GIOVEDÌ 18 GIUGNO (PAUL McCARTNEY DAY)
Buongiorno,
penso che avrei scelto Calvino. Calvino o la Resistenza? Vediamo. Calvino, da programma, visto nemmanco con il binocolo. L'unico Calvino che ho studiato si chiamava Giovanni e chissà se, con il passare del tempo, come già capitava il professore che diceva Descartes e non Cartesio, anche quello oggi non si studi come Jean Cauvin. Se non ricordo male noi arrivammo circa a Verga e neppure tutto. Calvino manco dimezzato a scuola. Per quanto riguarda Storia... credo di rammentare che, in classe, eravamo più o meno a cause e motivi della Prima guerra mondiale. Però andai all'inaugurazione del monumento alla Resistenza europea con tanto di Pertini (noi con la bandierina tricolore). Chissà, probabilmente avrei preso spunto da quello per poi partire in un volo pindarico dettato da quello che sentivo dire dei Partigiani e non c'è come avere 19 anni per scrivere quattro mezzi fogli fitti di baggianate, però tutte cariche di un'ingenua sincerità che si smarrisce con... la maturità. Penso che avrei scelto Calvino. O forse Calvin.
Un brano acconcio al Calvinismo:
https://youtu.be/rqv-XEqPzhc
INCONTRO CON ALINA RIZZI
La Drogheria, via Diaz 15, ore 17.30, ingresso libero
L'associazione Tessere la Rete presenta Pelle di donna, il nuovo libro di Alina Rizzi, scrittrice e giornalista di Erba. ll libro raccoglie in forma di narrazioni le testimonianze di donne che si sono riscattate da situazioni e casi di violenza; sono donne di varia età e condizione sociale che avevano già affidato ad Alina Rizzi le loro storie pubblicate sul periodico Tustyle Mondadori. Tessere la Rete dal 2014 è un'associazione di promozione sociale che riunendo competenze e saperi delle donne tenta un periplo intorno alle tematiche sociali che coinvolgono la donna, indagando le emergenze che la vedono coinvolta e condividendo pratiche, strategie e presidi per l'empowerment femminile nel nostro Paese.
SWING CRASH FESTIVAL
Programma:
- ore 18 a La Bottega, piazza Volta, International Jazz All Stars live
- dalle 19.30 in piazza Cavour: vintage hair styling; record hop – Big band era remembering Chick Webb; Ginger Stompers live
- ore 00.30 al Made Club, via Sant'Abbondio Bassalti Quintette live
NdA: ho omesso le informazioni riguardo ai dance camp perché essi sono abbondantemente esauriti...
http://www.swingcrashfestival.com
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
The Mama Bluegrass Band presenta il nuovo album: The Mama Bluegrass Band is living in a B movie. Tredici canzoni originali in una esplosiva miscela di suoni folk, blues, ballate acustiche e atmosfere vintage da vero e proprio b-movie degli anni Settanta. Strumenti acustici tipici dei vecchi blues americani delle origini, come violino e banjo, sono affiancati da un groove moderno e ritmato dato da chitarre elettriche, basso e batteria, riuscendo a trasmettere anche su disco la grinta e l’affiatamento che da sempre caratterizzano i concerti live del gruppo in tutta Europa.
INCONTRO CON EMILIO RUSSO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 21, ingresso libero
Emilio Russo presenta La pace imprudente. L’autore dialoga con Vincenzo Guarracino. Lorenzo, giovane comasco di umili origini, si trova ad affiancare papa Innocenzo XI in uno dei momenti cruciali della storia del Cristianesimo; contro la pressione islamica, infatti, si rendono necessarie strategie diplomatiche dai molteplici chiaroscuri. Un interessante spaccato, con qualche venatura di giallo, dell'Italia di fine Seicento, ma anche una messa in luce di questioni etiche attuali come la contaminazione tra religione e politica e la legittimazione delle cosiddette guerre giuste.
INCONTRO CON YANN ARTHUS - BERTRAND
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21.30, ingresso libero
Proiezione inaugurale de Il lago di Como visto da Yann Arthus – Bertrand.
35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove
Io sto con la sposa (Italia, 2014, 89 minuti) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati e Gina Bruno
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Con una trama semplice e allo stesso tempo sorprendente, questo film vuole documentare e denunciare la paradossale odissea di chi, in fuga dalla guerra e dalla povertà, sbarca in Italia ma vuole raggiungere amici e parenti che si trovano in altri stati europei.
VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2 bis, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Il paese dei raccontatori: Il fantaccino. Quel soldato che vivo o morto non tornò di Davide Tagliabue raccontato da Davide Da Fidel.
A seguire omaggio a Fabrizio De André de I Becchini, Fabrizio Pollio e Teo Manzo.
http://www.villasormani.it
FUORI SACCO
FESTATE 2015
Piazza del municipio, Chiasso, ore 21, gratuito, in caso di maltempo, il concerto si terrà al Cinema Teatro di Chiasso (posti non numerati disponibili fino a esaurimento)
È Roberto Vecchioni a inaugurare la XXV edizione di Festate, il festival di culture e musiche del mondo che si terrà a Chiasso il oggi, domani e sabato. Il cantautore, uno dei poeti, cantanti e musicisti più sensibili e originali della musica leggera, aprirà la kermesse musicale open air con un concerto speciale a ingresso libero organizzato in collaborazione e con il sostegno di Banca di Stato. Insieme a lui saliranno sul palco Lucio Fabbri al pianoforte, violino e chitarre, Massimo Germini alle chitarre, Roberto Gualdi alla batteria e Marco Mangelli al basso. A Chiasso Vecchioni farà tappa con il tour Il mercante di luce, evento che prende nome dall’ultimo successo editoriale dell’artista. Come il protagonista del suo libro, Vecchioni, canzone dopo canzone, saprà far dono della luce che illumina il suo animo sensibile, esaltando e facendo condividere valori universali quali l’amore, la passione e la bellezza tratteggiati con la sapienza, la cultura e la raffinatezza che gli sono propri.
NdRV: e ancora grazie al primo esploratore e all'inglese che era un gran signore, l'italiano che non ci vuol mai truffare e lo svizzero dal grande cuore...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA