GIOVEDÌ 15 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 15 MAGGIO (BRIAN PETER GEORGE ST. JOHN LE BAPTISTE DE LA SALLE ENO DAY)

Buongiorno,
che triste vicenda: conoscete voi Malik Bendjelloul? Se la risposta è affermativa è per due possibili ragioni. La prima è che ricordiate il nome del regista del bellissimo documentario Searching for Sugar Man, premiato con l'Oscar un paio di anni fa. La seconda è che abbiate letto la notizia del suo suicidio, a soli 36 anni, ieri. Che parabola strana: si era imbattuto nella storia mai raccontata di Sixto Rodriguez, cantautore sparito nel nulla dopo due album su cui circolavano le più svariate leggende (tra cui quella che si fosse a sua volta tolto la vita, ma in modo plateale e definitivo, dandosi fuoco sul palco!) e aveva realizzato uno dei più bei film "a luce rock" che abbia mai visto. Ha ottenuto premi, riconoscimenti e il plauso del pubblico e della critica internazionale, ha raggiunto il successo, insomma, mentre Rodriguez è rimasto nell'ombra per quasi tutta la sua vita. Ora Sixto, ridotto maluccio, gira per il mondo cercando di capitalizzare questa fama tardiva sconfessando quanto di buono ha mostrato di lui Sugar Man in una serie di concerti imbarazzanti e Malik ha deciso di andarsene così. Non c'è una morale, ma è una vicenda che mi fa riflettere. E anche rimettere sul piatto i dischi di Rodriguez.

http://www.filmmakermagazine.com/wp-content/uploads/2012/01/Outside-Zoom.jpg

Un inevitabile brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=qyE9vFGKogs


INCONTRI DI AGED

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

http://duistpetersburglawyer.com/legacy/images/finger%20to%20nose%20FSE%20web2.jpg

Intersezione tra giurisprudenza, medicina e ingegneria: L'accertamento alcolimetrico nel conducente di autoveicoli, tra diritti civili del cittadino e tutela della collettività; Le tecniche peritali di ricostruzione dell'evento lesivo: stato dell'arte e prospettive. Relatori Franco Zuppichini, specialista in medicina legale e professore a contratto di biomeccanica delle lesioni traumatiche all'Università degli Studi di Firenze; Dario Vangi, professore associato del dipartimento di meccanica e tecnologie industriali, dell'Università degli Studi di Firenze. Presenta, per Aged, l'avvocato Marcello Iantorno.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://static.fanpage.it/scienzefanpage/wp-content/uploads/2013/10/per-comprendere-gli-altri-un-buon-romanzo-aiuta-638x425.jpg

Per il ciclo La letteratura e gli stili letterari. Quale scrittura per ogni genere letterario?, a cura di Santina Pitrone, Il romanzo del Novecento.

NdA: a me piace il genere “letteratura di genere” e poi anche quella degenere...


INCONTRO CON WILLY PASINI

L'Ora Sesta, via don Gnocchi 8, Orsenigo, ore 19.30, incontro con cena a 35 sacchi

http://www.librimondadori.it/var/ezflow_site/ezdfs_mount/var/ezflow_site/storage/images/sili/opere/adulti/libere-e-a-volte-sfrontate-willy-pasini/9788804636472/2264023-4-ita-IT/3Dnn+9_2C_pic_9788804636472-libere-e-a-volte-sfrontate_original.png

Lo scrittore Willy Pasini presenta il suo nuovo volume Libere e a volte sfrontate. Tutte le sfumature della sessualità femminile. Come vivono il desiderio sessuale e la sessualità le donne nell’era digitale? Più libere e disinibite, talvolta persino sfrontate e “spericolate”, le italiane – le giovani e meno giovani – degli anni Duemila rivendicano davvero il diritto, finora solo maschile, al piacere sessuale e non si vergognano di raccontare i loro segreti e le fantasie più audaci sul sesso, anche quello estremo. Esigono il benessere sessuale proprio come in passato hanno richiesto il benessere economico. Pasini, attento osservatore della sessualità, a oltre vent’anni dai suoi successi sull’intimità e la qualità dei sentimenti, analizza, grazie a casi clinici ma anche traendo spunto dall’attualità. L'incontro è organizzato dall'associazione culturale COstruiaMO in collaborazione con Enzo Pifferi editore. Per informazioni e prenotazioni 339/11.35.222.

NdA: purtroppo non è prevista una dimostrazione pratica...


INCONTRI ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.neripozza.it/_files/libri/copertine/il_campo_di_battaglia_02.jpg

Presentazione del volume Il campo di battaglia è il cuore degli uomini. L'autore Carlo Patriarca dialoga con Vera Fisogni. È il 1796 e l’armata napoleonica muove dalla Liguria alla volta delle pianure lombarde. Etienne è un medico dell’esercito e ama con uguale fervore il suo mestiere e Bonaparte. A fianco di Etienne c’è l’amico di sempre: Raymond, l’ufficiale con cui ha condiviso la cadetteria e i valori della Rivoluzione francese. Le vicende storiche porteranno i due amici fraterni a essere duellanti: una storia d’amore e di gelosia, di libertà e tirannia durante le guerre napoleoniche.

NdA: detto questo, anzi, letto questo adesso non mi tolgo più dalla testa Etienne di Guesch Patti...


FESTIVAL DELLA LUCE

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 20.45, ingresso libero

http://s13.postimg.org/8x2epy5rr/Invito_Notte_Italiana.jpg

Nell'ambito del Festival della Luce si terrà una serata interamente dedicata alla luce nel cinema. La scuola cine video Dreamers ha organizzato per l'occasione un incontro con Agostino Castiglioni, uno dei più quotati direttori della fotografia a livello internazionale, e, a seguire, la proiezione del film Notte italiana di Carlo Mazzacurati. Castiglioni ha firmato la fotografia di spot per i più importanti brand, ma anche di film quali Il cosmo sul comò con Aldo Giovanni e Giacomo o l'ultimo strepitoso successo di Checco Zalone Sole a catinelle. Notte italiana è la pellicola che nel 1987 lanciò Castiglioni nel panorama del cinema d'autore regalandogli grandi soddisfazioni. Il film (il primo prodotto da Nanni Moretti) vinse Il Nastro d'argento come opera prima e ottenne il premio della critica al Festival di Venezia. Il pubblico avrà la preziosa possibilità di ascoltare dal responsabile della qualità visiva del film le specifiche ragioni di scelte tecniche ed espressive. L'appuntamento intende essere anche un omaggio a Mazzacurati nell'anno della sua scomparsa. Il film che ne segnò l'eccellente esordio alla regia - come è scritto sul Morandini - rivisto anni dopo, non soltanto resiste, ma ci guadagna. L'ingresso è gratuito, ma è comunque consigliata la prenotazione online sul sito http://www.festivaldellaluce.it.


GEA MINIARTEXTIL 2014

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21

http://s13.postimg.org/6jkgyxrcn/miniartextil.jpg

Torna ospitedi Miniartextil La Casa della Poesia di Como. Tra parole note: la musica della poesia, la poesia della musica. Correnti ascensionali, poesie di Laura Garavaglia e foto di monili-sculture di Daniela Gatti. L’incontro è accompagnato da musiche di Mozart a cura dell’orchestra Petite Societé, composta da giovani musicisti in un progetto didattico voluto dall’insegnante Donatella Colombo.

Http://www.lacasadellapoesiadicomo.it


TUTTI A SCUOLA

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

http://s30.postimg.org/cbqwwja7l/intreccideopopoli_pdf.jpg

Rete Comasca Disabilità ha volentieri accettato il partenariato con l’associazione Kibarè, cooperazione con il Burkina Faso, onlus nell’implementazione e promozione del Progetto Scuola caleidoscopio (scuola integrata per bambini normodotati e bambini portatori di disabilità) nella comunità di Komsilga, Ouagadougou, Burkina Faso, Africa occidentale. L’associazione Kibarè è la capo-fila del progetto e perciò responsabile del reperimento fondi per la sua realizzazione, dei rapporti con i partner burkinabè nella realizzazione stessa, del  monitoraggio del progetto e della sua rendicontazione finanziaria a sostenitori e donatori privati e istituzionali. Rete Comasca Disabilità si è impegnata a contribuire alla promozione dello stesso sul territorio e nell’ambito dei propri associati e a realizzare, insieme a Kibarè Onlus, un incontro pubblico sul tema  dell’integrazione scolastica dei bambini portatori di disabilità, mettendo a disposizione dell’evento la propria esperienza, le proprie competenze e relatori qualificati. Il primo risultato della collaborazione è la serata di oggi. Si tratta di un momento di confronto  pubblico dal titolo Tutti a scuola, che si inserisce nell’ambito della manifestazione  del prossimo giugno Intrecci di popoli del Comune di Como. L'incontro nasce dalla profonda convinzione che il diritto d’accesso all’istruzione per i minori sia un diritto universale e prescinda da appartenenze geografiche, culturali e religiose, nonché da diversità fisiche e psichiche. Per questo ecco un momento di confronto relativo all’inserimento e all’inclusione nella scuola primaria di minori portatori di disabilità in Italia e in una realtà sociale difficile quale quella del Burkina Faso, dove un’associazione comasca sta sperimentando un modello di scuola integrata per minori normodotati e portatori di disabilità.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/31922_fb.jpg

La sedia della felicità (Italia, 2013, 90 minuti) di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli e Raul Cremona

Bruna è un'estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell'affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

NdA: visto, finalmente. Una commedia che ha il preciso scopo di divertire senza mai scadere nella stupidità di tanti omologhi contemporanei, puntando sulla simpatia di protagonisti e comprimari. Il testamento di Mazzacurati è “si possono ancora fare film leggeri, senza vergogna”...
http://www.spaziogloria.it


CINEFORUM CONTRO LE MAFIE

Sala consiliare del Municipio, via Cantaluppi 294, Lipomo, ore 21, ingresso libero

http://news.mtv.it/files/2013/11/La-mafia-uccide-solo-destate-clip-festa-carnevale.jpg

L'associazione Il poeta sognatore Simone in collaborazione con Libera Como presenta

La mafia uccide solo d'estate (Italia, 2013, 90 minuti) di e con Pif e con Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti e Claudio Gioé
Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.

NdA: altra divertente commedia, qui con assai significato...


LOCAL

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/ukulele.jpg

Ukulele night con Marco Rip from Il Mostro, Morgan Salvaggio e Davide Genco.

http://www.circolocircolo.it

 


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA