GIOVEDÌ 14 AGOSTO (DAVID CROSBY DAY)
Buongiorno,
condivido con voi una missiva che ho appena inviato (naturalmente tradotta dal mio impeccabile idioma albionico).
Dear mr. Clooney,
ho letto con vivo interesse della Sua intenzione di impalmare la sua bella in quel del lago di Como. Nel ringraziarLa per la preferenza anche in precedenza accordataci, mi permetto di scriverLe la presente per conoscere le Sue opinioni in merito al nostro territorio per potere migliorare le nostre offerte e i nostri impareggiabili servizi. In definitiva Lei ci ha scelti
A) per il bel clima sempre solare e temperato
B) per la cordiale disponibilità dei villici
C) per i molteplici servizi sempre disponibili soprattutto nelle ore serali e notturne
D) per la qualità delle nostre strade (tutte adattissime a estemporanee gare di motocross)
E) per i prezzi convenienti dei nostri negozii
F) per la bellezza dei nostri paesaggi così ben valorizzati
G) arrivati al punto G La saluto e attendo fiducioso le sue risposte
Per quanto riguarda la partecipazione di nozze, probabilmente per un deprecabile disguido non mi è ancora stata recapitata, ma certo che si tratti di un involontario malinteso sicuramente indipendente dalla Sua volontà attendo permettendomi di ricordarLe che con minor preavviso v'è anche minore possibilità di una mia augusta presenza.
Con viva cordialità
Un brano acconcio (vabbé, è indirizzato a un altro attore, ma è comunque acconcio):
http://youtu.be/cFSczLif0q4
CINEMA PER BAMBINI
Villa Zita, Torno, ore 16, gratuito
La profezia delle ranocchie (Francia, 2003, 86 minuti) di Jacques-Rémy Girerd
Ai confini del mondo, lontano da tutto, una tranquilla famiglia si è trasferita in un grazioso casolare, in cima a una collina. In questo piccolo e grazioso nido vivono Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, originaria d'Africa e Tom, il figlio adottivo. Loro ospite è la figlia dei vicini che sono partiti per un safari possedendo un piccolo zoo familiare. Un giorno le ranocchie, esperte meteorologhe, annunciano un diluvio da 40 giorni in arrivo. Il silos della fattoria, con l'aiuto di un enorme pneumatico, si trasformerà in una nuova Arca.
NdA: per favore, sull'Arca dimenticate di portare le vespe. Grazie. Grazie.
COMOLIVE 120E20
Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20
Tonino Scala in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati con l'abituale classe di un fuoriclasse.
NdA: come Massimo, un amico, un grande...
FIRMAMENTO MUSICALE
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero
Il coro Pieve di Isola diretto da Guido Bernasconi con Luigi Ricco all'organo esegue musiche di Merku, Mezzalira, Busto, Crestani, Maby, Dipiazza, Bettinelli, Brahms, Liberto, Dentella e Migliavacca. Con esposizione di icone bizantine.
NdA: passi gli altri, ma... e chi sarebbe codesto Brahms?...
TREMEZZINA FESTIVAL
Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.15, ingresso libero (in caso di maltempo al cinema teatro Olivelli)
Mauro Ermanno Giovanardi e Sinfonico Honolulu in concerto. La voce magnetica dei La Crus accompagnata dalla prima Orchestra italiana di ukulele. Luca “Steve Sperguenzie” Vinciguerra (voce), Luca Carotenuto (ukulele e voce), Daniele Catalucci (basso acustico), Filippo Cevenini (ukulele), Francesco Damiani (ukulele), Giovanni Guarneri (ukulele e cori), Luca Guidi (ukulele), Gianluca Milanese (ukulele), Alessandro Rossini (ukulele e cori ) e Matteo Scarpettini (percussioni). La voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu, la maggiore orchestra italiana di ukulele, si incontrano lungo un viaggio musicale dai sapori esotici ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità descritto dal disco Maledetto colui che è solo, vincitore della Targa Tenco come migliore album interprete di canzoni prevalentemente non proprie. Il disco contiene brani inediti di Giovanardi, sue canzoni rivisitate, oltre a grandi classici di De André, Buscaglione, Ciampi, Celentano e altri autori, il tutto rivestito dal magico suono dell’ukulele.
In apertura Sara Loreni in Loop solo. Vincitrice Premio Ciampi alla canzone d’autore. Loop station, kaossilator e batteria elettronica sono il compendio sintetico a una voce declinata alle funzioni e alle intenzioni degli strumenti musicali, il tutto in un timbrica unica.
NdA: qui spendo un aneddoto occorsomi a Sanremo qualch'anno orsono. Per tutti lui è Giò dei La Crus e c'era una tipa, probabilmente avvezza a tutt'altro tipo di musica, che si aggirava chiedendo a tutti se avessero visto questo Vanardi che ella non conosceva, ma che doveva intervistare. E io chiedetti "Chi stai cercando, piccina?" e la sventurata rispose "Vanardi, questo Joe Vanardi"...
http://tremezzinamusicfestival.it
CINEMA SOTTO LE STELLE
Riva di Torno, ore 21.15
Cosa piove dal cielo? (Argentina / Spagna, 2011, 93 minuti) di Sebastián Borensztein con Ricardo Darín, Huang Sheng Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez e Ivan Romanelli
Roberto è un burbero proprietario di un negozio di ferramenta a Buenos Aires. Nella sua vita, ogni giorno è meticolosamente uguale all'altro e di questa routine ha fatto una rude corazza per restare isolato dal mondo esterno e dalle assurde richieste della sua clientela. Unici capricci di questa burbera esistenza sono la costante ricerca di notizie bizzarre e incredibili sui quotidiani mondiali e le visite di Mari, un'amica di campagna da sempre innamorata di lui. Un giorno, proprio di fronte al suo negozio, viene scaraventato fuori da un taxi un giovane cinese. Il ragazzo non parla una parola di spagnolo ma ha un indirizzo scritto sul braccio che li porta a un alimentari un tempo gestito da suo zio. Roberto chiede allora aiuto all'ambasciata cinese, dove gli annunciano che per tutto il tempo necessario a ritrovare lo zio disperso, il giovane resterà sotto la sua tutela.
35 MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove
American hustle - L'apparenza inganna (Usa, 2013, 138 minuti) di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence
Abscam era il vero nome di un'operazione dell'Fbi che negli anni Settanta incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'Fbi nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.
NdA: ma perché, PERCHÉ lasciano il titolo originale, ma gli devono attaccare 'na 'ntecchia italiana che non serve a niente? Perché?...
COMOLIVE 120E20
Piazza Volta, ore 21.30, gratuito
Roberta Di Lorenzo in concerto. Cresciuta a Termoli fino ai 18 anni, fin da giovanissima ha studiato pianoforte, chitarra e canto lirico. Nel 2005 ha esordito nel mondo della musica entrando a far parte del gruppo L'una e cinque. Nel 2007 ha conosciuto quello che è il suo attuale produttore Francesco Venuto insieme a Eugenio Finardi che l'ha scelta come sua supporter. Il sodalizio artistico con Finardi è sfociato nella produzione dell'album d'esordio L'occhio della luna pubblicato nel 2010. Nel 2012 Roberta ha scritto il brano E tu lo chiami Dio, presentato a Sanremo con l'interpretazione di Finardi. Il singolo A causa di Psiche ha anticipato l'uscita del secondo album Su questo piano che si chiama terra. Quest'anno ha portato in scena lo spettacolo Moderato cantabile, un reading musicale dedicato a Marguerite Duras con Milena Vukotic.
NdA: e poi si vede che è brava...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA