GIOVEDÌ 19 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 19 GIUGNO (NICK DRAKE DAY)

Buongiorno,
confesso, anzi, confiteor (giusto per darmi una patina di intellettualità poco prima di disintegrarla con quanto segue), confiteor che ogni anno, scorrendo i titoli proposti ai maturandi per il temutissimo tema di italiano, confesso che ogni anno mi ritrovo attraversato dalla medesima certezza: io non sarei in grado di ripetere l'esame di maturità. Ma quest'anno ho tirato un sospiro di sollievo: forse forse qualcosa su Quasimodo avrei potuto abborracciarla, esattamente come, ai tempi, mi arrampicai sui vetri, con ottimi risultati (non lo dico io, lo disse un prof con i baffoni) con un virtuosistico scritto sui Crepuscolari, quanto più azzardato visto che, clamorosamente, non eravamo arrivati a farli e li avevamo alquanto sorvolati, a parte l'immancabile Signorina Felicita che, naturalmente, non faceva parte dei testi da commentare, ma neanche la mia prediletta, L'amica di nonna Speranza, da me amatissima anche solo per il distico
"il cúcu dell'ore che canta, le sedie parate a damasco
chermisi... rinasco, rinasco del mille ottocento cinquanta!"

http://www.creativeeducation.co.uk/blog/wp-content/uploads/2011/06/exam_1356851c.jpg

Un brano acconcio a tutta codesta maturità:
http://youtu.be/KKAY4pgHHOM


NOTE D'ESTATE

Salone dell’Organo del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17

http://www.conservatoriocomo.it/archiv/14aa13-14/note-destate-2014.jpg

Antiche corde: musiche di Bach, Saint-Saens, Boccherini e Connesson eseguite da Lucia Foti (arpa), Beatrice Arizza e Daniele Bogni (violoncello).

NdA: oddio, estate... magari!

http://www.conservatoriocomo.it


TRAMONTI IN MUSICA

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 17, biglietti a 10 sacchi

http://www.browsevents.com/wp-content/uploads/2014/04/Villa-Carlotta.jpg

Le più belle arie e canzoni della tradizione vocale italiana. Hitomi Kuraoka, soprano, ed Ennio Cominetti, pianoforte.

http://www.agimuslombardia.com


INCONTRI ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.booksprintedizioni.it/public/libri/copertina_taormina.jpg

Marilena Taormina presenta Nel mio destino. Carol e Steve vivono sospesi tra quello che il mondo impone loro di essere e quello che vorrebbero essere. Troppe volte hanno dovuto rivestire ruoli che non gli appartenevano, al punto da non riuscire a spogliarsene. Così, nel momento in cui tutte le certezze sembrano crollare, i protagonisti dovranno cercare di reagire, ma troveranno inesplorate strade da percorrere.


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://pixhst.com/avaxhome/05/67/002d6705_medium.jpeg

Stefano Marelli presenta Pezzi da 90. Storie mondiali. L’autore dialoga con Andrea Quadroni di Ciao Como Radio. Maradona, Sivori, Baggio, un arbitro, un poliziotto, un militare che distribuisce caffè e molti altri ancora sono i personaggi con cui riviviamo la storia della Coppa del mondo di calcio.


QUATTRO STORIE DI MEZZ'ORA IN FATTORIA

Rovall Azienda Agricola Biologica, via Sauro, Fino Mornasco, ore 19

http://www.updim.org/wp-content/uploads/2011/10/Alberto-Cano.jpg

Apre le danze di questo ciclo di incontri Alberto Cano, cui porremo la retorica domanda: “Che fine ha fatto il cinema a Como”? La risposta arriverà da chi da oltre vent’anni è ideatore, curatore e promotore di incontri d’arte cinematografica, Cineforum di cinema internazionale contemporaneo, rassegne storiche, percorsi tematici, cicli per le scuole ed è, tra l’altro, l’ideatore del Lake Como Film Festival che debutterà il 21 giugno.

NdA: e se non lo sa citizen Cano...


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://www.mb.camcom.it/upload/file/1706/853166/FILENAME/DPP_0199.JPG

Tonino Scala in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati con l'abituale classe di un fuoriclasse.


COMOLIVE 120E20

Piazza Volta, ore 21.30, gratuito

http://www.gnolabluesband.com/gallery/gruppo04/gbb001.jpg

Gnola Blues Band in concerto. Maurizio Glielmo (voce e chitarra), Roger Mugnaini (tastiere e voce), Paolo Legramandi (basso e voce) e Cesarone Nolli (batteria, chitarre e voce). Leader e fondatore della Band è il chitarrista cantante Maurizio "Gnola" Glielmo, artista dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano. Per anni a fianco del leggendario Fabio Treves calca i palchi dei più importanti festival italiani e internazionali oltre a partecipare alla registrazione di due album, Treves 3 nel 1985 e Sunday's blues nel 1988. Glielmo dà vita alla Gnola Blues Band nel 1989 con l'obiettivo iniziale di percorrere gli intinerari più classici del blues. La band parte dalla interpretazioni degli standard sino a fondere gli elementi della tradizione in interessanti composizioni originali. Glielmo è impegnato anche come chitarrista della band di Davide Van De Sfroos.

NdA: questa è una di quelle occasioni in cui mi piace ricordare ancora una volta Marco Longhi, che mi parlò di Gnola all'epoca del suo primo album...


35 MM SOTTO IL CIELO

Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi (soci Arci a 6 sacchi, under 18 e over 65 a 5 sacchi)

http://www.01distribution.it/media/957-il-capitale-umano/foto-il-capitale-umano-9-low.jpg
Il capitale umano (Italia, 2014, 109 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio

In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un'agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all'entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell'impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell'uno e dell'altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall'imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell'orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

NdA: sempre che il cielo non ci cada sulla testa...
http://www.spaziogloria.it


MARIANO IN MUSICA

Villa Sormani, via Montebello 36 (ingresso da via Palestro), ore 21.30 (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso Area delle Feste via Santa Caterina), ingresso libero

http://www.trashicmagazine.it/wp-content/uploads/2012/05/Stefano-Vergani.jpg

Stefano Vergani
in concerto. Vergani pubblica il suo primo disco Ufficiale nel 2005. È firmato insieme a quella che allora si faceva chiamare Orchestrina Pontiroli e prende il curioso e complicato titolo di La musica è un pretesto la sirena una metafora. I tempi che passano tra la registrazione e l’uscita del disco sono però lunghi, così lunghi che in mezzo ci passa l’esibizione al primo Mantova musica festival e la partecipazione al club Tenco nel 2004 dove Stefano viene premiato con la Targa Siae come miglior autore emergente. Seguono concerti in lungo e in largo per la penisola affiancati ad una densa attività di produzione di canzoni . L’insieme di quest’ultime fa nascere Chagrin d’amour firmato sempre con l’Orchestrina Pontiroli che di li a poco cambiera’ nome in Orchestrina Acapulco. Il disco successivo, E allor pensai che mai esce nel 2011. Da ottobre 2013, un nuovo cambio di rotta: cominciano i lavori per il suo primo disco da solista previsto per l'inizio dell'estate  2014.

http://www.marianoeventi.it


NOTTURNI MUSICALI AL PARCO

Parco Teresio Olivelli, Tremezzina, ore 21.30

http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201201/7grani_.jpg

7Grani in concerto.

NdA: la band che non ha più bisogno di presentazioni...

http://www.unionetremezzina.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA