DOMENICA 8 MAGGIO
(ROBERT JOHNSON DAY)
Buongiorno,
pezzi di vita che se ne vanno: prima Morgan, poi Mika... ora X Factor deve rinunziare anche a Elio (mentre le Storie Tese devono rinunziare a Rocco Tanica) e per sopperire a queste defezioni sarebbero in trattativa Laura Pausini e Marco Mengoni, ma qualcuno dice che pure Katy Perry e Tiziano Ferro potrebbero essere tra i prescelti. Che dire? Per fortuna che non è più in chiaro e, quindi, non mi tange più nemmanco di striscio.
E posso sdilinquirmi a prescindere ascoltando un brano acconcio come questo (che è poi gente che, tecnicamente, non sa cantare e che a X Factor o altrove non sarebbe mai andata, a parte forse lei ma per tuttaltri motivi):
https://youtu.be/bdqnjJeN2AY
NOW FESTIVAL DEL FUTURO SOSTENIBILE
http://www.bibazz.it/culture/now-festival-a-cernobbio/
E il festival si chiude con la canzone d’autore di Giovanni Truppi
http://www.bibazz.it/musica/giovanni-truppi-chiude-now/
INCONTRO CON SARA PORRO
Libooks, via Dante 8, Cantù, ore 11, ingresso libero
La scrittrice Sara Porro, accompagnata da Alberto Pinelli, presenta il suo ultimo libro Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città. Segue aperitivo.
NdA: ci son due parole più dolci in italiano di segue aperitivo?...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 16,40, 18,50 e 21, biglietti a 7 euro
La foresta dei sogni (Usa, 2015, 110 minuti) di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Naomi Watts, Jordan Gavaris, Ken Watanabe e Katie Aselton
C'è una foresta ai piedi del monte Fuji dove le persone si 'perdono', lasciandosi dietro la vita e i suoi affanni. Qualche volta ci ripensano e ritornano sui loro passi seguendo il filo sottile che ancora li lega al mondo o seguendo come Hänsel e Gretel le briciole della loro esistenza. Arthur Brennan, professore di fisica e ricercatore scientifico, ha deciso di suicidarsi e di infilare il sentiero che conduce a Aokigahara. A un passo dal gesto definitivo, Arthur incrocia il destino di un altro uomo. Ferito e smarrito, Takumi Nakamura è stato dequalificato al lavoro e vuole pagare con la vita il disonore. Poi cambia idea. I polsi incisi ma la volontà ricucita, cerca la via per uscire dalla foresta. Lo accompagnerà Arthur, rimandando il suo dolore e trovando un nuovo domani.
http://www.cinecircolo.it
LAKE COMO FESTIVAL
http://www.bibazz.it/musica/una-chitarra-tra-le-stanze-di-fogazzaro/
PICCOLA ORCHESTRA NUVOLARI IN CONCERTO
Cernobbioshed, via Manzoni 1, Cernobbio, ore 17, ingresso libero
La fisarmonica. Viaggio musicale con uno strumento da riscoprire in una nuova veste... dal jazz ai ritmi etnici, dalle ballate irlandesi alla musica da film con la Piccola Orchestra Nuvolari del Conservatorio Lucio Campani di Mantova, per dieci fisarmoniche, violoncello, pianoforte, basso e percussioni.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Microbo & Gasolina (Francia, 2015, 103 min) di Michel Gondry con Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou e Vincent Lamoureux
Microbo, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua sensibilità spiccata gli aliena i compagni, bulli e gradassi e sempre in cerca di guai. L'ingresso in classe di Gasolina, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall'inesauribile immaginazione di Gasolina, Microbo scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d'arte, confessando a Laura il suo sentimento e abbandonando la provincia per l'avventura. Perché Microbo e Gasolina costruiranno una casa su ruote e lasceranno Versailles. Il tempo di un'estate, il tempo per crescere.
NdA: io, oramai, ho paura ogni volta che mi riavvicino a Gondry. Speriamo bene...
http://www.spaziogloria.it
ARTE SOLIDALE FESTIVAL
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18, ingresso a offerta libera
La maniera mitteleuropea. Musiche di Beethoven, Mozart e Schubert eseguite da Erika Macalli (flauto) e Danilo Mascetti (pianoforte).
LAURA FEDELE E CARLO UBOLDI AL SORSO
Enoteca Il Sorso, piazza Volta 8, ore 19.30, prima consumazione a 10 sacchi
Cantante, pianista e compositrice, dai suoi esordi a oggi Laura Fedele ha esplorato differenti forme musicali: nata dal jazz tradizionale ha proseguito verso main-stream, vocalese, blues, partecipando a moltissimi festival italiani ed internazionali, e tenendo un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania. Artista poliedrica e "no-limits", pur mantenendo sempre saldo il legame con la musica afroamericana - legame a tutt'oggi più che mai vivo - ha esteso poi i propri interessi alla musica napoletana, ricercando suoni e contaminazioni che nascono dalla fusione di differenti stili musicali.
Carlo Uboldi ha ereditato la passione dal padre Antonio che lo ha cresciuto, come si suol dire, a pane e jazz. È stato allievo di Franco D’Andrea e Enrico Pieranunzi e non ancora ventenne si è distinto nelle rassegne di jazz del comasco. Innumerevoli sono le formazioni che ha guidato o di cui ha fatto parte in oltre trent’anni di intensa attività: l’ultima in ordine di tempo è l’Evergreen Jazz Trio con Marco Caputo e Antonio Cervellino (la “formula a tre”, tanto cara proprio a Oscar Peterson, è quella che predilige per il suo percorso, ma ha suonato anche in band più numerose come in duo e in solo). Dall’inizio degli anni Novanta è anche docente di pianoforte.
NdA: Uboldiadi di lusso, fedele al jazz...
FESTIVAL DELLA LUCE
Aula magna del Collegio Gallio, via Barelli 1, ore 20.30, ingresso
Luci e ombre nella scienza. Conferenza di Edoardo Boncinelli, Università vita e salute San Raffaele. Il cammino della ricerca scientifica è caratterizzato da un incessante alternarsi di momenti di oscurità e di luce. Sempre nuovi fenomeni e teorie mettono di volta in volta in crisi le conoscenze acquisite e aprono nuovi orizzonti di comprensione là dove prima la scienza non possedeva né le risposte né ancor meno le domande corrette.
CONCERTO PER CHERNOBYL
Basilica di Sant'Abbondio, via Regina 35, ore 21, ingresso libero
Concerto del complesso d'archi Accademia Ars Liberalis diretto da Danilo Ortelli per ricordare il XXX anniversario del disastro di Chernobyl. Musiche di Telemann, Vivaldi e Händel. l’evento è a sostegno del Progetto Ryasno.
MASSIMILIANO LAROCCA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
http://www.bibazz.it/musica/larocca-canta-la-poesia-di-campana-a-cantu/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA