GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO (SMOKEY ROBINSON DAY)

Buongiorno,
si è discusso del fatto che ieri tutti abbiano fatto gli auguri per il 270° compleanno di Alessandro Volta tranne i comaschi. Ebbene, non per rincarare la dose, ma è finalmente uscita la classifica dei "Luoghi del cuore" del Fai. Nel "censimento dei luoghi italiani da non dimenticare", non solo il primo in provincia di Como è centosessantaduesimo, ma il delizioso Tempio Voltiano giace nella trecentosettima posizione con 389 striminziti voti (e il bello - oddio, bello... - è che potrebbe averne avuti altri 31 se 31 pisquani non lo avessero votato come "Monumento voltiano" che così è da solo in quattrocentottantottesima posizione). Al confronto Palazzo Prinetti a Merate, con la sua ottima quarantottesima posizione, è molto più amato e coccolato. Chissà, forse un giorno si accenderà anche a noi una lampadina su Volta (a Dublino - perdonate se insisto sulle solite tre o quattro manie mie - tutto parla di Joyce, dai musei ai più sordidi pub, e stiamo parlando dell'autore di un romanzo che, probabilmente, nove dublinesi su nove non hanno mail letto e non leggeranno mai). Ma non è questa quella volta.

http://2.bp.blogspot.com/-ISKC4nd9Cn0/UFWTq67HVII/AAAAAAAACFU/MppO4PnUpQs/s1600/frasi+personaggi+alessandro+volta.jpg

Un brano acconcio alla Volta:
http://youtu.be/BQRD8nkSj8g


ZEROCALCARE VS. ANDREANI

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 21 (firmacopie dalle 15 alle 19), ingresso libero fino a esaurimento posti

http://www.qtime.it/wp-content/uploads/Zerocalcare_Andreani.jpg

Affinità - divergenze tra Filippo Andreani e Zerocalcare. Del conseguimento della maggiore età.
Zerocalcare incontra Filippo Andreani in occasione dell’uscita del suo nuovo disco La prima volta. Introduce il giornalista Philip Di Salvo. Incontro organizzato con la collaborazione di Caterina Marietti di Bao Publishing.

NdA: la libreria verrà ribaltata per mettere a disposizione un numero di posti alto, ma è fino a esaurimento posti. Io ve l’ho detto. Se volete solo la firmetta e il selfie conviene passare nel pomeriggio...


INCONTRO CON EVA CANTARELLA

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.libroco.it/immagini/jpgs_big/5632/2816130.jpg

Eva Cantarella presenta il suo libro Perfino Catone scriveva ricette. I greci, i romani e noi (Feltrinelli). La professoressa dialoga con Sergio Lazzarini.
Come frequentare la cultura dei greci e dei romani, in un'epoca di polverizzate nozioni e di frantumate informazioni? Eva Cantarella, che ha intrapreso da una decina d'anni un'opera di appassionata e intelligente divulgazione, sembra rispondere che la frantumazione non lavora necessariamente contro la conoscenza. E dunque abilmente seziona, isola in microracconti un mondo altrimenti confinato nei testi accademici: attinge al materiale immenso dei suoi studi e delle sue predilezioni per consegnarci il mosaico della vita degli antichi, con l'intento dichiarato di farceli sentire "nostri contemporanei". Come vivevano, greci e romani, i sentimenti dentro e fuori la famiglia? Com'era organizzato l'istituto famigliare? A quali immagini affidavano la loro identità? La cucina andava di moda a Roma come da noi? Procedendo per segmenti, per narrazioni, aneddoti, considerazioni morali e politiche, Eva Cantarella ci svela i più diversi aspetti della vita pubblica e privata nell'antichità classica: cibo e banchetti, bellezza e cura del corpo, giochi e sport, superstizione e magia, politica e diritto, nascita e morte. Questi frammenti di vita vissuta offrono il ritratto vivo e palpitante di uomini e donne a noi vertiginosamente vicini, i cui sogni, paure, speranze, aspettative, desideri sono spesso gli stessi che attraversano la mente e il cuore di noi che li guardiamo da una distanza di quasi duemila anni.

NdA: c’era la Delenda Carthago, quel pasticcio che oggi si chiama chakchuka...


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.parks.it/parco.spina.verde.como/foto/area.umida-800.jpg

Pietro Testori e Claudio Giuffrida illustreranno le aree di particolare interesse vegetazionale e botanico della regione insubrica. Questo incontro sarà caratterizzato dall’esposizione della flora endemica, cioè locale, chiamata puntiforme, e distribuita in piccoli territori esclusivi della nostra provincia, e di altre specie che si trovano in piccoli raggruppamenti in altre province (flora endemica ad ampio areale di distribuzione). Si parlerà dell’evoluzione storica della flora endemica. Infine saranno presentati i fiori rari della nostra zona comense.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.cinetecadibologna.it/files/lumiere/gennaio2015/Turner9.jpg

Turner (Gran Bretagna, 2014, 149 minuti) di Mike Leigh con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson e Lesley Manville
J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell'800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.

NdA: il cinema è finzione e, quando si tratta di biografie, in genere abbellisce molto i personaggi. Ma Spall nel ruolo del titolo fa pensare che il buon Turner non fosse esattamente un belvedere...

http://www.cinecircolo.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://www.vogue.com/wp-content/uploads/2014/10/15/holding-birdman-michael-keaton-emma-stone.jpg

Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

NdA: oh, finalmente veduto e ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...

http://www.spaziogloria.it


PALESTINA: BEATI I COSTRUTTORI DI PACE

Auditorium della scuola di musica, via Europa Unita 5, V​illa Guardia, ore 21, ingresso libero

http://www.vitadelmondo.it/public/media/images/incontri_palestina_2015.jpg

I cristiani in terra santa. Incontro con Roberto Durini, presidente del Gruppo turistico rebbiese, e frate Francesco Ielpo, commissario di Terra Santa per la Lombardia. Moderatore don Giovanni Illia, responsabile diocesano dei pellegrinaggi in Palestina.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.viraland.it/wp-content/uploads/2013/09/1009145_543863929009522_1117678282_o-1024x682.jpg

Dopo il mini tour estivo che li ha visti protagonisti di tutte le date italiane dell'Hard Rock Rising on the Road, compresa quella finale in piazza del Popolo a Roma, gliEl Santo tornano a suonare nei piccoli music club dalla grande storia live. Il disco d'esordio Il topo che stava nel mio muro ha ricevuto il plauso della critica. Sul palco, la band formata da Giorgio Scorza (voce e iPad), Daniele Mantegazza (chitarre) eLorenzo Borroni (batteria), si avvale della collaborazione di suonatori di razza come Rocco Arienti (chitarra),Alessandro Martorana (basso) e la partecipazione straordinaria diStefano Gulani (fisarmonica e percussioni).

NdA: non specifica di che razza...

http://1e35.com


LOCAL

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg

Il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera Transenna in concerto.

http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA