GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
(NEIL YOUNG 70th DAY)
Buongiorno,
nel giorno del suo settantesimo, mi piace stilare la classifica delle mie dieci canzoni preferite di mr. Neil (tutte acconce, basta cliccare)
10) Borrowed tune, perché l'idea di scippare la melodia a Lady Jane dei Rolling Stones e ammetterlo pure nel testo di una delle canzoni più tristi del creato la rende irresistibile
9) Ambulance blues, perché You're all just pissin' in the wind. You don't know it but you are. And there ain't nothin' like a friend who can tell you you're just pissin' in the wind. Altro che blowin'...
8) Misfits perché in una discografia costellata di gemme minori innumerevoli, questa è la mia gemma minore (ma che minore: infima) preferita
7) Round and round perché nessuno ti ipnotizza come Neil
6) Country girl che pur essendo la canzone di Young più complessa del suo debutto con Crosby, Stills, Nash & se stesso, è sempre stata oscurata da Helpless. Per me è sempre stata superiore
5) Birds perché è la più bella canzone di disamore del mondo
4) Cortez the killer perché mi ha sempre fatto venire i brividi, l'idea di descrivere l'arrivo minaccioso del conquistador visto dalla spiaggia dei poveri indios che non possono che ripetere He came dancing across the water
3) The old laughing lady perché la morte verrà all'improvviso e avrà le sembianze di una vecchia ghignante (e Neil l'ha scritta a vent'anni o poco più)
2) After the gold rush perché (e si sarà capito scorrendo questo elenco che domani potrebbe essere completamente diverso e che lascia fuori almeno una settantina di altre canzoni leggendarie, almeno per me) è la canzone cardine del mio suo disco preferito
1) Tell me why perché quando il bambino era bambino, comprò la sua prima chitarra. Una classica marca Elvis (WOW!) e annesso libro per imparare gli accordi. Non so perché, ma invece di concentrarmi sui più semplici (mi, la), oppure procedere come da scala (do, re) mi buttai subito sull'intricato - per un principiante assoluto - sol. E appena riuscì a suonarlo quel sol mi riportò subito a Tell me why, la prima canzone che ho imparato a suonare. Lacrimuccia.
Lo so, lo so: e Harvest? E Hey hey, my my? E The needle and the damage done? E Like a hurricane? E Down by the river? E... E visto che qui è tutto brani acconci, stavolta consiglio un libro acconcio, fresco di stampa:
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Secondo incontro con il ciclo Accogliere le emozioni. I conflitti e lo spirito della mediazione. L’odio e la rabbia: emozioni distruttive a confronto sarà il tema di questo pomeriggio trattato dai relatori Beatrice Maccarini e Stefano Cesana. Come nascono i crimini d’odio? Perché la rabbia? Quali effetti nella società e nella politica?
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 17, ingresso libero
Presentazione della Stagione 2016 di Sipario incantato, la rassegna per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado proposta in collaborazione con il Comune di Cantù.
http://www.teatrosanteodoro.it
INCONTRO CON MAGDI C. ALLAM
Mondadori Bookstore, via Vittorio Emanuele II 3, ore 17.30, ingresso libero
Magdi Cristiano Allam presenta il suo libro Islam. Siamo in guerra.
INCONTRO CON CRISTINA CAPPELLINI E ETTORE A. ALBERTONI
Salone convegni di Ance Como, via Briantea 6, ore 18, ingresso libero
La cultura fattore primario e strategico della crescita del territorio di como - Idee e riflessioni. Intervengono Cristina Cappellini, assessore regionale alle culture, identità e autonomie della Regione Lombardia e Ettore Adalberto Albertoni, già assessore regionale e presidente emerito del Consiglio regionale della Lombardia. Modera Diego Minonzio, direttore de La Provincia.
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15, ma è già al completo)
La grande canzone d'autore italiana con il cantautore Marco Ferradini e il critico musicale Enzo Gentile.
TERRITORI CINEMA ARCHITETTURE
Sala conferenze della sede dell’Ordine degli Architetti al Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
The human scale (Germania, 2012, 83 minuti) di Andreas Dalsgaard
Pluripremiato documentario presentato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, mai distribuito in Italia, sulle basi degli studi di Jan Gehl, iniziati nel 1966 dall’analisi della vita nelle piazze italiane (Ascoli Piceno e Siena in particolare), attraverso esempi che toccano i cinque continenti, mette a confronto pensatori, architetti e urban designer di tutto il mondo scardinando le nostre convinzioni sulla modernità e analizzando i possibili scenari di una pianificazione che rimetta al centro le persone e i loro bisogni.
NdA: è tutto il giorno che rifletto se rivelarlo o no, ma... vabbé, lo dico. Il film è sottotitolato in inglese, perché purtroppo non è mai stato distribuito qui e non esiste con l'italiano. Ma se appena ve la cavate con l'inglese e, comunque, volete farvi rapire dalle immagini non mancate (vale anche mettersi di fianco al sottoscritto che traduce, per quanto può, in simultanea sottovoce)...
TRE LAMENTI PER PASOLINI: IL CORPO
Campo dell'oratorio di San Bartolomeo, via Rezia 4, ore 21
Tante facce note del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione comasca si sfideranno su un campo di calcio per ricordare Pasolini, grande appassionato di calcio: sport che lui stesso definì “uno dei grandi piaceri della vita”. Sul campo dell'oratorio di San Bartolomeo, ci sarà il fischio d’inizio di una partita in cui la squadra dei Corsari sfiderà una selezione di operatori culturali comaschi per l'occasione ironicamente chiamati Accattoni. La squadra dei Corsari nasce nel 2010 per partecipare al torneo antirazzista di Naggio, una piccola frazione montuosa di Grandola. Sponsor tecnico e presidente è Sandro "Sench" Bianchi, bassista e anima dei Potage. Sloop John B dei Beach Boys è l'inno: quando suona, i corsari si allacciano gli scarpini. United we stand, divided we fall è il motto. Una traduzione libera potrebbe essere: "compagni sul campo, amici nella vita". Un bicchiere di vin brulé aiuterà gli spettatori a scaldarsi e a tifare gli impavidi giocatori.
NdA: ironicamente?...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Matrimonio al Sud (Italia, 2015, 100 minuti) di Paolo Costella con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa e Barbara Tabita
Lorenzo Colombo è un "cumenda" milanese proprietario di una ditta di salumi che odia i "terroni". Pasquale Caprioli abita nel paesino campano San Valentino a Mare, fa il pizzaiolo e pensa che al nord siano tutti "polentoni". Peccato che i rispettivi figli, il milanese Teo e la campana Sofia, si incontrino in un'università di Trento e decidano di sposarsi. E poiché "il matrimonio più meridionale dei matrimoni meridionali" verrà ovviamente celebrato al sud, i Colombo si trasferiscono in "terronia" e iniziano una schermaglia con i Caprioli che proseguirà per tutta la durata dei preparativi.
NdA: nel nuovo dizionario 2016, alla voce tristezza, c'è una foto di questo film...
http://www.cinecircolo.it
MOMENTI DI GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
Il terzo tempo (Italia, 2013, 94 minuti) di Enrico Maria Artale con Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy, Edoardo Pesce e Margherita Laterza
Samuel è un adolescente problematico che, per aver commesso furti e piccoli reati, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l'ennesima pena viene inserito in un programma di riabilitazione dal magistrato di sorveglianza, e inizia così a lavorare nell'azienda agricola di un paese di provincia. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che dopo la morte della moglie fatica a trovare il proprio equilibrio: la sua vita si divide tra il lavoro, una figlia adolescente e la locale squadra di rugby presieduta da Teresa. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi, ha una vita sociale pressoché nulla e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico.
NdA: prima del film incontro con esponenti del Rugby Como...
http://www.spaziogloria.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso libero con consumazione obbligatoria
Cabarettificio Zero featuring Burlarty. Una serata all’insegna del buonumore e della sensualità. Hai sempre voluto fare il comico? Oppure ora che leggi queste righe ti viene voglia di provare? Bene, abbiamo l’occasione che fa per te: Cabarettificio zero! Uno spettacolo aperto in cui chiunque ne abbia voglia potrà salire sul palco e presentare un proprio pezzo di cabaret, davanti al pubblico e ai comici del Cabarettificio che saranno presenti in veste di coach! Qualche indicazione per i partecipanti: prepara un tuo pezzo di cabaret di 3/4 minuti e scrivi in privato alla pagina Facebook del Cabarettificio o alla mail [email protected] per dirci che hai voglia di partecipare! Insieme al Cabarettificio Zero avremo l’onore e il piacere di avere sul palco anche la frizzante Compagnia di burlesque Les Grandes Âmes di Mizi. Nell’affascinante e particolare cornice di un teatro, uno show imperdibile all’ insegna del cabaret retró. Ironia e sensualità sapientemente mixate, apriranno le porte del salotto dell’ammaliatrice Mizi Mia Grand’Ame e dell’eclettica Golden DinDin. Vivrete i preparativi della festa più esclusiva dell’anno: il Burlesque festival party del 4 e 5 dicembre.
NdA: verrei, ma temo che farei più ridere se mi dessi al burlesque e la tentazione sarebbe irresistibile...
http://www.teatrosanteodoro.it
IL COLORE DEL SUONO
Biblioteca comunale, viale Rimembranze 3, Guanzate, ore 21, ingresso libero
Il colore del suono. Viaggio nel tempo e nei luoghi della musica. A cura di Roberto Caselli. Stasera Concerti umanitari del rock.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, Cantù, ingresso libero
Damiano Della Torre Friends live show. Suonano Damiano Della Torre (tastiere e qualsiasi cosa gli capiti a tiro), Alex Grossi alla chitarra elettrica, Gianluca Visconti Greco alla batteria e... friends, appunto.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA