazione delle opere dell’artista Romano Poncetta. Lettura di poesie a cura di Miriana Ronchetti, video proiezioni di opere dell’artista. Ai presenti sarà offerto un aperitivo tipico valtellinese. Poncetta nasce a Dubino nel 1934 nella terra di Valtellina, luogo di ambienti ancora incontaminati, dove è possibile immergersi nella forza della natura e sentirne pulsare i battiti, ascoltarne il silenzio, rimanere assorti nei colori intensi dei suoi paesaggi. Il legame profondo con la sua terra, con la sua gente, lo ispira a dipingere sin da giovane, paesaggi e figure dettate dal suo istintivo amore per l’arte intesa come primordiale esigenza dell’uomo a rappresentarsi per confermare a sé stesso la sua presenza nell’universo. Nella città  di Como, dove si trasferisce nel 1964 con il fratello Riccardo e dove attualmente vive con la numerosa famiglia (moglie, figli e nipoti), trova un ambiente sociale e umano disponibile che gli permetterà  di sviluppare il lavoro nell’arte del legno, tramandatogli dall’esperienza paterna. È proprio a Como, città di forti impatti emotivi soprattutto dal punto di vista delle amicizie che la sua vita si intreccia con quella dell’artista Peppino Galliani, uomo di grande sensibilità umana, maestro di ” vita e di colore”, verso il quale Romano nutre da sempre ammirazione, affetto e un grande rispetto.Negli anni Ottanta parallelamente alla sua maturità  di uomo e di artista , determinata dagli eventi personali e sociali, dalle cose che mutano, la strada dell’astrattismo figurativo pare insediarsi in modo del tutto spontaneo nello spazio della sua espressività  attraverso quadri suggestivi e rievocativi, pieni di memoria, di un vissuto filtrato dalla sua forza vitale e a tratti meravigliosamente infantile dove girasoli e riflessi lunari galleggiano in una distesa cromatica semplice, istintiva, mai ricercata o forzatamente voluta. Oggi l’artista si propone con gli stessi soggetti colti dalla sua realtà  interiore e da una verità reale: fiori, paludi, fiumi, laghi, volti, interpretati e trasfigurati da una rinnovata tavolozza dove predominano pennellate ben scandite di vivaci cromie cariche di emotività, di vissuto, di amore per la vita. Dipinti dai toni colmi di colore e materia, permeati spesso da un tumultuoso moto che pare affiorare da un animo vivace, palpitante, che li rende intensi e al tempo stesso poetici.


COHOUSING IN CAMNAGO

Ex circoscrizione, piazza Martignoni 2, Camnago Volta, ore 14.30

http://www.lisolachece.org/sites/default/files/loghinirid_ok.gif

Presentazione del progetto Cohousing in Camnago Volta con Ilaria Marelli, architetto e docente del Politecnico di Milano, esperta di Cohousing e promotrice del primo progetto realizzato in Italia. Alle 16 visita all'immobile e merenda lungo la passeggiata voltiana.

NdA: le tre parole più belle: Me, Re, Nda...


APPUNTAMENTI DELL'ISC PERRETTA

Ex circoscrizione 3, via Varesina 1, ore 18, ingresso libero
http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788858817216/cover

Presentazione del libro di Silvia CassamagnaghiOperazione spose di guerra. Storie d'amore e di emigrazione.


LUKA ZOTTI BAND IN CONCERTO

AbCafè, via Diaz 24, Alzate Brianza, ore 19, ingresso libero

http://s30.postimg.org/g3mohkp35/abcafe.jpg

Inaugurazione della mostra personale di Luka Zotti con buffet, apertitivo e concerto della Luka Zotti Band.

NdA: ZOT!
http://www.lukazotti.com


ORATORIO SACRO

Chiesa anglicana, Cadenabbia di Griante, ore 21, ingresso libero

http://4.bp.blogspot.com/-IiqKjmWUdXo/UojJ347zjeI/AAAAAAAAIlY/yxEpjYuzAzA/s1600/393355_305047999529293_1641448895_n.jpg

Oratorio sacro di César Franck con il coro Laudamus Dominum di Sovico diretto da Silvia Manzoni.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA