VENERDÌ 19 GIUGNO (NICK DRAKE DAY)
Buongiorno,
Tacito? Tacito? Con tanto di spiegazioncina del contesto della versione? Ah, ai miei tempi... ai miei tempi l'avrei fatta a stento, ma oggi probabilmente arrancherei tra le pagine del Castiglioni - Mariotti (IL per gli amici, a Roma lo chiamano ER, qui era EL o UL a seconda dell'inflessione dialettale) alla ricerca di significati reconditi che dessero ragione alla mia intuizione. In compenso allo scientifico la prova, se non ho compreso male (il mio cervello grippa di fronte alla M di matematica e si rimette in moto solo con una musichina fessa), consisteva nel gestire un piano tariffario telefonico. Per favore, il migliore può essere messo immediatamente in pratica? Grazie. Grazie.
Un brano acconcio alla musichina fessa:
https://youtu.be/8N_tupPBtWQ
PAROLARIO 2015 - IL COLORE DELLA BELLEZZA
Programma di oggi:
Villa Olmo, via Cantoni 1
- ore 17 inaugurazione e, a seguire T come Turandot. Incontro alla scoperta di Opera Kids 2016 a cura di Opera Education Aslico
- ore 18.30 I colori della bellezza. La pittura rinascimentale veneziana con l’esperto d’arte Giovanni Carlo Federico Villa, autore di Venezia, l’altro Rinascimento, un saggio per ripensare il ruolo di Venezia nello sviluppo dell'arte moderna. Dialoga con Alfredo Tomasetta
- ore 20.30 Da pagliacci a Le nozze di Figaro... Il Teatro Sociale propone, per il terzo anno consecutivo, un progetto per far cantare la città: Pagliacci di Ruggero Leoncavallo verrà presentato da Barbara Minghetti e Lisa Navach che dialogheranno con Stefano Lamon e Alessio Brunialti. Parteciperanno i cantanti Aslico Federica Lombardi e Vincenzo Nizzardo accompagnati dalpianista Giorgio Martano
- ore 22 (nel parco della villa) Meeting the Odyssey "sbarchi_un'odissea”, una produzione ScarlattineTeatro_Campsirago Residenza. Lo spettacolo, ideato e diretto da Michele Losi, attraverso la musica e la parola racconta l’altra faccia del Nostos, della nostalgia del ritorno, dell’impossibilità del riconoscere, del riconoscersi e del tornare ad amare una volta a casa, dopo una lunga assenza (ingresso a 5 sacchi, prenotazione obbligatoria al Teatro Sociale).
Villa Bernasconi, via Regina 4, Cernobbio, ore 18.45
Aperitivo con l’autore: Enzo Gianmaria Napolillo presenterà il suo secondo libro Le tartarughe tornano sempre, una storia di mare e migranti, ma anche di amore e di vita, dialogando con Michele Luppi.
Corte del liceo classico Alessandro Volta, ore 20.30
Doppio momento di teatro attivo frutto di due laboratori letterari, teatrali e coreutici, che si sono tenuti durante tutto l’anno scolastico. Alcuni studenti della classe II C, coordinati da Laura Bianchi, proporranno qualche estratto del reading su letteratura e cibo R-EAT-ING. Il sapore delle parole. A seguire, trenta studenti del gruppo coordinato da Carmen Arcidiaco e da Mariailaria Bianco (per i movimenti coreografici), presenteranno Ifigenia in Aulide. Un sacrificio senza voce.
NdA: si ricomincia, un po’ in anticipo...
http://www.parolario.it
SWING CRASH FESTIVAL
Programma:
- ore 18 a La Bottega, piazza Volta, International Jazz All Stars live
- dalle 19.30 in piazza Cavour: vintage hair styling; record hop – Savoy bands; Hot Sugar Band live
- ore 00.30 al Made Club, via Sant'Abbondio Hornsgatan Ramblers live e Classic Lindy Challenge
NdA: ho omesso le informazioni riguardo ai dance camp perché essi sono abbondantemente esauriti...
http://www.swingcrashfestival.com
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
Festa contadina: Iron Mais in concerto. Sul palco Testa di cane (voce, benjolele e animali vari), Francesca La Contessina (violino e voce), Ragazzo Nutria (chitarra), Jack Pannocchia (banjo e voce), Il Kraken (contrabbasso) e Lucone Il molesto (batteria).
NdA: campi di pannocchie per sempre...
JAZZ AL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20
Lost in Yuma in concerto. Il trio di Fabio Martini (clarinetti, sassofoni e percussioni), Roberto Bartolini (chitarra elettrica) e Danilo Sala (batteria e percussioni) si è formato un anno fa e propone jazz autografo e omaggi a Bill Frisell, Wayne Horvitz e Wayne Shorter.
http://www.bellavistabrunate.com
LUKA ZOTTI LIVE ALLO SPI-BAR
La Piazzetta, Binago, ore 20, ingresso libero
l polistrumentista e artista Luka Zotti presenta il suo terzo album solista. Chillout experience è ricco di contaminazioni musicali e culturali, dal chillout, alla world music, ad atmosfere ambient e sonorità rilassanti.
LE STANZE DELL'ARTE
Caserma de Cristoforis, piazzale Montesanto, ore 20.30, ingresso libero
Il mito di Danae. Conferenza di Loretta Tenti.
COMUNICARE SOCIAL
Sala consiliare, piazza Volta 1, Olgiate Comasco, ore 20.45, ingresso libero
La politica a colpi di tweet e di post: conversazione con Alberto Galimberti, autore del libro Il metodo Renzi. Comunicazione, immagine e leadership; Dieci cose belle dei social network: conversazione con Rosa Giuffré, autrice del libro Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale. Networking con rinfresco finale.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro
Le regole del caos (Gran Bretagna, 2014, 112 minuti) di e con Alan Rickman e con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts e Stanley Tucci
Sabine De Barra, donna e non nobile, è in lizza per un incarico alla corte di Luigi XIV. Il sovrano e la sua cerchia stanno per trasferirsi a Versailles e l'artista di corte André le Notre, nonostante il disappunto iniziale, sceglie proprio Madame De Barra per realizzare uno dei giardini principali del nuovo palazzo. Mentre lei cerca di fare i conti con una tragedia del passato, Le Notre li fa con il disagio del suo presente. La malinconia di lui, attrae Sabine, mentre la tenacia di lei, e la sua sincerità, le avvicinano André.
NdA: strano, un grande attore britannico passa alla regia per realizzare un polpettone in perfetto english style, però dove tutti fanno i francesi. Strano...
http://www.cinecircolo.it
CINEMA NEL BORGO 2015
Mezzovico 8, Blevio, ore 21, gratuito
Sister Act (Usa, 1992, 97 minuti) di Emile Ardolino con Whoopi Goldberg, Maggie Smith e Kathy Najimy
Testimone scomoda di un delitto di mafia, la cantante di night Deloris Van Cartier viene nascosta dalla polizia in un convento. Ed è proprio qui che, tra la travolgente musica soul/rock del vecchio coro di suore da lei mirabilmente diretto e i gangster che le danno la caccia, si crea un gigantesco scompiglio, ricco di equivoci e divertentissime situazioni.
INSIEME PER IL NEPAL
Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso a offerta libera (il ricavato verrà devoluto alle popolezioni del Nepal colpite dal terremoto)
Himalaya - L'infanzia di un capo (Francia, 1999, 104 minuti)di Eric Valli con Thilen Lhondup, Gurgon Kyap e Karma Wangel
Lo scenario dell'Himalaya, la vita e le tradizioni tibetane. La fanciullezza del futuro capo di un villaggio e un lungo viaggio in carovana attraverso le montagne e le insidie atmosferiche.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Encuentro Acoustic Trio in concerto con la graffiante voce e chitarra di Ferdinando Morandi, la straordinaria abilità alla chitarra di Jan Laurenz e la dolcezza delle percussioni di Andrea Bregonzio.
http://www.boccadilupo.it
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 10 sacchi
Concerto dei 99 Posse: arriva la band napoletana capitanata da Zulu. A seguire Dj Davide Facchini da Radio Popolare.
NdA: currono ancora i guagliò...
http://www.parcotittoni.it
FESTATE 2015
Piazza del municipio, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (tessera per due serate a 30 sacchi)
Baba Sissoko in concerto. Nato a Bamako (Mali), Sissoko è maestro indiscusso del tamani, un tamburo a clessidra originario dell'Africa occidentale dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse e le sildrum. A seguire Dubioza Kolektiv, una band di origine bosniaca con un originale mix di suoni hip-hop, reggae, dub e rock – a cui si aggiungono motivi musicali che si ispirano al folklore bosniaco. Inoltre Scena-off, a ingresso libero, con Revolucion Caliente e, durante la serata DJ Frankie.
http://www.centroculturalechiasso.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA