GIOVEDÌ 17 APRILE (WILLIAM HOLDEN DAY)
Buongiorno,
ci siamo: è arrivata la Fiera di Pasqua e i Soli Al Mondo sgorgano dai loro rifugi invernali uscendo dal letargo... Vorrei poter dire così, ma in realtà per tutto l'inverno i Sam sono stati attivi e temibilissimi come in ogni altra stagione. Ma la Fiera è il raduno nazionale e qui mi devo scusare se, come ogni anno, mi ripeto, ma c'è chi si è iscritto di recente che DEVE sapere dell'esistenza di codesti individui... A grande richiesta di chi si è iscritto tardivamente rispetto alla formulazione del concetto originale, lo ripropongo in questa occasione di gioia, dove l'odore di salamella si mescola al caramello e al guano di piccione.
Fenomeno antropologico studiato dai più studiosi studiosi (Piero Angela, Alberto Angela, basta) i Soli Al Mondo essi si fermano di botto per guardare una bancarella provocando dolorosi tamponamenti umani a catena e restandoci pure male, invertono il senso di marcia improvvisamente andando a sbattere e arrabbiandosi molto a vanvera pronunciando frasi in una qualche lingua perduta, indicano cose appese e poi ritirano il braccio con un tipico movimento a 90° del medesimo, sgomitando sulla testa del prossimo loro e giammai domandando scusa. I miei preferiti, i piuccheperfetti, quelli a cui riservo il mio odio più incondizionato e migliore, appaiono in branco - in genere due coppie con non meno di due passeggini a testa - e si dispongono a nella caratteristica formazione stella, fermandosi nel pieno centro della fiera: una coreografia molto suggestiva se vista dall'alto (stile Ziegfeld Follies), più impenetrabile della testuggine romana se si cerca di passare, ricevendo pure occhiatacce & grugnity perché i Soli Al Mondo non vogliono essere turbati dall'esistenza della gente.
Così scrissi, così è, come era nel principio (quasi, comunque Caino era un Sam) ora e sempre...
(non è che voglio menare rogna, è che alla Fiera di Pasqua, tutti gli anni, almeno un giorno piove, e i Sam armati di ombrello sono realmente pericolosi per sé stessi e per gli altri)
Un brano acconcio alle bancarelle:
http://youtu.be/MvP1aXc-Apg
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
Per il ciclo Cantami o diva - Iliade tra dei, uomini, eroi a cura di Linda Cavadini, Le passioni nel ciclo troiano. amore, amicizia, affetti.
NdA: rinnovo qui la citazione che tanto amavo per le letture d’Omero al Classico (citazione che credo provenga da Il conte Tacchia e che la dicesse Gassman, ma mi riservo di controllare) “Ah Omero, i greci, dieci anni di guerra e solo per lei, lei, ILIADE, questa donna bellissima...”
INCONTRI DELL'ISC PERRETTA
Circoscrizione 3, via Varesina 1, Camerlata, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro di Roberta Cairoli Dalla parte del nemico. Ausiliarie, delatrici e spie nella Repubblica Sociale 1943 – 1945.
80 PUTHOD
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21
Puthod - L'altra verità della realtà, in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni della pittrice Dolores Puthod. Introduzione alla serata a cura di Lulù Rudoni Angi. A seguire proiezione del film documentario 29.200 Puthod - L'altra verità della realtà. Concerto di Riccardo Marelli e Emanuele Rigamonti che eseguiranno brani di Johann Sebastian Bach e Francesco Geminiani, accompagnando la ballerina Carlotta Caccamo. Fino al 28 aprile in esposizione percorso biografico, fotografie e litografie.
NdE: la pittrice donerà cinque cartelle contenenti tre litografie ciascuna allo Spazio Gloria. Le litografie saranno in vendita al cinema e sul sito www.spaziogloria.it. I fondi raccolti saranno impiegati per saldare la seconda rata del proiettore digitale.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA