GIOVEDÌ 17 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 17 APRILE (WILLIAM HOLDEN DAY)

Buongiorno,
ci siamo: è arrivata la Fiera di Pasqua e i Soli Al Mondo sgorgano dai loro rifugi invernali uscendo dal letargo... Vorrei poter dire così, ma in realtà per tutto l'inverno i Sam sono stati attivi e temibilissimi come in ogni altra stagione. Ma la Fiera è il raduno nazionale e qui mi devo scusare se, come ogni anno, mi ripeto, ma c'è chi si è iscritto di recente che DEVE sapere dell'esistenza di codesti individui... A grande richiesta di chi si è iscritto tardivamente rispetto alla formulazione del concetto originale, lo ripropongo in questa occasione di gioia, dove l'odore di salamella si mescola al caramello e al guano di piccione.

Fenomeno antropologico studiato dai più studiosi studiosi (Piero Angela, Alberto Angela, basta) i Soli Al Mondo essi si fermano di botto per guardare una bancarella provocando dolorosi tamponamenti umani a catena e restandoci pure male, invertono il senso di marcia improvvisamente andando a sbattere e arrabbiandosi molto a vanvera pronunciando frasi in una qualche lingua perduta, indicano cose appese e poi ritirano il braccio con un tipico movimento a 90° del medesimo, sgomitando sulla testa del prossimo loro e giammai domandando scusa. I miei preferiti, i piuccheperfetti, quelli a cui riservo il mio odio più incondizionato e migliore, appaiono in branco - in genere due coppie con non meno di due passeggini a testa - e si dispongono a nella caratteristica formazione stella, fermandosi nel pieno centro della fiera: una coreografia molto suggestiva se vista dall'alto (stile Ziegfeld Follies), più impenetrabile della testuggine romana se si cerca di passare, ricevendo pure occhiatacce & grugnity perché i Soli Al Mondo non vogliono essere turbati dall'esistenza della gente.

Così scrissi, così è, come era nel principio (quasi, comunque Caino era un Sam) ora e sempre...

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2013/03/cache/454360_6939306_28032013AN_20007891_display.jpg

(non è che voglio menare rogna, è che alla Fiera di Pasqua, tutti gli anni, almeno un giorno piove, e i Sam armati di ombrello sono realmente pericolosi per sé stessi e per gli altri)

Un brano acconcio alle bancarelle:
http://youtu.be/MvP1aXc-Apg


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero

http://ilnuovomondodigalatea.files.wordpress.com/2009/12/eroi-greci.jpeg

Per il ciclo Cantami o diva - Iliade tra dei, uomini, eroi a cura di Linda Cavadini, Le passioni nel ciclo troiano. amore, amicizia, affetti.

NdA: rinnovo qui la citazione che tanto amavo per le letture d’Omero al Classico (citazione che credo provenga da Il conte Tacchia e che la dicesse Gassman, ma mi riservo di controllare) “Ah Omero, i greci, dieci anni di guerra e solo per lei, lei, ILIADE, questa donna bellissima...”


INCONTRI DELL'ISC PERRETTA

Circoscrizione 3, via Varesina 1, Camerlata, ore 18, ingresso libero

http://www.inmondadori.it/img/Dalla-parte-nemico-Roberta-Cairoli/ea978885751203/BL/BL/12/NZO/?tit=Dalla+parte+del+nemico.+Ausiliarie%2C+delatrici+e+spie+nella+Repubblica+sociale+italiana+(1943-1945)&aut=Roberta+Cairoli

Presentazione del libro di Roberta Cairoli Dalla parte del nemico. Ausiliarie, delatrici e spie nella Repubblica Sociale 1943 – 1945.


80 PUTHOD

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/03/in-studio-con-carla-fracci.jpg

 

Puthod - L'altra verità della realtà, in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni della pittrice Dolores Puthod. Introduzione alla serata a cura di Lulù Rudoni Angi. A seguire proiezione del film documentario 29.200 Puthod - L'altra verità della realtà. Concerto di Riccardo Marelli e Emanuele Rigamonti che eseguiranno brani di Johann Sebastian Bach e Francesco Geminiani, accompagnando la ballerina Carlotta Caccamo. Fino al 28 aprile in esposizione percorso biografico, fotografie e litografie.

NdE: la pittrice donerà cinque cartelle contenenti tre litografie ciascuna allo Spazio Gloria. Le litografie saranno in vendita al cinema e sul sito www.spaziogloria.it. I fondi raccolti saranno impiegati per saldare la seconda rata del proiettore digitale.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA