DOMENICA 9 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 9 MARZO (ORNETTE COLEMAN DAY)


Buongiorno,
fino a ieri non mi ero mai posto codesto problema, ma ora mi chiedo: ma se un canturino spende il sabato grasso ambrosiano a Como o in altra città di rito romano, esso trovasi nella quaresima o nel carnevale? È in un limbo? Sta in costume, ma digiuna? E, viceversa, se uno di rito romano si ritrova a Milano di sabato grasso e si ingozza di panzerotti (per dire) (non che io l'abbia fatto, eh...) (adesso non posso più farlo) (numi del cielo, quanto mi piacerebbe farlo!), egli pecca o gode di un'indulgenza? Sopprobblemi. Un mio problema è anche quello di non avere mai capito come si calcola la Pasqua. So che ci si basa sul calcolo dell'epatta, ma se perfino Wikipedia (la Bibbia del III Millennio, restando in tema) mi scrive che l'epatta, come recita il secondo canone della riforma del calendario gregoriano, è "il numero di giorni di cui il comune anno solare di 365 giorni eccede il comune anno lunare di 354 giorni". E poi mi precisa anche che questa definizione ufficiale non è del tutto corretta, per cui si definisce l'epatta come l'età della luna al I gennaio espressa in trentesimi di lunazione, io stacco il cervello e non gioco la partita. Non vince nessuno. È patta.

http://www.imagoromae.com/public/ftp/fotoDiServizio/images/calendario.jpg

Un brano acconcio a... Oh, beh, un brano acconcio a una bella domenica solatia:
https://www.youtube.com/watch?v=_RLiuPRMJy8&feature=youtube_gdata_player


IN ARTE LIALA

Teatro Il Mulino, piazza Odescalchi, Fino Mornasco, ore 15

http://www.nerospinto.it/nero/wp-content/uploads/2013/04/liala-1-nerospinto-gallery.jpg

In arte Liala. Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi. Regia e drammaturgia di Marco Filatori. Progetto teatrale di Laura Negretti. Scenografia e progetto luci di Armando Vairo. Assistente alla regia Manuela Maffina con Laura Negretti, Alessandro Baito, Valentina Ferrari, Antonio Grazioli e Franco Maino. Produzione Teatro in Mostra, Como.
Una commedia rosa dalle sfumature melò, una storia d’amore, oltre che un omaggio a Liala e alla sua vita romanzesca ma anche una pièce dalle atmosfere eleganti e romantiche che si ispira alla vita vera della regina dei romanzi rosa; una vita così ricca di passioni travolgenti e di incredibili avventure che avrebbe potuto diventare essa stessa un romanzo d’amore. Una donna che scrivendo “semplicemente” d’amore è riuscita a diventare una delle icone del ventesimo secolo e che continua a essere tra gli scrittori italiani più venduti di sempre.


CHILDREN'S CORNER

Ex libris, via Borgo Vico 35, ore 16, ingresso a offerta libera

concerto bimbi volantino

Primo concerto per bambini: un evento unico per la città in collaborazione con un gruppo di studenti del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como. Mara Cacciatori, Luca Manzo, Riccardo Quadri ed Elisa Polti suoneranno musiche di Mozart, Schumann, Debussy, Gubaidulina, Jardanyi e Türk per pianoforte e flauto traverso.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 16, biglietti a 6 sacchi

Truciolo e il lupo


Truciolo e il lupo. Spettacolo di burattini tradizionali, in legno di Ivano Rota
Lo spettacolo narra l’avventura di Truciolo nella quale la poesia la fa da padrona. Si tratta di una antica leggenda ambientata sul lago di Como, precisamente a Torno. Il lupo, ultimo superstite della sua razza, insidiato da un terribile cacciatore troverà nel nostro eroe un valido aiuto, un salvatore. Chiamato sulle terre del lago dalla vicina Brianza, Truciolo approda nella piccola Torno a bordo di una lucia. Nei boschi, che scendono a picco sul lago, ingaggerà la sfida col cacciatore Magaldo il quale imprigiona tutti gli animali: uccellini, scoiattoli... e vuole anche imprigionare il lupo. Si serve di trappole, anche magiche, dategli da sua cugina, la strega della Val Cavargna. Truciolo con l’aiuto dei bambini, veri protagonisti della leggenda, alla fine riuscirà a liberare la natura da tanta malvagità e a trasformare la paura per l’animale in simpatia e amore. La leggenda si conclude con il lupo che ha salva la vita e con le carezze che i bambini daranno al dolce animale. Truciolo è ufficialmente il burattino della Città di Cantù e della terra di Brianza con tanto di delibera comunale del gennaio del 2000.

http://www.teatrosanteodoro.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi

Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini

http://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2014/03/foto-allacciate-le-cinture-15-low.jpg

Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.

NdA: lo odio già...

http://www.cinecircolo.it


OLTRE LO SGUARDO

Sala consiliare, via Serenza 7, Capiago Intimiano, ore 17, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://2.bp.blogspot.com/-hD4rELKkf8A/T60jmsX9hQI/AAAAAAAAARs/XSHsmHZLwaA/s1600/nuovomondo_3.png

Nuovomondo (Italia / Francia, 2006, 111 minuti) di Emanuele Crialese con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi e Filippo Pucillo
Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l'anziana madre. Il segnale è una cartolina di propaganda che ritrae minuscoli contadini accanto a galline giganti o a carote sproporzionate. Venduta ogni cosa posseduta, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell'America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Lucy, una young lady che indossa il cappello ed è più elegante della figlia del sindaco del paese. Luce parla la lingua dell'America e cerca un compagno da impalmare per ritornarci da signora. Salvatore, da vero galantuomo, accoglie la sua avance. Il lungo viaggio approderà a Ellis Island, l'isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri. A seguire, dibattito con il giornalista Giancarlo Montorfano.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21 biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

Dallas buyers club (Usa, 2013, 117 minuti) di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare e Steve Zahn

http://www.sentieriselvaggi.it/public/articoli/54426/Images/dallas-buyers-club-jared-leto_(1).jpgRon Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

NdA: Leto si è strameritato l'Oscar, ma non bisogna dimenticare i filmacci che ha fatto McConaughey prima di questo...

http://www.spaziogloria.it/


COMOCLASSICA

Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 18, ingresso libero

http://comoclassica.files.wordpress.com/2013/03/alogna.jpg

Prende il via la seconda edizione del festival ComoClassica, musica classica per tutti. Un viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica, per farsi sorprendere dalle particolarità di ciascuno e conoscerne la storia e le caratteristiche, non solo sonore. Nove concerti gratuiti fino al 25 maggio, con artisti di alto livello, italiani e internazionali, proposti la domenica pomeriggio (e in mattinata i due concerti che si terranno nella Pinacoteca Civica) nelle più belle sale di Como. Il comitato organizzativo, formato da giovani ed entusiasti professionisti, ha pensato a una programmazione nuova e originale con l’ambizione di togliere quel velo di formalità che spesso viene associato alla musica classica, e di avvicinare sempre più il pubblico ai musicisti. Il concerto inaugurale di oggi pomeriggio, Stradivari e la grande liuteria, sarà un evento straordinario, prima tappa di questo viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica. Un'esperienza davvero unica, un concerto con prove d'ascolto dedicate all'evoluzione della liuteria e della ricerca del suono nel corso della storia. Gli spettatori potranno ammirare e ascoltare rari e preziosi esemplari dei violini che hanno fatto la storia: Stradivari, Guarneri, Guadagnini e altri. Queste vere e proprie opere d’arte verranno presentate una ad una dal maestro Eric Blot e da Davide Alogna, violinista e presidente di ComoClassica, con la presenza straordinaria del virtuoso violinista austriaco Patrick Vida.  A rendere ancora più coinvolgente l’appuntamento saranno delle vere e proprie prove acustiche con il pubblico che diventerà protagonista votando lo strumento migliore della collezione. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con il prestigioso Atelier del maestro Eric Blot di Cremona, uno dei massimi esperti di liuteria al mondo.

http://comoclassica.wordpress.com


PER RIQUALIFICARE PARCO ARGENTI

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19

http://3.bp.blogspot.com/-DHi5Jw1qkzU/Uxs9QONJaqI/AAAAAAAAARU/k4ezmaDLNaU/s1600/locandina.jpg

Iniziativa per raccolta fondi e diffusione del progetto di riqualificazione di Parco Argenti. Mercatino di autoproduzioni e vintage, mostra di illustrazione, aperitivo con ricco buffet e dj set di Massi Lanciasassi.

NdA: superlavoro al San Teodoro, non male... Non i
http://qualcosabolleinpentola-como.blogspot.it/


APERITIVO AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 19, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/lucio-dalla.jpg

Tributo a Lucio Dalla con Paolo Ghirimoldi, Arban e Teo Manzo (La Linea del Pane). Mostra di Luciano Valentini. Fra beat, pop, jazz e cantautorato, aperitivo sulle orme di uno dei più grandi artisti. In collaborazione con Arci La Ferriera di Lecco.

http://www.circolocircolo.it


OLTRE LO SGUARDO

Teatro dell'oratorio, piazza Daverio 1, Brenna, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film


http://media.cineblog.it/b/b1a/Stasera-in-tv-Il-segreto-dei-suoi-occhi-su-Rai-3-4-620x350.jpg
Il segreto dei suoi occhi (Argentina / Spagna / 2009, 129 minuti) di Juan José Campanella con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino e Guillermo Francella
Benjamín Esposito è un assistente del Pubblico Ministero in pensione. Dopo una vita passata a rincorrere assassini decide di dedicarsi completamente alla stesura di un romanzo. Per farlo ripensa al vecchio caso Morales degli anni Settanta, archiviato dalla polizia negli scaffali polverosi dello stato, ma per lui rimasto sospeso in un tessuto di pensieri senza possibilità di scioglimento. La morte della ragazza, stuprata e uccisa brutalmente da un conoscente che rimarrà impunito, lascia nello sconforto Ricardo Morales, il novello marito, apparentemente tranquillo ma in fondo assetato di vendetta. Nel percorso all'indietro di Esposito, si inserisce anche l'amore per Irene, segretaria del Pubblico Ministero, sentimento nato e negato, mai vissuto. A seguire, dibattito con Angelo Mascaro di Toastmaster.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA