GIOVEDÌ 20 MARZO (SVJATOSLAV RICHTER DAY)
Buongiorno,
qualcuno mi ha fatto notare che non ho indicato una delle categorie più nocive di SAA (Soli All'Ascensore), ovvero quelli che ti attaccano bottone, o meglio, che si sentono in dovere di attaccare bottone in quei pochi secondi di convivenza forzata all'interno dell'angusta cabina. Ora, tecnicamente non so se si possano considerare SAA, proprio perché essi non sono Soli, semmai malaccompagnati, quindi non credo che la SAM Commission me li passi, anche se è indubbio che essere costretti a parlare del tempo, dei rumori dell'ascensore, del bambino sconosciuto che "mi ha fatto la pèndice", il tutto palleggiando le chiavi di casa in una mano, possa sviluppare improvvisi istinti omicidi (magari utilizzando le chiavi medesime come arma di giustizia). Peggio, semmai, e veramente SAA, son coloro che si muovono in ascensore come se si trovassero all'interno di una spaziosa piazza d'armi, gesticolando ad ampie bracciate mentre rispondono al telefono, oppure chinandosi di botto per raccogliere le chiavi che stavano palleggiando e che sono miseramente crollate al suolo. Mai, invece, che sbocci un amore. Lo dico solo per giustificare clamorosamente il brano acconcio all'amore in ascensore (e non la versione originale, non disponibile per tutti i dispositivi) bensì una ben più trash versione live recente:
INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Prosegue il ciclo Le fortificazioni nelle arti: immagini e storia dei castelli e della vita di corte nel Medioevo curato dall’Istituto italiano dei castelli, sezione Lombardia. La nostra conoscenza delle architetture fortificate si basa spesso su pochi resti superstiti. Lo studio dell’iconografia antica fornisce un aiuto fondamentale per comprendere com’erano veramente i castelli e come li vedevano i contemporanei. Questo pomeriggio il tema trattato da Marina Uboldi è Vita di corte in alcuni cicli pittorici lombardi.
INCONTRI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
NdA: non c'è la sezione Elucubrazioni notturne, sennò potevo partecipare (credo di essere l'unico giornalista all'universo che non ha almeno un paio di grandi romanzi inediti e circa ottocento poesie in un cassetto
http://www.premiocittadicomo.it
PERCORSI NELLA STORIA CONTEMPORANEA
Sala della Circoscrizione 3, via Varesina 1, Camerlata, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro I cancelli erano chiusi - La situazione nelle fabbriche e gli scioperi del 1944 a Como di Roberta Cairoli, Fabio Cani e Lidia Martin. Relatori Giuseppe Rigamonti e Patrizia Di Giuseppe.
http://isc-como.org
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Non buttiamoci giù (Gran Bretagna, 2013, 96 minuti) di Pascal Chaumeil con Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul, Imogen Poots e Rosamund Pike
Martin, Maureen, Jess e J.J. si ritrovano la notte di capodanno in cima a un palazzo. Non si conoscono ma sono lì tutti per il medesimo motivo: tentare il suicidio. La presenza di altre persone inibisce tutti e quattro, spingendoli a rinunciare e a stringere un legame basato sulle comuni difficoltà. Uniti dal desiderio di non ricadere nel baratro della voglia di morire cominciano a frequentarsi, vanno in vacanza insieme per sfuggire alla pressione che i media, accortisi della loro storia strappalacrime, pone loro ma al ritorno nulla sembra essere come prima.
NdA: tratto da Nic Hornby, pare sia il peggior adattamento di sempre di un romanzo di Hornby. Sono curioso...
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina72, ore 21, biglietti a 7sacchi
Noi quattro (Italia, 2014, 90 minuti) di Francesco Bruni con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci e Raffaella Lebboroni
Tutto accade in una giornata di giugno, in una Roma afosa, assediata dal traffico metropolitano. Per il serio e timido Giacomo è il momento più atteso e temuto dell'anno: non solo deve affrontare gli esami orali di terza media, ma pure dichiararsi a una sua compagna di scuola, segretamente amata. Intorno a questo importante appuntamento si muovono freneticamente anche gli altri membri della sua scombinata famiglia. La sorella Emma, ventenne idealista e irrequieta che sogna di fare l'attrice di teatro, è tanto affezionata al padre quanto distante dalla madre. I genitori sono da tempo separati. Ma mentre Ettore, il padre, è il tipo di artista bohemien e squattrinato, simpatico ma chiaramente inaffidabile, specie agli occhi del figlio, la mamma Lara, ingegnere, si è dedicata anima e corpo ai figli e alla sua professione.
NdA: Gifuni? Bohemien? Prego?...
INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Musiche per il tempo di passione. Il maestro Alessandro Bianchi eseguirà in prima la Via Crucis composta da Marco Lo Muscio.
http://organoprestinari1821.weebly.com
LOCAL
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Continua la rassegna dedicata alla scena locale. Stasera Money And Crimes e Luca Dattisi.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Ugo la Pietra, artista e architetto di fama internazionale, al clarinetto con una big band d'eccezione:
Alfredo Ferrario e Vittorio Castelli (clarinetto), Claudio Nisi (basso tuba), Fabio Turazzi (banjo) e Massimo Caracca (batteria).
http://www.boccadilupo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA