GIOVEDÌ 16 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 16 LUGLIO
(GINGER ROGERS DAY)

Buongiorno,
ieri, come spesso m'accade, ero a un concerto che si teneva - come altrettanto spesso succede d'estate - in uno zanzarificio. Entrando nei servizi igienici chimici (lo so che nessuno li definisce così, ma mantengo un po' d'aplomb), v'era immancabile una zanzara in agguato. Ora, sapendo che non camperà a lungo, essa probabilmente trascorrerà gran parte della sua breve vita là dentro, se non tutta. Un pensiero che rincuora quando si crede di condurre una vita trista.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/ee/74/b4/ee74b499b5210d71f06e1785d2fc5741.jpg
Un brano acconcio alla vita breve:
https://youtu.be/AcGwD0npZ98


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Confcommercio, via Ballarini 12, ore 17, ingresso libero
http://www.carlopozzoni.it/files/gimgs/64_david-lachapelle---angelina-in-poppy-field.jpg
Presentazione del libro L'uomo nel paesaggio (Carlo Pozzoni FotoEditore). La prevista mostra fotografica L'uomo nel paesaggio curata da Carlo Pozzoni che si sarebbe inaugurata proprio oggi è stata annullata. La decisione presa da Pozzoni e dal Lake Como film festival è dovuta all’attuale impraticabilità del Broletto per il protrarsi dei lavori per la realizzazione dell'info point. A oggi non c’è ancora una data certa di fine cantiere e di agibilità del salone. Per non disperdere il lavoro fatto, Pozzoni ha deciso di realizzare comunque la pubblicazione che raccoglie le opere che sarebbero state esposte, con l’aggiunta di altre opere di altri artisti. Il volume con testi di Andrea Giordano del Lake Como Film Festival, Michele Pierpaoli presidente dell'Ordine degli Architetti di Como e del critico Roberto Borghi sarà presentato lo stesso giorno previsto dell'inaugurazione dell'esposizione. Interverranno Carlo Pozzoni, curatore della mostra ed editore del volume; Alberto Cano, direttore artistico del Lake Como Film Festival; Giansilvio Primavesi, presidente Confcommercio Como; Roberto Borghi, critico d'arte; Michele Pierpaoli, presidente Ordine degli Architetti; Luigi Cavadini, assessore cultura Comune di Como.
http://www.lakecomofilmfestival.com


INCONTRO CON ENRICO LETTA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero
https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2015/07/enrico-letta-a-como-pg.jpg
Enrico Letta presenta il suo ultimo libro Andare insieme, andare lontano. Durante l’incontro, organizzato da Parolario e Centro culturale De Gasperi in collaborazione con La Feltrinelli di Como, l’autore dialoga con Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia di Como.


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Giardino di Villa Mondolfo, via Cantoni 2, ore 18, ingresso libero con ritiro del biglietto gratuito alla cassa del Teatro Sociale
http://comofestival.ma-tic.com/wp-content/uploads/2015/04/Como-Villa-Mondolfo3.jpg
Ascoltando il cinema
. La rassegna presenta una carrellata di colonne sonore – da Chaplin a Rota, Morricone, Joplin, Gershwin, Piovani e altre ancora – arrangiate per quartetto d’archi ed eseguite dal Gruppo da Camera Artemisia: una storia del cinema in miniatura dal dopoguerra a oggi.
http://www.comofestival.org


ORO DI SCOZIA
Oro di Scozia, via Zezio 32, ore 19, ingresso libero
http://www.orodiscozia.it/images/IMG_3716.jpg
Inaugurazione di un nuovo spazio - museo dedicato alla cultura scozzese.
http://www.orodiscozia.it


PHILADELPHIA JAZZ ORCHESTRA IN CONCERTO
Lido di Villa Geno, viale Geno, ore 20.30, ingresso ibero
http://philadelphiajazzorchestra.com/yahoo_site_admin/assets/images/PJO_Group_2009_-_1.17502453.jpg
Concerto della Philadelphia Jazz Orchestra diretta da Joe Bongiovi.
http://philadelphiajazzorchestra.com


INCONTRO CON LAURA ROMANO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 21, ingresso libero
http://media.edizioniilciliegio.com/copertine//edizioni_ciliegio/la-fiaba-e-la-figura-femminile-251579.jpg
Laura Romano presenta La fiaba e la figura femminile. L’autrice dialoga con Roberto Pozzetti. È un saggio che offre una rilettura delle fiabe classiche, partendo dal presupposto che esse parlino dell'adolescenza e all'adolescenza, che raccontino questo complesso, affascinante e - talvolta rischioso passaggio evolutivo. La scelta di considerare esclusivamente le figure femminili nasce dalla convinzione che - come spesso accade anche nel racconto mitologico e nelle opere letterarie, da Psiche a Eloisa, da Persefone a Didone a Ermengarda - siano proprio le fanciulle e le donne a vivere un più intenso processo mutativo, a evolvere e cambiare, indipendentemente dall'esito della metamorfosi che si compirà. La Sirenetta, Aurora, la Bella, così come le nostre moderne teenager, lottano e soffrono per integrare i cambiamenti del corpo - desiderati e temuti insieme - per realizzare il processo di separazione/individuazione dalle figure genitoriali e dal rassicurante mondo dell'infanzia, per realizzare la graduale strutturazione dell'identità di genere adulta e per aprirsi alla relazione con l'altro da sé. Per compiere questa metamorfosi, hanno ugualmente bisogno di madri e matrigne, streghe e fate, personaggi inquietanti e principi.


LUIGI “GRECHI” DE GREGORI A CANTÙ
Parco del Bersagliere, via Como, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://www.ilsussidiario.net/img/_THUMBWEB/grechi-degre_R439_thumb400x275.jpg
Luigi Grechi De Gregori
presenta la raccolta Tutto quel che ho 2003-2013 che contiene diciotto brani tratti dai precedenti album e ripercorre i successi del cantautore ispirati al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche “di casa nostra”.


VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
http://www.villasormani.it/img/quintorigo-sormani.jpg
Giovedì qualità con Quintorigo play Mingus. Il tributo dei Quintorigo al genio del compositore statunitense, il primo realizzato in Italia (con cui si sono aggiudicati il prestigioso titolo di “miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz) è uno spettacolo complesso e di grande impatto. La soluzione scenografica ci porta indietro nel tempo all’interno dei jazz club newyorkesi anni Cinquanta. L’intercalare tra musica e letture (dall’autobiografia Peggio di un bastardo e da Tonight at noon, biografia scritta dalla seconda moglie Sue Graham Mingus), ci aiuta a ricomporre il complesso puzzle Mingus: la sua musica, la sua vita, la realtà dell’america razzista di quegli anni. Quintorigo play Mingus: una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno.
http://www.villasormani.it


CANZO ILLUMINA L'ESTATE
Libreria Torriani, via Brusa 6, Canzo, ore 21, ingresso libero
https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/11667404_852808341433209_9117606659222791020_n.jpg?oh=b0be90dbdf5f5a131c560fb3f4483cea&oe=56581220
Gara di dialetto con premi liberamente ispirata al gioco Tegnament. Giudice Maria Orsola Castelnuovo.


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Piazza Grimoldi, ore 21.30, gratuito
http://i.ytimg.com/vi/eH1s9GCqPKo/maxresdefault.jpg
Planet ocean (Brasile / Senegal / Panama / Australia, 2012, 94 minuti) di Yann Arthus-Bertrand
Possiamo immaginare un film che cambi il modo in cui la gente vede l’oceano? Possiamo spiegare con semplicità, a tutti, il più grande mistero naturale del nostro pianeta? E infine, possiamo aiutare i bambini a credere in un mondo migliore, più sostenibile? Questa è la tripla sfida della nuova avventura cinematografica firmata da Yann Arthus-bertrand e Michael Pitiot, che si avvale delle missioni scientifiche di un’équipe unica di ricercatori, oceanografi e biologi provenienti da svariati paesi. Grazie alla sua fotografia stupefacente, il film ci porta in un eccezionale viaggio senza precedenti nel cuore delle regioni meno conosciute della terra. Girato in condizioni geografiche estreme tutto attorno al globo, descrive l’odissea moderna di chi decide di scoprire il pianeta blu. Il film è anche una preghiera rivolta all’umanità affinché rispetti il mondo in cui viviamo, al servizio di una causa nobile e giusta, difesa anche all’Earth Summit di Rio, nel 2013, dove il film fu presentato in anteprima mondiale.
http://www.lakecomofilmfestival.com/


 

35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove
http://www.altrenotizie.org/images/stories/2015-1/noigiulia.jpg
Noi e la Giulia
(Italia, 2015, 115 minuti) di e con Edoardo Leo e con Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi
Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.
NdA: a tutti gli appuntamenti di Arci Xanadù con il cinema all’aperto in piazza Martinelli a Como, si potranno trovare le nuove borse di tela I love monosala, realizzate dal circolo con lo scopo di raccogliere sottoscrizioni a sostegno degli adeguamenti che sta affrontando lo storico cinema Gloria per salvarsi dalla chiusura. Prenderla e indossarla sarà un atto d’amore verso l’ormai in via d’estinzione cinema a una sala.


 

FINO IN... VITA
Parco comunale, Fino Mornasco, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al teatro Il Mulino)
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/35503_ppl.jpg
Un ragazzo d'oro (Italia, 2014, 102 minuti) di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli
Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita a odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA