GIOVEDÌ 21 MAGGIO (FATS WALLER DAY)
Buongiorno,
talvolta le madeleine possono manifestarsi del tutto inaspettatamente. Ieri ho riscoperto un brano che non ascoltavo da tempo, nonostante il disco che lo contiene abiti in casa mia da circa una ventina d'anni. L'album in questione è Bundles, opera minore, e per questo sempre fin troppo ingiustamente negletta, dei Soft Machine. Il brano è The man who waved at trains, ovvero l'uomo che salutava i treni e... eccomi catapultato indietro nel tempo fino all'infanzia quando, passando con le Nord dalle parti di Grandate, c'era sempre un tale con la coperta sulle spalle (per la verità sembrava un tappeto) che faceva sempre ciao con la manina. Era un momento che all'inizio mi rallegrava, poi, crescendo, a iniziato a rattristarmi profondamente fino al momento in cui, inevitabilmente, l'uomo che salutava i treni è sparito portando seco il suo mistero. Ma non credevo che fosse un fenomeno così comune, tanto da dedicarvi una composizione (per quanto breve).
L'ovvio brano acconcio:
https://youtu.be/Uvksv_g5ZHs
LA TIROIDE E I SUO I PROBLEMI
Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Como, viale Masia 30, ore 16.30, ingresso libero
La sezione di Como dell’Associazione mogli medici italiani (AMMI) organizza l’incontro La tiroide e i suoi problemi durante il quale interverrà il dottor Francesco Faverio, specialista in chirurgia generale.
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Cardina, via Conconi 12, ore 17.30, ingresso libero
Il cinema a Monte Olimpino a cura di Andrea Piccardo, che presenterà il suo recente libro, edito da NodoLibri, intitolato Per fare cinema (come l’abbiamo fatto noi). Montaggio frammentario e semiserio di scene d’interno (della mia memoria). Un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Cardina.
IN RICORDO DI ALVARO
Spazio Carlo Pozzoni Fotoreporter, via Monti 41, ore 18, ingresso libero
A due mesi dalla scomparsa, il pittore Alvaro Molteni viene ricordato con una serata tra amici. Parleranno di lui le figlie Barbara e Monica e Clemente Taiana già direttore dell'Accademia di belle arti Aldo Galli di Como.
http://www.carlopozzoni.it
INCONTRO CON PAOLO VANOLI
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 18, ingresso libero
Paolo Vanoli terrà una conferenza dal titolo: Una nuova scoperta per il Seicento lombardo: l'allegoria della Primavera della Pinacoteca civica di Como.
TULLIO PERICOLI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18.30, ingresso libero
Tullio Pericoli presenta Storie della mia matita (Edizioni Henry Beyle). Dialogano con l'autore il giornalista Stefano Salis e l'editor Adelphi Matteo Codignola.
NdA: questo è imperdibile...
INCONTRO CON GIUSEPPE GUIN
Collegio dei periti, via Vittorio Emanuele II 113, ore 20.30, ingresso libero con prenotazione scrivendo a [email protected]
Incontro con il giornalista e scrittore Giuseppe Guin: Il lago maestro. Così il lago mi ha cambiato la vita. Giuseppe Guin, una vita da giornalista a rincorrere gli assillanti fatti della cronaca, quella mondana e quella politica, quella giudiziaria e quella rosa. Soprattutto una vita alla ricerca del successo e sogni di notorietà. Poi un giorno la svolta. L’incontro con un angolo selvaggio del lago di Como e con i suoi personaggi sconosciuti alla cronaca. È una vita che cambia. D’improvviso l’addio al vecchio mondo con la convinzione che, per vivere meglio, sia “meglio arrivare secondi”. Da quel giorno il meglio della vita è dentro un vecchio rudere in una cava di Faggeto, dove “Qui non succede niente” e dove nascono i suoi cinque romanzi. È così che nasce la vita dello scrittore innamorato delle storie di lago.
http://www.magistricumacini.it/scuola/exallievi.php
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 20.45, ingresso libero
L’autrice e interprete Elisa Salvaterrra presenta il nuovo spettacolo teatrale Bottoni, Intervengono: la giornalista Katia Trinca Colonel, la dottoressa Monica Giordano primario del reparto di oncologia dell’ospedale Sant’Anna e la dottoressa Pierluigia Verga psico-oncologa dell’associazione Tullio Cairoli. Contributi musicali dei musicisti Paolo Camporini e Luca Soreca.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Youth - La giovinezza (Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino si sottrae alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Calvario (Gran Bretagna, 2013, 104 minuti) di John Michael McDonagh con Brendan Gleeson, Chris O'Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen e Dylan Moran
Padre James è una sorta di Giobbe contemporaneo, costretto ad ascoltare i peccati di una comunità irlandese che pare una galleria di mostri: un uomo traumatizzato dalle continue violenze di un prete nei suoi confronti, un ricco aristocratico che odia tutto e tutti, un assassino psicopatico violentatore seriale, una moglie fedifraga con la passione per il felching, un barista acido, un ispettore di polizia dotato di amante promiscuo, un medico sadico e persino la stessa figlia del parroco (concepita quando padre James era ancora un uomo sposato) con tendenze suicide. Lo stesso prelato è un ex alcolizzato che, dopo la morte della moglie, si è smarrito, per poi ritrovarsi grazie alla Fede.
NdA: per favore, io mi limito a copiare le trame, NON cercate il significato di felching. Io ho avvisato...
http://www.cinecircolo.it
LA MONTAGNA NEL CINEMA
Auditorium don Guanella, via Grossi 18, ore 21, ingresso libero
Berge im Kopf (Svizzera, 2014, 93 minuti) di Matthias Affolter
Il film rende partecipi della passione e dei dubbi di quattro generazioni di alpinisti, esplorando le luci e le ombre delle vicende alpiniste. Insieme a Jacques Grandjean si raggiungono i cristalli che illuminano friabili rocce di pareti strapiombanti. Sulla parete nord del Gross Ruchen, Dani Arnold maledice la tempesta che lo sta investendo. Stephan Siegrist ci porta con sé nella spedizione al pilastro ovest del Makalu, mentre Werner Munter, dall'alto dei suoi 70 anni, è ancora alla ricerca di nuove vie negli angoli più selvaggi della Val d'Hérens.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Tentazione in concerto. Suonano Vittorio Uboldi (voce, chitarra acustica e piano), Davide Marchiori (chitarra elettrica e acustica), Gabriele Bononi (basso) e Andrea Terzaghi (batteria).
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA