GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
(HANK WILLIAMS DAY)
Buongiorno,
nell'indifferenza generale (in Italia, intendo), è iniziato da una settimana il nuovo Late show senza David Letterman, ma con Stephen Colbert, che in Italia è virtualmente sconosciuto (come era Letterman prima che iniziassero a trasmetterlo, tra l'altro causandone sicuramente l'abbandono prematuro). Premesso che Colbert non è un novellino, ce la mette tutta ed è obiettivamente divertente, mi piacciono da morire i cambianenti per il gusto dei cambiamenti. I talk show americani son tutti uguali: scrivania, ospiti, house band che suona durante gli stacchi pubblicitari, un ospite musicale per finire (Fallon si stacca dal mucchio per originalità e andrebbe trasmesso qui, non so perché non accada). Tutto questo per dire che mi diverte quando si cambia tanto per cambiare qualcosa: quindi nuova band, con nuova musichina, ma soprattutto... rullo di tamburi... gli ospiti entrano da destra invece che da sinistra. Noi, invece, dopo l'era di Costanzo, abbiamo Vespa sempre uguale da vent'anni, neo in più, capello in meno. Si vede che ce lo meritiamo. Ce lo meritiamo?
Un brano acconcio al conduttore di talk show:
https://youtu.be/yU7sUENatUU
OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 15.30, ingresso libero
Da oggi fino al 20 settembre il Teatro San Teodoro verrà simbolicamente occupato, per diventare La casa di tutti: luogo di formazione e aggregazione. Una dimensione in cui condividere capacità e passioni e trasformarle in un fare comune, un'agorà entro la quale la città possa riversarsi. Un palcoscenico aperto, un progetto da condividere con compagnie e artisti, operatori e spazi culturali del territorio, addetti ai lavori e semplici appassionati di arte e cultura, per sperimentare una progettazione partecipata. Programma di oggi:
- ore 15.30 piccoli assaggi: merenda in teatro per bambini
- ore 16.15 Costruiamo la nostra maschera: laboratorio creativo per bambini, a cura della compagnia teatrale Equivoci con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
- 18.45 laboratorio di uso creativo della voce a cura di Andrea Reali
- 19 The net by Musicraft: tavola rotonda coordinata da operatori del settore musicale che dialogano con i giovani musicisti locali. Evento organizzato da Mondovisione, Musicraft e Musicisti di Como. Con la collaborazione di Vivamag.
- ore 20 live acustico di Elton Novara
- ore 22 Sorelle Manetta dj set vs. Emil
http://www.teatrosanteodoro.it
A LA FELTRINELLI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Inaugurazione della mostra fotografica Feltrinelli veste Parada par tücc. Un bicchiere in compagnia, fra trampolieri e saltimbanchi, godendo degli scatti degli artisti e delle artiste del laboratorio di fotografi che hanno immortalato la Parada il 30 maggio scorso.
NdA: io, invece, che sono rétro, abitualmente vesto Marzotto...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
L'attesa (Italia / Francia, 2015, 100 minuti) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele e Antonio Folletto
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce a incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Sangue del mio sangue (Italia / Francia / Svizzera, 2015, 107 minuti) di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman e Fausto Russo Alesi
Federico, un giovane uomo d'armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte.
NdA: ricomincia la lotta per la sopravvivenza (no, non parlo del film)...
http://www.spaziogloria.it
INCONTRO CON IVANO GOBBATO
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso libero
Ivano Gobbato presenta Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA