GIOVEDÌ 10 MARZO
(BORIS VIAN DAY)
Buongiorno,
non ci sono parole per descrivere il contributo di sir George Martin alla musica del XX secolo (e pure un po' del XXI). Quindi dovrei lasciar parlare la musica, ma sono in imbarazzo perché, in ogni caso, la digitalizzazione ha diminuito la soglia della percezione della qualità a un punto che ritengo offensivo per un uomo che si è rifiutato di mettere ancora mano alle ultime rimasterizzazioni del catalogo dei Beatles perché il suo udito non era più eccellente.
Però mi preme suggerire questo libro:
e farvi ascoltare (seppure non in condizioni ottimali) questo gioiellino di brano acconcio:
https://youtu.be/wZ0UrwusWcM
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Si conclude il ciclo musicale America Americhe. Stefano Lamon terrà la relazione Le Americhe e i musicisti classici europei. Da Caruso a Toscanini. Meltin Pot e nuove musiche. Gershwin, Bernstein, Ives e altri.
ARTE CHE SVOLTA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, dalle 17.30, ingresso libero
Una sera insieme al fotoreporter Mattia Vacca. Alle 17.30 un workshop di storytelling fotografico indirizzato a chi voglia approfondire le diverse potenzialità espressive del reportage fotografico contemporaneo (prenotazione obbligatoria: [email protected], 3454502969 o 3387872193). Alle 19.30 aperitivo in occasione della chiusura della mostra di Vacca al Chiostrino.
http://www.artificiocomo.it
INCONTRO CON STEFANO ANTONUCCI E DANIELE FABBRI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 17, ingresso libero
Stefano Antonucci e Daniele Fabbri presentano V for Vangelo.
https://www.facebook.com/La-Feltrinelli-Como-841442555921017/?fref=ts
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Vincitori del concorso internazionale per pianoforte e orchestra città di Cantù: récital di Andrea Molteni al pianoforte.
http://www.associazionecarducci.it
INCONTRO CON NICOLAI LILIN
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 19, ingresso libero
Madonne siberiane. Il ruolo della donna nei clan siberiani. Lo scrittore Nicolai Lilin dialoga con Maurizio Pratelli. L'iniziativa è proposta dall'Associazione RussiA Como per il festival Intrecci di Popoli. Dopo l'incontro seguirà una degustazione di Cifir.
NdA: sembra un'imprecazione di Benigni (del Benigni - Cioni di troppi anni fa)...
THE HITOKOMA MANGA SHOW
Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 19, ingresso libero
La Mag e la Gallery Tomo presentano The Hitokoma manga show con gli artisti della Kyoto Seika University. Da un'idea di Max Papeschi, a cura di Salvatore Marsiglione e Tomoharu Aoyama. La mostra sarà aperta fino al 2 aprile, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
http://www.magcomo.it
A CENA CON GUIDO CATALANO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 20, ingresso a 30 sacchi tutto compreso (mail: p[email protected])
Cena con il poeta torinese Guido Catalano. "Nasco a Torino nel 1971 e sono ancora vivo. Ultimamente ho fatto gli esami del sangue e risulto quasi astemio anche se non ha senso. Ho scritto sei libri di poesie, l’ultimo dei quali si intitola Piuttosto che morire m’ammazzo per i simpatici tipi di Miraggi Edizioni. Il penultimo invece si intitola Ti amo ma posso spiegarti e lo stanno comprando in molti, il che è un piccolo miracolo se si considera che stiamo parlando di poesia. E siamo pure in Italia. Per vivere mi esibisco in strabilianti reading dovunque mi sia concesso. Ne faccio oltre centocinquanta l’anno, il che a pensarci bene è una cosa pazzesca. Ancor più pazzesco è che io non sia ancora diventato ricco e che, come si diceva all’inizio, sia ancora vivo", dice il poeta.
http://www.circolocircolo.it
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero (si consiglia la prenotazione per avere priorità all’ingresso)
Al via la sesta edizione delle Primavere di Como, incontri organizzati dal quotidiano La Provincia sul tema Occidente. Chi siamo, cosa non dobbiamo diventare. Sette serate all’insegna della riflessione e del dibattito attorno ai valori della cultura occidentale, occasioni di confronto con relatori d’eccezione che condivideranno con il pubblico il loro originale punto di vista sulla contemporaneità. La novità di questa edizione: ogni serata della rassegna sarà preceduta da una breve esibizione musicale ad opera di alcuni dei più promettenti musicisti della scena locale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicisti di Como, vuole valorizzare i giovani talenti e accompagnare la riflessione in sala con note in grado di emozionare. Apre la nuova edizione Gianvito Martino, medico neurologo, che dialoga con la teologa Cristina Simonelli, sul tema Identità di genere tra pensieri e parole. Modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio. In collaborazione con BergamoScienza. La serata sarà aperta dalla cantautrice Sara Velardo.
NdA: coloro che si presenteranno all’evento con la prenotazione potranno accedere liberamente, mentre coloro che non avranno la prenotazione dovranno attendere che tutti i posti prenotati vengano occupati...
http://www.leprimaveredicomo.it
STAR BENE MANGIANDO
Biblioteca comunale, via Scalabrini 153, Cermenate, ore 20.45, ingresso libero
Star bene mangiando. Incontro su alimentazione e benessere. Interverranno gli esperti Alessandra Filzoli, medico nutrizionista esperta in terapie naturali e medicina tradizionale cinese, e Roberto Fusaro, manager food&beverage, esperto in sviluppo di progetti area hospitality.
http://www.comune.cermenate.co.it/dettagli.aspx?c=95&sc=8&id=19&tbl=eventi
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Ave, Cesare! (Usa, 2016, 106 minuti) di Ethan Coen e Joel Coen con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Frances McDormand
Mentre sull'atollo di Bikini gli Stati Uniti sono impegnati con gli esperimenti sulla bomba H, a Hollywood Eddie Mannix si deve occupare di trovare una soluzione a un altro tipo di problemi. Eddie è un fixer, cioè colui che deve tenere lontani dagli scandali in cui si vanno a ficcare le star che stanno lavorando ai film di un grande Studio. Deve quindi far sparire foto osé e cercare di camuffare gravidanze fuori dal matrimonio. Quando poi accade che scompaia il protagonista di un film su Gesù, nei panni di un centurione romano, la situazione si complica. Anche perché costui è stato rapito da un gruppo di ferventi comunisti.
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Perfetti sconosciuti (Italia, 2016, 97 minuti) di Paolo Genovese con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo e Valerio Mastandrea
Eva e Rocco sono una coppia di mezza età che invita a cena a casa loro i propri amici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, e Peppe. I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione a cui contribuisce anche il rapporto con la figlia adolescente, la seconda coppia è invece formata da novelli sposi, i terzi hanno anche loro i propri problemi mentre l'ultimo, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile. Durante la cena Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata; anche se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell'occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali.
http://www.cinecircolo.it
GENERI A COLORI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, ore 21, ingresso libero
The dream of a scene (Egitto, 2014, 23 minuti) di Yasser Shafiey
Quand ils dorment (Marocco, 2012, 18 minuti) di Maryam Touzani
Amal (Marocco / Francia, 2004, 17 minuti) di Ali Benkirane
Dibattito a cura della dottoressa Valentina Pellizzoni, esperta in questioni di genere, in collaborazione con Aspem (Associazione solidarietà paesi emergenti).
NdA: tutti e tre in arabo con sottotitoli in italiano...
XIX FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ingresso a 30 sacchi (after midnight a 10 sacchi, tessera per tre sere a 65 sacchi, per due sere a 45 sacchi)
Francesco Bearzatti Tinissima 4tet presenta il nuovo album This machine kills fascists, un omaggio alla figura di Woody Guthrie. Suonano Francesco Bearzatti (sax tenore), Giovanni Falzone (tromba), Danilo Gallo (basso) e Zeno De Rossi (batteria).
Benny Golson Quartet. Suonano Benny Golson (sax tenore), Antonio Faraò (pianoforte), Gilles Naturel (contrabbasso) e Doug Sides (batteria).
http://www.centroculturalechiasso.ch/cinema_teatro/xix-festival-di-cultura-e-musica-jazz/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA