GIOVEDÌ 12 MAGGIO
(KATHARINE HEPBURN DAY)
Buongiorno,
ricordate quando Prince, buonanima, non era... Prince? Quando aveva deciso di sostituire il suo nome con un simbolo e qualcuno iniziò a chiamarlo Tafkap (The artist formerly known as Prince, l'artista prima conosciuto come Prince)? Beh, dopo la dipartita, nel suo Minnesota sta per essere approvata una legge ispirata a esso e chiamata... PRINCE Act, dove PRINCE è, in realtà, un altro acronimo (sta per Personal Rights in Names Can Endure). Non è tanto per la cosa in sé - che vuole proteggere l'immagine dei trapassati fino a mezzo secolo dopo la morte in perfetto stile Prince, ma perché si sono sforzati di produrre l'acronimo acconcio che io plaudo a tutto il Minnesota, terra di Prince, di Dylan, di Eddie Cochran... sarà qualcosa nell'acqua.
Il brano acconcio è quello che avrei voluto mettere il giorno della dipartita di Prince, ma prince non voleva i suoi brani su YouTube e non si trovava, ma poi morse di morte e si aprirono le cataratte. Strane cose (la morte, YouTube e Prince...):
https://youtu.be/1X0LYVZm5qc
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Inizia il ciclo Bellezze al Lario. Ville sul lago di Como: storie, architetture, personaggi. Fabio Cani illustrerà la Villa Pliniana di Torno, impareggiabile punto di sintesi tra vicende storiche, fascino paesaggistico e qualità artistica.
TUTTI QUANTI SOGNANO
Università della Terza età, via Palestro 17, ore 15
Le più belle poesie di Jacques Prévert. Commento di Elena Mercanti. Letture di Nicoletta Betti Grisoni. Immagini di Nicoletta Brenna.
FESTIVAL DELLA LUCE
Aula Magna del Collegio Gallio, via Barelli, ore 18, ingresso libero
L’uomo moderno tra luce e oscurità. L’incontro è a più voci sul tema della luce e del suo contrario, tra le ragioni della filosofia e della scienza, le suggestioni dell'analisi del profondo e i miti della cultura di massa con Carlo Sini, professore emerito di filosofia alla Statale di Milano e accademico dei Lincei; Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, Università degli Studi di Milano; Antonio Sparzani, fisico e scrittore, Università degli Studi di Milano; Mario Gomboli, editore di Diabolik e Roberto Amoroso, direttore artistico di Sky Cinema.
THE BABUSHKAS OF CHERNOBYL - PRIMA NAZIONALE
Aula Magna del Politecnico, via Castelnuovo 7, ore 20.30, ingresso libero, registrazione obbligatoria su Eventbrite
The babushkas of Chernobyl(Usa, 2015, 70 minuti) di Holly Morris e Anne Bogart
In occasione del trentennale dell'incidente di Chernobyl, Como Verso est propone la proiezione di Babushkas of Chernobyl, un delicato ritratto della comunità di donne ultraottantenni che hanno scelto di vivere in condizioni da sopravvissute nella zona proibita attorno alla centrale, in una natura selvaggia, violando le disposizioni del governo bielorusso. Sarà presenta la regista Holly Morris.
NdA: io non posso fare a meno di sentire la voce di Kate Bush che ripete Babooskha, babooshka, babooshka ya ya...
INTRECCI DI POPOLI
Spazio Ratti, largo Spallino 1, ore 20.30
La forza dell'amore che abbatte tutti i muri, per riconoscere ciò che ci unisce, al di là delle differenze: momento di riflessione interreligioso.
TONI RÜTTIMAN A LE PRIMAVERE DI COMO
http://www.bibazz.it/culture/ruttimann-luomo-dei-ponti-per-le-primavere-di-como/
IL SAN MARTINO E I SUOI ARCHIVI
Circolo Willy Brandt, via Bari 8, ore 21, ingresso libero
Saranno presenti gli autori di due libri sull'ex manicomio: Gianfranco Giudice, Gin Angri e Mauro Fogliaresi.
ABITARE IL FUTURO
Associazione ex-allievi dell’Istituto nazionale di Setificio, via Castelnuovo 5, ore 21, ingresso libero (è necessario prenotarsi mandando una email a [email protected])
Abitare il futuro: un nuovo equilibrio per uscire dalla crisi della città contemporanea. Si parlerà di interior design e architettura toccando gli aspetti del comfort su misura, accessibilità, risparmio energetico, estetica funzionale. Conosceremo un po’ più da vicino archistar come Frank O.Gehry (Guggenheim di Bilbao), Libenskind (City life Milano e Life electric Como), Renzo Piano (Auditoriumdi Roma). Argomenti come urban sprawl, interazioni sociali, metropoli e postmetropoli, Paul Knox e l’Atlante delle Città verranno presentati dall'architetto Doriam Battaglia e dal sociologo Paolo Ferrario, due voci diverse, ma unite nell’obiettivo di una città sostenibile, una città futura dove esempi come cohousing, domotica, sicurezza, smart city sono già il futuro nel presente.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore e 21, biglietti a 7 sacchi
Microbo & Gasolina (Francia, 2015, 103 min) di Michel Gondry con Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou e Vincent Lamoureux
Microbo, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua sensibilità spiccata gli aliena i compagni, bulli e gradassi e sempre in cerca di guai. L'ingresso in classe di Gasolina, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall'inesauribile immaginazione di Gasolina, Microbo scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d'arte, confessando a Laura il suo sentimento e abbandonando la provincia per l'avventura. Perché Microbo e Gasolina costruiranno una casa su ruote e lasceranno Versailles. Il tempo di un'estate, il tempo per crescere.
NdA: io, oramai, ho paura ogni volta che mi riavvicino a Gondry. Speriamo bene...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Nemiche per la pelle (Italia, 2016, 92 minuti) di Luca Lucini con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi e Gigio Morra
Lucia è una psicologa per cani che si descrive come ansiosa e inadeguata, veste solo fibre naturali e abiti informi e predica contro le proteine animali. Fabiola è la dirigente di un'agenzia immobiliare aggressiva e rampante, perennemente fasciata in tailleur aderenti e arrampicata sul tacco 12. Non potrebbero essere più diverse ma le accomuna un uomo, Paolo, che è stato il marito di Lucia ed è l'attuale marito di Fabiola. Quando Paolo scompare lasciando in eredità il piccolo Paolino, un bimbo per metà cinese del quale entrambe le donne ignoravano l'esistenza, Lucia e Fabiola dovranno necessariamente frequentarsi e trovare il modo di coesistere.
NdA: naturalmente per tutto il film saranno Luscìa e Fabbiola (forze addirittura Fabbbìola)...
IN CHE MITO VIVIAMO
Sala consiliare, via Roma 56, ore 21, ingresso libero
Percorsi dell'immaginario: le figure del mito nell'epoca contemporanea. Introduzione e commento di Mario Porro. Voce recitante Christian Poggioni.
LE RELIQUIE DI SARAJEVO
Biblioteca comunale, via Isacco 1, Merone, ore 21, ingresso libero
Paolo D’Anna presenta la sua ultima opera, Le reliquie di Sarajevo. 1992 - 1995 con recital Lettera a Goran di Salvatore De Gennaro.
INCONTRO CON ALBERTO TERZI
Libreria Torriani, via Brusa 6, ore 21, Canzo, ore 21, ingresso libero
Presentazione del libro Lumascheggia di Alberto Terzi e dell'album Chillout experience vol.2 di Luka Zotti.
BEVEL ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30
Bevel in concerto. In apertura Flow Motion. Sul palco Luca Cristin (voce e chitarra), Francesco Pardo (chitarra), Stefano Broggi (basso) e Gianmaria Cetti (batteria).
https://www.facebook.com/1e35circa
DISSOI LOGOI A SESTO
Spazio Mil, via Granelli 1, Sesto San Giovanni, ore 20
Dissòi Lògoi in concerto: Franco Parravicini (chitarre elettriche e fluide, basso fretless e adungo), Alberto Morelli (piano, duduk, conchiglie, bansuri e paesaggi sonori) e Federico Sanesi (batteria, tabla e oggetti sonori).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA