GIOVEDÌ 19 DICEMBRE (PHIL OCHS DAY)
Buongiorno,
torno brevemente sulla Russia (ma perché? In effetti... ma perché? Ma chennesò!) perché ieri camminando in una delle zone più siderali di Como, m'è sovvenuto Solaris. Chi è più resistente e abituato a resistere alla N*O*I*A sicuramente ricorda il capolavoro sovietico firmato da Tarkovskij, mentre qualcun altro ha probabilmente visto il troppo bistrattato film americano di Soderberg con il COMASCO George Clooney (che non è un remake, è un'altra lettura del romanzo di Stanisław Lem). Beh, che accomuna lo scritto, il primo e il secondo film è l'inquietante visione del pianeta Solaris, come un'umida massa informe e pozzangherosa, un acquitrino putrido e inquietante che osserva chi lo osserva. Ebbene, CE LO ABBIAMO ANCHE NOI! Il bellissimo laghetto artificioso che si è spontaneamente creato nella Ticos Valley ha proprio quell'aspetto rassicurante da fusione di piombo, metano, wolframio e molibdeno, con le paperette che ci sguazzano allegre arando le onde e osservandoti con i loro occhietti, tutti e tre. Ticos Valley, un'oasi marronea alle porte di Como.
Un brano acconcio alla palude:
https://www.youtube.com/watch?v=Xmz7hUNZLEw&feature=youtube_gdata_player
SILK RELOADED - COMO CITTÀ PER LA MODA
Museo didattico della Seta, via Castelnuovo 9, dalle 9 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12
Ri-ciclare la seta. Laboratorio didattico a cura dell'associazione culturale Macarì con Isis Paolo Carcano
Silk reloaded propone un’attività dedicata ai bambini. Guidato da operatori specializzati e dagli insegnanti della scuola, ogni bambino sperimenterà le caratteristiche della più nobile delle fibre naturali e realizzerà piccoli manufatti “riciclando” tessuti e filati provenienti da avanzi di produzione delle aziende tessili comasche. Inoltre i bambini che partecipano al laboratorio presso il Museo della Seta potranno in questa occasione visitare gratuitamente tutte le sale espositive. I laboratori sono stati organizzati nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Setificio e Associazione ex allievi del Setificio con Amici di Como e Como Città Turistica e sono inseriti anche nel programma di Como Città dei Balocchi.
NdA: la felicità del bambino, quando gli spiegate che sta giuocando con bava di baco essiccata, è indescrivibile...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Alla scoperta di giovani scrittori. Christian Mascheroni con Non aver paura dei libri. Con Santina Pitrone.
NdA: paura? C'è gente che ha schifo anche solo a toccarli...
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco
CONCERTO DI NATALE DEL CONSERVATORIO
Salone dell'Organo del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Ritorna il tradizionale concerto di Natale del Conservatorio di Como. Le musiche tradizionali con sempre nuovi arrangiamenti, da Adeste fideles alle Piae Cantiones, brani natalizi di scuola francese per organo e composizioni originali di John Rutter sono protagonisti di questo evento che vede coinvolti docenti e studenti del Conservatorio. Ricco il parterre degli esecutori: Matteo Cammarata (tenore), Lorenzo Catelli (tenore), Consuelo Gilardoni (soprano), Selena Bellomì, (soprano), Giulia Ferraro (soprano), Eun Yong Park (basso), Paolo Gazzola (organo), Piero Guberti (organo), Marco Rossi (pianoforte), Viola Purple (percussioni), Make Cioppa (percussioni) e il Coro Polifonico del Conservatorio di Como diretto da Michelangelo Gabbrielli.
NdA: un grande ORGANismo, insomma...
http://www.conservatoriocomo.it
ALLA FAMIGLIA COMASCA
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero
Presentazione del volume Il Teatro Sociale di Como. 1813-2013 (NodoLibri, 2013). Saranno presenti Alberto Longatti e Fabio Cani.
BRINDISI NATALIZIO AL CORTILE 105
Viale Lecco 105, dalle 19.30 alle 22, ingresso libero
Un brindisi natalizio è l'occasione per scambiarsi gli auguri, conoscere lo studio e ammirare le opere degli artisti che lavorano all'interno.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
Concerto Gospel con The Anthony Morgan Inspirational Choir of Harlem in favore dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna promosso in collaborazione con Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Il Teatro è anche per gli altri; e così, a pochi giorni dal Natale le inconfondibili note del Gospel sosterranno una nobile causa di beneficenza.
NdA: Gospelone...
http://www.teatrosocialecomo.it
LA PRIMA VISIONE DIGITALE DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La mafia uccide solo d'estate (Italia, 2013, 90 minuti) di e con Pif e con Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti e Claudio Gioé
Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.
NdA: gran bell'esordio di un volto televisivo che, in realtà, mastica cinema da tempo. Importante anche solo perché, fateci caso, è uno dei rari film sulla mafia che ha il coraggio di mettere “mafia” nel titolo...
http://www.spaziogloria.it/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Indovina chi viene a Natale? (Italia, 2013, 90 minuti) di Fausto Brizzi con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini e Isa Barzizza
È Natale e Giulio è un imprenditore felice del Nord. Nonostante l'annus horribilis appena trascorso, la sua azienda ha aumentato il fatturato del 2,3 per cento e insieme a sua moglie Marina l'imprenditore facondo decide di premiare i dipendenti, qualche decina, con un assegno di mille euro. Finita la festa aziendale con assegnazione di panettoni in regalo, Giulio e Marina si preparano ad accogliere la famiglia allargata nel cottage innevato sui picchi di un'indefinita località di montagna. È la casa del patriarca, cantante di successo negli anni Sessanta, viveur, forte giocatore che tutto ha perso, anche la vita per una malattia ingiusta. C'è mestizia per la recente perdita, ma è Natale e troppo tristi non si può essere. Arrivano uno dopo l'altro i famigliari primi e secondi, naturali e acquisiti, legittimi e illegittimi. La sorella di Giulio, Chiara, separata con figli, con il suo nuovo fidanzato, maestro di scuola messo alla prova dalla crudeltà dei bambini di lei; poi c'è Antonio, loro fratellastro, figlio di una notte passeggera del patriarca donnaiolo, e la sua famiglia napoletana e folcloristica; e ancora la figlia di Giulio e Marina con il suo nuovo fidanzato Francesco, bello ma senza braccia, perse in un indicente. Dovranno convivere in quei pochi giorni tra neve, canti di natale ed epifanie.
NdA: giusto perché è all'Astra e io voglio bene all'Astra, eh... Comunque povera Barzizza (e poveri spettatori, anche)...
SULUTUMANA A INVERIGO
Piccolo Teatro Santa Maria, via Rocchina 14, Inverigo, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Sulutumana Quartet in concerto per il Cif di Inverigo. Ogni bambino ha diritto di toccare il cielo con un dito: raccolta fondi per un’altalena accessibile a bimbi disabili. Apertura serata del duo ABel group con Andrea Aloisi (violino) e Flaviano Braga (fisarmonica).
NdA: in tutto il suo splendore, la bella immagine Banda della Valassina (come quella della Magliana, solo più verso Lecco)...
http://www.sulutumana.net
FOLK IN CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Nocino Folk in concerto. Vorticosi turbini di circoli circassiani, bourrée francesi, gighe irlandesi, fandanghi baschi, tarantelle, valzer, danze bretoni di fila e romantiche mazurche: si continua a ballare al Circolo con i sempre ottimi Nocino Folk.
FUORI SACCO
STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e 30 sacchi (galleria)
Gospel night con Craig Adams & the Voices of New Orleans. Adams è stato fin dall’infanzia una figura emblematica nelle chiese frequentate dai neri della Louisiana. Seguendo le orme di suo zio Fats Domino, oggi è uno fra i più talentuosi pianisti e organisti di New Orleans. Dotato di una gran voce e da un estroso talento si è guadagnato una solida reputazione come direttore musicale e maestro di coro. Sul palco Craig Adams (pianoforte e voce), Dale Blade (voce), Chrishira Perrier (voce), Monique Thomas (voce), Franck-Cliff Jean (basso) e Stephane Athus (batteria).
NdA: e Gospeltwo...
http://www.chiassocultura.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA